secondo me la maggior parte dei voti sono pilotati
Visualizzazione Stampabile
secondo me la maggior parte dei voti sono pilotati
Non volevo dare giudizi sulle scelte altrui...figurati! :wink_: Credo però che l'astensionismo non sia una scelta corretta per contrastare questa classe politica...si possono dare mille giustificazioni morali a questa scelta e non dico che siano irragionevoli, solo che, visto che anche con un solo votante verrebbe comunque eletto il nuovo governo, preferisco magari tapparmi un po' il naso piuttosto che lasciar scegliere gli altri per me... :wink_:
Non so come la vedi tu. Io vedo dei grandi imprenditori, ognuno prodigo a salvare o a far crescere la propria azienda-partito, dimenticandosi che la vera azienda per cui prodigarsi é l'azienda popolo, perché non dei partiti vanno fatti gli interessi ma bensì dei cittadini. Votare il meno peggio é comunque votare questa classe politica. Ti topperai il naso per il resto della tua vita? :wink_:
Certo ci sono in ballo degli interessi personali (inevitabile!?)...ma credo che serva una classe politica per governare un paese...e finchè non avrò tempo/voglia per impegnarmi personalmente in tal senso sceglierò senz'altro il meno peggio ( e in ogni caso c'è peggio e peggio :wink_:...). In ogni caso credo che sia meglio fare una scelta forse sbagliata che non scegliere affatto.. Non sceglierai per il resto della tua vita? (provocazioncina ridanciana sia chiaro):tongue:
Vedi l'influenza del potere cosa ti fa dire? (non il tuo potere, ben inteso, il loro :wink_:) Se non scegli loro, destra o sinistra che sia, ma pur sempre il LORO modello di politica, vuol dire che NON scegli, che SEI qualunquista, che NON partecipi alla vita politica del paese ... questo é triste perché NON scegliere il loro modello equivale a scegliere, a prendere una posizione ben chiara e non é affatto una rinuncia ... starai al loro ordinamento tutta la tua vita? rilancio!!! :tongue:
mmmm non scegliere equivale a non scegliere :laugh2:....proporre una valida alternativa e riuscire a convincere 60 milioni di persone è un'altra cosa...più vicina all'utopia probabilmente che all'idealismo...ma secondo me è la strada da seguire...proporre gente proporre...io per adesso non ne sono in grado (lo sarò mai?!)...mi limito a valutare sulla base delle mie idee...ma tutte queste iniziative volte alla semplice distruzione generalizzata dello status quo (ci metto anche grillo nel calderone...) non mi convincono; ok tutte belle parole..concetti giusti, ma fini a se'stessi.
Hai idee da proporre per migliorare la tua/mia vita? vedo!!! :w00t::w00t:
Se i partiti non rappresentano più gli elettori, cambiamoli questi benedetti elettori.
Non cambiate Governo, cambiate l'Italia......
il non votare non ha senso
fermo restando il diitto sacrosanto di pensare e manifestare liberamente le proprie convinzioni astenersi dall'andare al seggio e' come un'incauto acquisto
hai cmq la responsabilita' di quello che hai preso o non preso, e' come mangiare cacca dipinta di salame, per quanto si possa a ragione essere delusi o disgustati dalla nostra classe politica, oggi, dall'estrema destra passando per i psuedo centri fino all'estrema sinistra allo stato delle attuale delle cose, ci saranno formazioni che viaggiano da sole nei rispettivi universi politici con le proprie identita' i propri programmi e candidati credo sia doveroso scegliere, ma nel caso non si voglia allora la scheda va annullata basta scriverci un bel vaffa minuscolo maiuscolo o corsivo quel voto restera' nullo, e nessuno se lo potra' annettere ne costituira' un fondo da attingere per il primo dei propri non eletti.
le elezioni sono un diritto il voto un dovere civico, l'annullamento della scheda una scelta come e quanto il segno su una lista di preferenza, ma al seggio tranne casi di forza maggiore si va e si entra nell'urna.
Al di là di quelle che potrebbero essere le mie scelte personali, mi permetto di dire che al contrario il non votare ha un senso ben preciso.
Infatti esprime la inadeguatezza dei partiti a rappresentare il propio convincimento.
In altre parole non votando si dice: fate tutti ca**are, rifiuto in blocco tutti i partiti.
Antipolitica? certo, ma ormai siamo al punto che i non valori assumono valore.
Per quanto riguarda le altre scelte di non voto, le schede bianche vengono ripartite in modo da ripescare i non eletti ( o trombati) mentre le schede annullate si confondono con gli errori veri in modo da non essere significative( a meno di arrivare a percentuali elevatissime)
Per cui non votare è una scelta e come tale assume un ben preciso valore.
Scusa se mi permetto ... utopia, idealismo, non sono parolacce e se 60milioni di persone son troppe da convincere, allora che tutto cambi perché nulla debba cambiare ... cambiamo il governo, vota a destra e poi a sinistra e poi ancora a destra per votare ancora a sinistra ... sempre loro, sempre quei politici che amano la loro azienda e non l'azienda del popolo ... ineggiamo contro le utopie, gli idealismi ... facciamo i concreti, i realisti e facciamo in modo che le cose possano continuare così in eterno. Così facendo, se uomini e donne coraggiosi non se ne fottevano di queste tetre realtà, saremmo ancora all'età della pietra ... mi sono permesso, mi scuso di nuovo. Un Beppe Grillo non sarà sicuramente la panacea di tutti i mali ma se si vuole cambiare per d'avvero da qualche parte bisognerà pur cominciare, anche sbagliando, anche con idee confuse, anche, anche, anche ... :wink_: