In effetti dalle mie parti ci sono zone dove hanno per forza dovuto montare il bombolone dato che non arriva la rete, e sinceramente non ho mai sentito parlare di grossi disagi! Poi dovrebbe costare meno no?
Visualizzazione Stampabile
In effetti dalle mie parti ci sono zone dove hanno per forza dovuto montare il bombolone dato che non arriva la rete, e sinceramente non ho mai sentito parlare di grossi disagi! Poi dovrebbe costare meno no?
il gpl costa piu del metano (in teoria).
poi come sono tarati i contatori del metano nessuno lo sa.
però non puoi certo neanche sapere se il gpl con cui ti riempiono il bombolone è 100% gpl e se i 1000 litri che ordini e paghi sono 1000 e non 980.
io resterei a metano
nel metano pompano anche aria per farlo correre nei tubi,so per certo che acqua e caffè arrivano prima col gpl!
noi in sardegna non abbiamo la rete del gas,la stanno portando,quindi noi sempre e solo bombolone,non è vero che è pericoloso,solo una cosa finisce ogni volta che mi sto lavando io
tra un po ci mettono il gas di rete ma mio padre non è molto entusiasta sul metterlo ha sentito altre persone che lo hanno gia e ha detto che il gas non è lo stesso della bombola,infatto macchia le pentole e facendo 2 conti e molto più caro,poi non so vediamo quando arriva
Perchè sei sicuro che il metano sia puro ?
Con le quantità non ci scappi tanto........gli strumenti sono tarti e sigillati
Non parlerei di qualità o che ......... farei solo dei conti, magari fatti aiutare da qualche termotecnico con le palle perchè credo che i rendimenti non siano uguali uguali.
parlo per esperienza professionale........ nel metano, non viene assolutamente pompato aria, non credete a questa storia, il metano è piu' pulito, ma sicuramente molto ma molto piu' sicuro, non parlo di stivaggio(i bomboloni sono sicuri) ma parlo di punto di esplosivita', il range di esplosivita' del metano è moltopiu' piccolo rispetto al g.p.l, mi spiego meglio;è l'arco in cui la miscela di aria e gas lo rendono esplosivo, piu' è piccolo meno è pericoloso, perche' per espolodere o incendiarsi trovare la giusta dose è difficile!
una stanza satura di gas metano non esplode perche' manca l'aria, una stanza satura di g.p.l espolode perche' l'aria è contenuta nel gas e la miscela è praticamente sempre pronta(tutto questo a grandi linee)
i contatori del metano sono bollati e piombati dalla finanza, cosa che non accade con il g.p.l e neppure l'acqua!
in piu' occhio ai contratti capestro dei bomboloni in comodato d'uso!:wink_: