Visto che ci siamo, che guanti utilizzate?
Visualizzazione Stampabile
Visto che ci siamo, che guanti utilizzate?
Io ne ho oltre una decina.... Comunque:
- Estivi, ovvero In Pelle ma corti sul polso, tutti con protezioni su nocche e dita e più o meno traforati di varie marche (Alpinestars, Spidi, Mtech...)
- "Mezza stagione", ovvero In Pelle lunghi sul polso con protezioni e anche di questi alcuni sono più ventilati. In realtà su questa tipologia di guanti alla fine utilizzo quasi sempre l'Alpinestars GP Plus, gli altri sono per lo più di marche "minori".
- Invernali: questi li ho in Pelle a marca Triumph ma li uso meno perché utilizzo quasi sempre i Riscaldati anche se NON in pelle, della Macna. Ho anche i riscaldati della Vquattro ma non li uso praticamente più perché le batterie durano troppo poco.
- Ho poi (naturalmente, non potevano mancare) anche 3 paia di sotto-guanti che però non uso praticamente mai da quando ho i riscaldati perché tolgono un pò sensibilità e "ingrossano" un pò il guanto.
:dubbio:
al 99% esco con dei macna in pelle con le nocche in carbonio e giaccapelle e jeans tecnici.
ma ho preso anche dei dainese druid 4 gialli per "matchare" con i colori moto-casco-tuta-scarponcini (dainese nero e poco gialli) . team powerranger
i prossimi al posto dei macna li DEVO prendere che possano far funzionare il touchscreen
Io veramente, non riesco a concepire come si faccia ad andare in moto senza protezioni. Ho l'autolavaggio a 100 mt da casa; il mio abbigliamento "leggero" che indosso per fare questo tratto di strada per lavare la moto è:
-casco
-paraschina
-giubbino con protezioni
-jeans con protezioni
-scarpe con protezioni
-guanti.
e a quelli che mi perculano dico: "si vede che non sei ancora caduto in moto, non è questione di se....ma di quando cadrai"
Purtroppo non so la vostra esperienza, ma penso che più che fare una legge e non farla rispettare si dovrebbe fare educazione.
Giusto per fare un esempio, salvini ha fatto una legge vergognosa per i monopattini solo per fare clamore sapendo che avrebbe portato voti di chi non li sopporta (salvo poi lamentarsi se c'è troppo traffico e/o per i fermi legati all'inquinamento).
Non ha fatot i decreti attuativi per cui assicurazione e targa hanno solo fatto perder tempo a chi cercava di capire cosa fare, i caschi - almeno qui a Torino - continua a non usarli nessuno o quasi... per qualche giorno sono spariti dalla circolazione, ora girano tutti come prima.
Per la moto i guanti sono essenziali, come le calzature, i pantaloni e le protezioni (in particolare paraschiena, ginocchia, gomiti e fiachi, ma non trascurerei il petto che molti non considerano).
Gli airbag al momento hanno costi diffcili da sostenere, ma soprattutto per persone "robuste" sono inutilizzabili sotto l'abbigliamento anche tecnico. Pensare di farmi fare abbiagliamento su misura porterebbe a spese che sinceramente non so se posso permettermi, ma indosso sempre abbigliamento tecnico anche per trasferimenti brevi e quando vado a "fare un giro in moto" pelle e dispositivi certificati come DPI. Cerco di avere protezioni tutte di livello 2 (anche se per qualcosa sembra sia difficile.
Come guanti ho avuto un po di tutto, soprattutto Spidi, ma da quando ho scoperto i guanti della Five non sono più tornato indietro, hanno la forma della mia mano e sono perfetti già dal pimo giorno. D'altra parte, fanno solo guanti moto... ah, a parte i race puri hanno tutti il dito per i touchscreen, soprattutto i turistici. Mi permetto anche di consigliare sempre guanti lunghi. se poi guardate il dettaglio dei Five sul laccetto di chiusura sul polso, protetto per evitare che scivolando si apra, capite cosa vuol dire saper fare guanti da moto!
Saluti,
Adriano
Ok le protezioni, ma l’airbag obbligatorio è davvero un po’ troppo.
E in ogni caso i monopattini sono pericolosi, ben più delle bici, per cui Salvini ha fatto bene a creare le normative (casco, frecce).
Io ho visto dei monopattini viaggiare a ben oltre 50km/h reali.
Con quelle ruotine poi….
Sarebbe come andare ai 1500km/h con una Tiger 1200.
:wacko:
ma la cosa bella è che li vedi col casco figo, il giubbotto tecnico...e poi non hanno i guanti!
discorso a parte per quelli che vanno in pantaloncini in estate e peggio quelli che li abbinano alle infradito..
Ah, come sarebbero utili i carri falcati della antica Grecia per fare desistere i braghinari in ciabatte.
:laugh2:
1. Concordo con Sabba al 100%. Più importante il giudizio delle protezioni, quelle ragionevoli (casco, guanti, giubbotto) da indossare sempre, anche in città. L'airbag... e dai... è vero, ci sarà pure il caso sfortunato in cui ti avrebbe salvato anche a 50 all'ora, ma forse anche una maggiore attenzione e, se vuoi sicurezza al 99% un modo c'è... non andare in moto, per averla al 100% avresti dovuto evitare di nascere. Piuttosto ricorda sempre che ci stai andando, in moto.
2. Ho dei Dainese Carbon 4 corti per passeggiare e dei Druid 4 per i giri. Ad esempio, in città metto i Carbon 4 anche se prendo il 125.
3. Per me il casco è solo integrale e serio.