Visualizzazione Stampabile
-
Se il motoveicolo e' in grado (dati tecnici) di passare i 100 km/h gli
specchietti obbligatori sono 2, unica eccezione per i motoveicoli d'epoca/interesse storico.
questa è la legge da moolto, moolto tempo, quando nell'1986 entrò in vigore l'obbligo del casco, legge del gennaio 1986 nr.03, con il casco si prevedeva anche l'obbligo degli specchi per i motoveicoli, 1 solo sotto i 100km/h e 2 al di sopra.
poi, a prescindere dalla legge, reputo entrambi gli spechietti utili.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Burt Munro
a mio amico un mese fa hanno ritirato il libretto perchè aveva un solo specchietto
ciao, non sono un avvocato ma credo che il tuo amico possa fare tranquillamente ricorso al giudice di pace...
infatti il codice della strada a tal proposito è piuttosto chiaro:
Art. 72
"Nuovo codice della strada", art. 72
in calce all'articolo viene chiaramente indicato che "Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38. "
Art. 78
"Nuovo codice della strada", art. 78
quà invece si parla di modificche... "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione"
per assurdo se si circola senza entrambi gli specchietti si rischia "solo" una bella multa... e basta.
se si circola con 2 specchietti NON omologati si rischia il ritiro del libretto e successiva revisione... ma anche questo sarebbe discutibile perchè sempre l'articolo 72 dice testualmente: "Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti ecc..."
convenite?
-
Citazione:
Triple power
Esagerato!!!!!!Quasi assurdo dalle mie parti,qui anche senza,la maggior parte dei controlli non lo guardano nemmeno.
a napoli forse, a trento invece non funziona così... puoi circolare senza scarichi ma gli specchietti e la targa devono essere ok :wacko:
-
Citazione:
Triple power
Esagerato!!!!!!Quasi assurdo dalle mie parti,qui anche senza,la maggior parte dei controlli non lo guardano nemmeno.
Si potrebbe ipotizzare che la situazione assurda sia quella dalle tue parti... con rispetto parlando, dico..... controlli molto fiscali da alcune parti, superficiali in altre... la strana italia a macchia di leopardo.
-
Citazione:
Burt Munro
a mio amico un mese fa hanno ritirato il libretto perchè aveva un solo specchietto
magari l'hanno fermato a vallarsa?
-
Citazione:
alan77
magari l'hanno fermato a vallarsa?
eggià!
-
Confermo frankie100 io un paio di anni fa l'ho presa perché giravo senza (tra l'altro da parcheggiato con me sopra la moto me l'anno fatta :mad:) e fu di 71€.
-
Mi hanno fermato due volte senza specchi e mi hanno solo detto di rimetterli..
-
comunque 2 sono certo meglio per la sicurezza, nostra e degli altri..!
avevo provato a togliere il dx, forse più bella la moto, ma..
-