Beh vedendo che con il giochino di Stepney la Ferrari ha vinto un titolo che quasi sicuramente quest'anno con le forze in campo non sarebbe stata in grado di vincere, allora gli è convenuto proprio non proteggere i suoi documenti segreti... :D
Visualizzazione Stampabile
Anche questa è una considerazione valida. Però io non credo che la Ferrari abbia ragionato così dall'inizio. Avrà sicuramente sfruttato lo spy story a suo favore (come avrebbe fatto qualsiasi squadra al suo posto) però non credo che abbia precipitato la cosa. Poi la Ferrari sarebbe davvero stata così indietro se la McLaren non avesse avuto tutto quel ben di dio? Alonso ad inizio stagione rilasciò una dichiarazione dicendo che "ho portato sei decimi a questa McLaren." Peccato che quei sei decimi di velocità sul giro risalgono proprio al tempo della fuga di materiale da Maranello. Caso fortuito?
Sono d'accordo sul fatto che non l'avevano pensata dall'inizio ma probabilmente sfruttato il fatto Stepney e Alonso successivamente, ma il dubbio soprattutto i capi della McLaren l'avevano avuto infatti dissero a Coughlan di disfarsene che avrebbe potuta essere tutta una falsa della Ferrari quindi il dubbio c'era...
Riguardo le prestazioni penso che disrtibuzione pesi, zavorra, ripartitore frenata e le poche info passate da Stepney nelle prove private (non è infatti provato che il dossier di n pagine sia stato usato per lo sviluppo dell'auto) non abbiano influito sulle prestazioni così tanto da permettere alle McLaren uno sviluppo del genere ad inizio stagione, anche se ha aiutato.
La macchina era nata buona, hanno i 2 migliori piloti attuali che non hanno praticamente mai fatto errori al contrario dei Ferraristi e soprattutto avrebbero vinto per l'affidabilità, che non si può proprio dire l'abbiano copiata da Maranello... :D
Copiarla assolutamente no, però distribuzione di frenata e pesi sono informazioni importantissime per un auto da corsa. Che i responsabili abbiano preso vista dei dati è chiaro dal fatto che alcuni setting sono stati usati. Poi il sapere quando l'avversario si fermerà ovviamente aiuta nel pianificare la propria strategia... Gli alti piani della McLaren sapevano... Se davvero esiste la tanto decantata (da Dennis stesso) Matrix Structure dove ognuno lavora in simbiosi con i colleghi, non potevano non sapere... Poi nulla da dire che la macchina era nata bene, però secondo me qualcosa hanno sfruttato...
Che sapevano l'esistenza del dossier sì ma dubito sia stato usato, infatti non l'ha provato nemmeno la Fia. Però le informazioni della ripartizione ad esempio non sono così segrete, la stessa Ferrari le aveva esposte dopo l'Australia mentre per il gonfiaggio delle gomme era un'informazione senza segreto che tra l'altro spettava alla Bridgestone dichiarare a tutte le nuove entrate che passavano dalla Michelin. La strategia è sì importante, ma come dichiarato solo Alonso sapeva e Dennis (come da sempre) fa lui le strategie senza farsi influenzare dallo spagnolo...
Insomma, diciamo che vorrei sapere tutto quello che c'è stato dietro, compresa la voglia di vendetta del frocio francese a capo della Fia che da sempre vuol incastrare ogni scuderia che non sia nell'orbita Ferrari!!! Ecco questo sì vorrei, vedere tutto chiaro ma sicuramente son cose che non si sapranno mai... :dry:
a parte Hamilton gli altri li prenderei a frustate
Azz notiola fresca di oggi, anche se da verificare:
McLaren:Alonso paga meccanici per battere Hamilton
Lun 17 Set, 03:13 PM
Nuove pesanti accuse piovono dall`Inghilterra su Fernando Alonso. Dopo che nei giorni scorsi il due volte campione del mondo si e` visto rinfacciare il comportamento tenuto durante la spy story che ha investito la McLaren (lo spagnolo avrebbe ricattato il team, sarebbe stato al corrente delle informazioni `rubate` alla Ferrari e avrebbe infine confessato tutto alla Fia per non rischiare penalita` nel Mondiale in corso), altre dure allusioni si spargono intorno a lui. Il tabloid inglese `Daily Mirror` infatti sostiene che Alonso avrebbe offerto ai suoi meccanici 650 sterline a testa (quasi 1000 euro) per ogni gara conclusa davanti al compagno di scuderia Lewis Hamilton.
Proprio ieri, nel Gran Premio del Belgio, Alonso e il compagno di scuderia si erano resi protagonisti di un duello appassionante (e anche al limite della correttezza) in cui aveva avuto la meglio l`asturiano, che con il terzo posto conquistato si e` avvicinato ulteriormente (meno due) nella classifica del Mondiale piloti. ` Questo modo di comportarsi e` davvero inconcepibile` , ha confidato una fonte anonima al tabloid inglese, puntualizzando come l`abissale differenza fra i compensi dei due piloti abbia spinto lo spagnolo ad agire in una maniera cosi` scorretta. Alonso guadagna quasi dieci volte tanto il compagno (20 milioni di euro l`anno contro i 360.000 dell`inglese) e avrebbe investito un po` del suo lauto ingaggio per avere favori e per motivare i suoi meccanici nella battaglia interna alla scuderia di Woking. I guai alla McLaren sembrano non finire proprio mai.
Chiarezza dalla FIA... Caro Fulvioz, ora esageri!!! Comunque la cosa più schifosa di tutta questa spy story secondo me è una sola. Pare che il caro Fernando Alonso abbia usato le email in suo possesso come ricatto verso la McLaren. Tipo "o voi mi date materiale meglio dell'altro o io con tutta questa roba vado alla FIA..." Che essere spregevole...
Avete voluto la bicicletta rompipalle ricattatrice spagnola? Ora vi tocca pedalà...
Per quello mi sta sempre più sulle balle, leggi tra l'altro la notizia che ho appena postato. Lui sapeva delle info rubate, se le teneva solo per se usandole, le ha usate per ricattare la squadra e poi ha detto tutto alla Fia per pararsi il culo... SPERO HAMILTON VINCA IL MONDIALE
:sick::sick::sick:
E pensare che Ferrari e Renault fanno carte false per volerlo, mah è peggio di un'arma a doppio taglio... Andrà pur forte ma ha di quelle idee!!!
Ma io mi chiedo, con il potere enorme di Dennis (terzo uomo più potente della F1) e i soldi dei tedeschi, come possono farsi menare per il culo da un galletto così? Insomma come minimo dovrebbero far vincere Hamilton e far saltare la macchina all'altro ogni gara... :dry:
Se quello scemo di Mosley non avesse minacciato Dennis di non favorire Lewis!!! :mad::mad::mad:
La Ferrari farebbe la più grande caxxata del secolo a prendere quella fava arrogante e antipatica secondo me...