io credo di essere giunto all'idea che si tratti di numeri primi, ma nessuna delle frasi mi permette di stabilire (stando alle mie limitatissime conoscenze) quali di essi scartare.
Visualizzazione Stampabile
io credo di essere giunto all'idea che si tratti di numeri primi, ma nessuna delle frasi mi permette di stabilire (stando alle mie limitatissime conoscenze) quali di essi scartare.
Se fossero due numeri primi, il loro prodotto sarebbe unico, ed il prof. Prodotto direbbe immediatamente di sapere qual'è la coppia dei numeri.
Ad esempio, se il prof. Prodotto leggesse 21, potrebbe subito dire che la coppia è 3 e 7 perchè nessun altra coppia di numeri ha 21 come prodotto.
Invece la prima cosa che dice è di non essere in grado di determinarli, e questo ti consente proprio di scartare tutte le coppie di numeri primi (e non solo quelle…).
2 e 3
4 e 5
ah dite che devo ragionare in silenzio?
ah dite che devo ragionare in silenzio?
mi sento una chiavica..
allora, a me viene spontaneo trovare uno solo dei parametri, In base al fatto che
S= x+y
P=xy
quindi
x=S-y=P/y --> -y= P/y -S --> y = S-P/y --> y = (Sy-P)/y --> y^2= Sy-p --> y=(Sy-P)^1/2
ho concluso una mazza, il pratica uno dei parametri è la radice quadrata della differenza tra la somma moltiplicata per il parametro stesso e il prodotto.. spero di essere d'aiuto a qualcuno, penso si possa procedere con i numeri irrazionali, ma purtroppo non me li ricordo..
la soluzione è:
4 e 13
il perchè? ahahahahahqahaahahahaahha
Equazioni e irrazionali non servono.
Deduzioni logiche e qualche proprietà relativa ai numeri primi.
L'unica forse non tanto ovvia, che servirà ad un certo punto, è la congettura di Goldbach:
"Ogni numero pari maggiore di 2 può essere scritto come somma di due numeri primi."
(ovviamente, essendo le somme non superiori a 200, non è affatto una congettura, ma è semplicemente vera…)
Ok, la soluzione è quella, ma ci vuole il perchè…
Lascia "giocare" gli altri, se la conosci. Se invece l'hai ricavata tu oggi, bene, posta la "dimostrazione"… :wink_:
lo sapevo il 13 c'entra sempre!!!