se posso darti un consiglio.....lascia stare!!!
vai su abbiglaimento tecnico http://www.forumtriumphchepassione.c...mento-tecnico/
Visualizzazione Stampabile
se posso darti un consiglio.....lascia stare!!!
vai su abbiglaimento tecnico http://www.forumtriumphchepassione.c...mento-tecnico/
920g. il mio bell in carbonio.
Non bisogna dimenticare che il casco non sotituisce la testa e quindi il suo peso va a sommarsi a quello della pelata :wink_:
Poi, oltre al peso, c'è l'aerodinamica quindi un casco che stressi poco il collo e quindi la cervicale è importante.
Caschi di qualità e di peso ridotto sono gli Shoei e gli Arai.
se parliamo di forma aerodinamica il peso che esercita e' molto superiore a quella differenza data da 4 etti.. che i muscoli del collo gestiscono bene..
per paradosso prendi un casco che pesa un kilo in piu' ma estremamente aerodinamico e risultera' meno pesante di un casco che pesa un kilo iin meno ma paragonabile a un cubo
:D:D
Si ma 4 etti, a parità di aerodinamica, si sentono eccome...
Certo non sulle piccole distanze ma fatti 500 -1000 km in un giorno.
Un'ultima cosa ma non meno importante, la massa in più va ad aumentare notevolmente il carico sul collo in occasione di forti accelerazioni o decelerazioni e, ovviamente con tutti i debiti scongiuri :sgrat: :sgrat: :sgrat:, in caso di incidente.
Quindi, tornando al topic, 1580 g sono in media, sotto la media o sopra la media di un casco integrale in fibra composta?
Sono circa nella media per una calotta "normale".
Per intenderci un Arai taglia 56 integrale pesa 1460 gr.
Da quello che mi risulta i più leggeri in assoluto sono gli Shoei. Addirittura il modulare (tipologia notoriamente più pesante) Multitec pesa 1450 gr :w00t:
Airoh Pegasus 1.200g
Io ho anche un Airoh Tr1, nel complesso non è male se rapportato ad altri modulari. Considera però che è praticamente un jet con applicata la mentoniera, quindi troppo ventilato e piuttosto rumoroso. Peso 1.300g.
Che dire, Arai, Shoei e Bell sono sicuramente il top parlando di on-road, ma io sono legato ad Airoh... sarà perchè non li pago?! Vai a sapere.... :biggrin3: