non li ho mai usati per più di tre anni... mi stancano le serigrafie e a furia di lavaggi gli interni si usurano... poi tre anni per un casco sono più che sufficienti
Visualizzazione Stampabile
In genere , almeno una volta quando c'erano i caschi in policarbonato (tipo il nava), effettivamente c'era un invecchiamento del materiale, che dopo 3 anni non ne venivano più garantite le caratteristiche.
Questo però non era vero per i caschi in fibra, e così, a spanne, penso che i caschi di oggi non soffrano di fenomeni di invecchiamento del materiale, quantomeno non a breve e medio termine...
..ma, intendiamoci, è un mio pensiero.
Il brutto e doverlo scoprire di persona se effettivamente ha mantenuto le caratteristiche di sicurezza, io ho sbattuto la testa in un incidente il casco non si è rovinato molto quasi niente ma lo cambiato, non ho voglia di scoprire che magari era meglio cambiarlo anche se era nuovo (15 giorni di vita )quando serve bisogna che sia buono, non per questo spendere un'esagerazione, ci sono ottimi caschi a 200 300 euri super
Ecco un post che tratta questo argomento: http://www.forumtriumphchepassione.c...ate-casco.html
So che Arai e Shoei sei invii il casco alla casa sono in grado di verificare in seguito ad un incidente se il casco ha ancora le caratteristiche di sicurezza o no... :wink_:
dite quello che volete, nel libretto del casco c'è scritto così
i materiali invecchiano
il polistirolo degli interni, le fibre (alcune addirittura di origine semiorganica) e le resine della calotta deperiscono con il tempo
effettivamente un casco, compresi quelli di alta gamma, dopo un tot non assicura più la stessa performance di prima.
magari 5 anni son pochi (i costruttori tirano acqua al proprio mulino) ma non sono eterni
il casco si dovrebbe cambiare ogni qualvolta cadi in terra...
il prezzo cambia a seconda del materiale, della costruzione, della comodità e della quantità.
ma la protezione è standard x tutti.... se ti salvi ti salvi sia con quelle da 50 che con quello da 1000€..
non è che uno ha maggiore resistenza agli urti (in termine di salva cranio ovvio) di un altro....
non so se sia vero o no io ho sentito che dopo i 5 anni di garanzia il casco è meglio cambiarlo perchè i cristalli che compongono la fibra perdono le loro caratteristiche e quindi il casco non assorbisce più il colpo,come dovrebbe
poi non lo so
Arai garantisce il casco per 5 anni perchè secondo loro dopo 5 anni va cambiato e mi trova d'accordo.
certo uno lo può tenere anche 15 anni tanto alla fine serve solo a salvare la vita......meglio mettere due spe chi rizoma che comprare un casco dopo 5 anni...
che non so voi ma io in 5 anni arrivo quasi a 100000km e il casco comincia un pò a cedere....io lo cambierei cmq.
Michia vedo spendere soldi in mgliaia di cazzate e poi si risparmia su queste....mah.
In casa ci sono 4 arai e uno shoei......