Visualizzazione Stampabile
-
E pensare che qualche anno fa erano quasi tornati alla normalità.
Ci sono andato per la prima volta verso la metà del '97, nel tragitto aeroporto città c'erano 3 o 4 posti di blocco, in citta vedevi passare regolarmente blindati e militari armati pesantemente.
Dalla fine del '97 fino al '99 ci sono andato regolarmente ogni mese, ed ogni volta potevi vedere miglioramenti, un rilassamento, piano piano i posti di blocco ed i blindati sono spariti.
Nuove costruzioni e sempre meno segni della passata guerra.
Beirut stava tornando la stella del Medio Oriente, quello che era prima della guerra civile.
Beirut è una città molto bella e viva.
Purtroppo poi è successo quello che è successo e tutto è tornato indietro.
Da parte mia purtroppo non ci sono più tornato dalla primavera '99.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flydive
E pensare che qualche anno fa erano quasi tornati alla normalità.
Ci sono andato per la prima volta verso la metà del '97, nel tragitto aeroporto città c'erano 3 o 4 posti di blocco, in citta vedevi passare regolarmente blindati e militari armati pesantemente.
Dalla fine del '97 fino al '99 ci sono andato regolarmente ogni mese, ed ogni volta potevi vedere miglioramenti, un rilassamento, piano piano i posti di blocco ed i blindati sono spariti.
Nuove costruzioni e sempre meno segni della passata guerra.
Beirut stava tornando la stella del Medio Oriente, quello che era prima della guerra civile.
Beirut è una città molto bella e viva.
Purtroppo poi è successo quello che è successo e tutto è tornato indietro.
Da parte mia purtroppo non ci sono più tornato dalla primavera '99.
Adesso siamo in un periodo "tranquillo", la gente ha ripreso a venire in vacanza a beirut, che tra l'altro offre moltissimo ed a prezzi ridicoli, e i locali vivono normalmente con una certa frenesia il loro quotidiano...
Io giro sempre tranquillo in città, paso spesso anche in Sabra and Chatila, ed a Bir Hassan, i quartieri dove hanno trovato rifugio gli Hezbollah e sede dei campi palestinesi di beirut, e non ho mai avuto problemi, Beirut è una città che definirei "totale", offre tutto il possibile ed è veramente bellissima, tra l'altro stanno ricostruendo con edifici modernissimi e di lusso ovunque, e girano tanti, tantissimi soldi....
Per non parlare della gnocca che c'è da farsi venire la febbre a 40.....
-
Citazione:
japkiller
Adesso siamo in un periodo "tranquillo", la gente ha ripreso a venire in vacanza a beirut, che tra l'altro offre moltissimo ed a prezzi ridicoli, e i locali vivono normalmente con una certa frenesia il loro quotidiano...
Io giro sempre tranquillo in città, paso spesso anche in Sabra and Chatila, ed a Bir Hassan, i quartieri dove hanno trovato rifugio gli Hezbollah e sede dei campi palestinesi di beirut, e non ho mai avuto problemi, Beirut è una città che definirei "totale", offre tutto il possibile ed è veramente bellissima, tra l'altro stanno ricostruendo con edifici modernissimi e di lusso ovunque, e girano tanti, tantissimi soldi....
Per non parlare della gnocca che c'è da farsi venire la febbre a 40.....
Infatti, città bellissima.
Anche nel periodo che ci stavo io stavano ricostruendo come pazzi, era impressionante il contrasto che vedevi girando la città, costruzioni nuovissime e modernissime ed a pochi passi palazzi segnati da fori di proiettili, danneggiati, dove comunque ci abitavano.
Sempre girato la città tranquillo senza nessun timore.
Beirut è sempre stata la città dove andare in vacanza, magari a festeggiare il capodanno durante il Ramadan, per chiunque abitasse in MO.
Vero anche riguardo le donne, belle e vestite da far paura.
E non dimentichiamoci il cibo, adoro la cucina Libanese.
Spero di poterci tornare presto per una visita
-
Citazione:
DOCG
E poi pensiamo solo alle cose frivole.....
dietro cosi poche parole si celan cosi tante verita'....
..ciao bello!!!
buon lavoro e sempre all'occhio!!:wink_:
-
-
Citazione:
giulianaspeed
questa è la cosa piu' triste della guerra a mio avviso
quoto.....
-
io mi sono sempre ritenuto mooolto fortunato ad essere nato in Italia ed è leggendo cose come queste che un po' sorrido quando leggo di gente che si lamenta tanto di vivere in Italia
-
ciao
una riflessione molto preoccupante, specie perchè i bambini non chiedono di venire al mondo, quindi meriterebbero di arrivarci nel miglior modo e mondo possibile
è anche vero che ogni popolo è padrone e decide il proprio destino, in certe zone del mondo continuano ad esserci situazioni impossibili e non può essere sempre e solo colpa dei paesi + forti brutti e cattivi
secondo me solo con l'esportazione (non delle democrazie) ma delle scuole (e non di religione) si potrà avere una speranza concreta di un futuro decente per i posteri
ettore
-
quando la violenza è il fine da perseguire, la cultura è quella della vendetta e dell'odio, i petroldollari in salita probabilmente danno ora qualche periodo di tranquillità
-
Citazione:
ett69
ciao
una riflessione molto preoccupante, specie perchè i bambini non chiedono di venire al mondo, quindi meriterebbero di arrivarci nel miglior modo e mondo possibile
è anche vero che ogni popolo è padrone e decide il proprio destino, in certe zone del mondo continuano ad esserci situazioni impossibili e non può essere sempre e solo colpa dei paesi + forti brutti e cattivi
secondo me solo con l'esportazione (non delle democrazie) ma delle scuole (e non di religione) si potrà avere una speranza concreta di un futuro decente per i posteri
ettore
parole sacrosante... qui non c'entrano nazioni piu' forti o favolette di interessi esterni, qui la situazione e' cosi' per contrasti interni mai sanati, per la forza oppressiva e violenta di Israele e Siria e per un retaggio storico ed educativo che pone dei limiti al progresso ed alla pace....
Tutti i paesi confinanti litigano tra loro, il Libano non e' in guerra con nesuno di loro, ma fa da "cuscinetto" per le altrui dispute...
Nessun Libanese capisce perche' ma tutti sono in guerra con tutti... e loro sostengono che la colpa e' dei loro leaders, perche' i cittadini comuni singolarmente si rispettano... ma quando danno ascolto ai capi succede il patatrac....