Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rickystyle
converrete tutti con me che questa è la solita cazzata all'italiana:rolleyes:
Io nò.
La sospensione di patente è la classica sanzione "deterrente" contro alcuni tipi di infrazione.
Se dopo uno potesse farsi una patente inferiore e guidare comunque, che diavolo di deterrente sarebbe ?
Un pò come dire che a un tale viene sospesa la patente B perchè corre troppo, ma può farsi la A e guidare un mezzo da 300 Kh... :blink:
Certo, in Italia con gli autovelox truffa di certi comuni ci si può ritrovare la patente sospesa per una velocità assolutamente non pericolosa, ma questo è un altro discorso... :mad:
-
no e neanke se ne hai 50!
-
Son sicuro di quello che dico perchè l'ho sentito su radio24
Se l'infrazione che ha portato al ritiro della patente è stata per eccesso di velocità, allora si può guidare il ciclomotore (in quanto non superando mai i 40kmh non potrebbe cmq fare incorrere nello stesso reato)
per tutti gli altri tipi di sospensione patente (ubriachezza, contro mano in autostrada, etc., etc.) non si può guidare per il periodo di sospensione neanche il ciclomotore!
è un pò assurdo come ragionamento, ma funziona così...
-
Citazione:
s4_seblog
Son sicuro di quello che dico perchè l'ho sentito su radio24
Se l'infrazione che ha portato al ritiro della patente è stata per eccesso di velocità, allora si può guidare il ciclomotore (in quanto non superando mai i 40kmh non potrebbe cmq fare incorrere nello stesso reato)
per tutti gli altri tipi di sospensione patente (ubriachezza, contro mano in autostrada, etc., etc.) non si può guidare per il periodo di sospensione neanche il ciclomotore!
è un pò assurdo come ragionamento, ma funziona così...
Quelli di Radio 24 hanno riportato il caso di un tale che ha vinto il ricorso davanti a un Giudice di Pace, con l'argomentazione descritta. Si sono però scordati di non essere negli Stati Uniti, dove una sentenza fà giurisprudenza, e che quindi la guida del ciclomotore è sempre contestabile, sempre, in mancanza di un patentino e/o di patente valida.
E se ne sono usciti con questa bella sparata.
Intanto se ti fermano ti contestano una infrazione sino a 3500 €uro, poi vai da un avvocato - che ti dice di non dar retta a tutto quello che dicono alla radio - con il quale poi vai davanti al giudice di pace sperando di avere lo stesso culo, perchè comunque in merito non esiste una norma specifica e il giudice precedente ha fatto una valutazione soggettiva e non vincolante per terzi.
Bè... fate voi...
-
Io cerco di convenire solo con le donne... :D
(E se proprio proprio non ci riesco convengo con me stesso, io solo nella mia stanza e tutto il mondo fuori..)
A parte quello ci sarebbe da capire se un maggiorenne che ha preso la patente B prima del 2005 (quando è stato introdotto il patentino anche per i maggiorenni) sarebbe obbligato ad avere il patentino per portare lo scooter..
Voglio dire, chi ha preso la B prima dell'88 alla fine può anche portare le moto senza patente A no?
E poi patente superiore/inferiore non esiste per macchine/moto.
Altrimenti con la B si potrebbe guidare anche la moto a questo punto, anche oggi.
Quindi direi... vacatio legis..
E cmq se non lo spiombi, ti metti il casco e si vede tranquillamente che sei maggiorenne e non extra-comunitario secondo me non ti ferma nessuno..
-
Citazione:
Rickystyle
converrete tutti con me che questa è la solita cazzata all'italiana:rolleyes:
converro al 100%
quando mi hanno ritirato (ingiustamente) la patente.. il vigile mi ha detto di usare il motorino..
io gli ho detto che non potevo.. non avendo la patente e nemmeno il patentino.. e lui mi ha detto, che avrebbero chiuso un occhio.. :blink:
cosi' l'ho guardato e gli ho detto.. "lei che mi ritira la patente, mi dice di infrangerla? complimenti"..
:dry:
-
allora non dovrebbero neanche far andare in bicicletta o a piedi....
se sono ubriaco a piedi che cammino in mezzo alla starda?
-
rispondo a basjoe
ti posso dire con totale sicurezza che se ti hanno ritirato la patente x eccesso di velocità (art. 142/9 cds) puoi guidare un ciclomotore..se ti dovessero fermare per un controllo portati dietro copia del verbale come dimostrazione....è l'unica infrazione che ti permette di poter guidare un ciclomotore, le restanti negativo
-
penso che non ci sia soluzione......rimane solo la bicicletta a quel punto :(
-
Citazione:
frattazio
ti posso dire con totale sicurezza che se ti hanno ritirato la patente x eccesso di velocità (art. 142/9 cds) puoi guidare un ciclomotore..se ti dovessero fermare per un controllo portati dietro copia del verbale come dimostrazione....è l'unica infrazione che ti permette di poter guidare un ciclomotore, le restanti negativo
l'hanno ritirata ad un amico e questa mattina in ufficio c'era una bella discussione, ma tutti parlano senza sapere le cose come stanno così ho vout chiedere qua che magari c'è qualcuno più informato