Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gianca g
Peggio di così non si può.Oltre ai problemi già citati oggi giornata stupenda,scendo nel box per farmi un giretto con l'acciaccata e sorpresa,appena avvio il motore tac la spia "avaria elettronica motore" fà capolino. Morale fino a lunedì (riapre il conc.)a piedi.Ciao a tutti
Ciao,
credo sia proprio una delle solite "caxxate" che però pregiudicano il funzionamento della moto, addirittura l'accensione.
Io ti direi dicontrollare per bene tutti gli switch che ci sono sulla moto come protezione/attivazione come quello sulla frizione, quello sulla stampella del cavalletto, quello dello stop (freno anteriore e posteriore).
Controllali bene, muovi le guaine e se riesci a staccare e riattacare il contatto (non so se si può fare), meglio ancora. Sono "caxxate", ma se la centralina non li trova funzionanti lei non fa partire il motore.
Il sensore che intende England credo sia la sonda Lambda (la vedi bene sul lato destro dello scarico, dove il 3 diventa 1 ed è coperta da un certerino in acciaio inox un po' posticcio): strano che si sia "rovinata" perchè solitamente o nn va dal principio oppure dura parecchie migliaia di km.
In ogni caso non credo sia quella, perchè il motore senza sonda va lo stesso (ha una mappatura di "protezione" per andare senza sonda), al massimo non "canta" bene, lo senti un po' affannato nelle accelerazioni brusche e il minimo fa un po' schifo, ma diciamo che la sonda nasce con l'intento di tenere il motore e i suoi fumi dentro le normative anti-inquinamento... non per altro.
(anche se qui il discorso si farebbe lungo e complicato e ometto un sacco di dettagli).
Questo non vuole dire che senza sonda Lambda si può girare allegramente, le candele prima o poi alzano il dito medio :biggrin3: e il serbatoio credo se si svuoti con un vortice di benzina più simile a quello dello schiacquone... :rolleyes:
Fai controllare anche la strumentazione (il cruscottino/computer), non si sa mai...
:wink_:
-
Allora ho parlato con Triumph Terni, guasto trovato:w00t:! Hanno individuato che il regolatore di tensione si surriscalda e non ricarica la batteria. Hanno richiesto il ricambio, mio faranno sapere appena sanno quando gli arriva.... Dai vedrai che alla tua sarà lo stesso componente magari dagli un colpo di telefono e digli che nella mia era questo il problema. Lamps :wink_: David