La mia Kawasaki ZRX1200 è passata da 112 alla ruota a 132 alla ruota aprendo scatola filtro, con scarico completo Akrapovich e con kit Ivan's al carburatore. È stata pubblicata anche in alcune riviste insieme alle modifiche 2" hole per Bandit 1200 e a quelle per la Fazer1000 che addirittura passa da 122 a 142cv alla ruota.
Ho già spiegato perché questi motori prendono così tanti cavalli, come quelli delle naked. Una moto come la Bandit 1200 o la ZRX1100/1200 o la Fazer 1000 hanno motori derivati da moto sportive come la GSXR, la ZZR, la R1 che sono stati depotenziati e addolciti per adattarli al genere di moto. La strozzature spesso avviene ai condotti di scarico coibentati e strozzati all'interno e con la scatola filtro, oltre che gli assi a camme e carburatori più piccoli.
È costoso modificare più a fondo il motore con valvole e rapporti di compressione differenti. Meglio avere una unica linea di produzione e poi strozzare con gli accessori (paratie e fori piccoli nell'airbox o marmitte chiuse).
Poi ci si mettono le normative anti-inquinamento, e vai di scatole filtro tappate, catalizzatori dentro alla parte centrale dei tubi di scarico o all'inizio silenziatore e carburazione magra con lo spillo abbassato o troppo largo.
Non mi sognerei mai di dire che si possono prendere 5-6-10cv su una supersport 600 e 750 moderna. Sono talmente messi a punto e spinti nella corsa all'ultimo cavallo che modificandole si ottiene solo un comportamento diverso e solo 2-3cv aprendo aspirazione e scarico, ma tutti ancora più in alto di regime, dove non servono a nulla.
Vai su
BonnevilleAmerica.com e cerca tutti i grafici dinanometrici dei ragazzi che hanno fatto le stesse modifiche alla America e Speedmaster.
In questo forum Mriya di Roma ne ha presi 13,7 sulla Thruxton in questo thread:
http://www.forumtriumphchepassione.c...trico+thruxton
-------------------------
Io sulla mia thruxton mettendoci aspirazione diretta e scarichi e kit Dinajet
taratura carburatori ho guadagnato esattamente 13,7 hp
Misurati al banco freno dinamometrico.......Prima e dopo intervento
Ma devo dire che la potenza originale era 67 hp tutto originale
quindi ora ne ha 80,7
Tanto calcolando gli interventi effettuati......
Prossimo passo camme e centralina modificata nel limitatore
--------------------
Ecco in questo sito:
Bonneville America Forums: NH DYNOS (finally)
i grafici dinamometrici di molti possessori di America e Speedmaster.
Ricordo che la America/Speedmaster hanno di serie 54cv la 865cc e 61cv la 790cc. Sì la 790 è più potente dell'865.
Significa che hanno 45 e 51cv rispettivamente alla ruota.
I grafici ti mostrano chiaramente potenze alla ruota che stanno intorno ai 56-65cv cioè anche 20 in più, con picchi di 68 e 70cv ossia 25 in più! Ricordo che quelli sono cv alla ruota perché all'albero ne devi aggiungere tra 8 e 10 a seconda della pulizia e qualità della catena e di vari altri parametri.