Sono d'accordo con il sociologo Barzagli, tranne quando afferma della messa in discussione delle forze dell'ordine. Del resto è risaputo che la sociologia ha risolto tanti problemi :sick:
Visualizzazione Stampabile
Quoto,se non cambia il sistema legislativo puoi fare le ronde che ti pare,poi con tutte le tasse che paghiamo bisogna fare le ronde!?!? Non è lo stato che deve proteggerci!?! Se no fra poco andiamo in giro come nel west ,con il cinturone e la pistola !
Se io da solo o con qualcun altro decido di farmi una passeggiata disarmato e senza disturbare nessuno di notte per controllare il mio quartiere nessuno me lo può impedire.
E se nel vedere qualcosa di sospetto chiamo le FF.OO. faccio prevenzione e null'altro.
Ma lo scopo non è "beccare" un maleintenzionato in fragranza di reato, ma bensì quello di non dargli alcuna possibilità di commettere il reato.
E' come gli autovelox fissi segnalati, hanno lo scopo di far moderare la velocità al conducente del mezzo e non necessariamente fargli la multa per incassare....se poi nonostante la lettura del cartello uno vuole superare la velocità consentita, ne pagherà le conseguenze....
dimenticate che siamo in Italia, dove anche una cosa giusta sul principio o viene applicata male, o non viene applicata o verificata a dovere....
io prevedo solo grandi casini dalle ronde o come preferite chiamarle.
nel quartiere residenziale dove abitavo fino a qlche anno fa hanno avuto x svariati mesi seri problemi di furti e rapine.
miei amici si sono trovati ladri dell'est in casa anche x ben 2 volte in un mese, e sentirsi minacciati con tua moglie e tua figlia piccola nn è piacevole.
anche xchè oramai entravano in casa anche se era abitata.
dopo essersi stancati e sentendosi minacciati ma nn protetti si sono autorganizzati in ronde notturne composte da 2 persone con manganelli alla mano.
nessuno si è + fatto vedere ed è servito da perfetto deterrente.
senza aver mai dovuto usare la forza.
io sono d'accordo al 150% sulle ronde.
se sono fatte come nel tuo caso senza alcun partito dietro ok, ma vedo tutti i partiti che stanno spingendo per fare le "proprie" ronde...
poi inzieranno gli interessi per le ronde, dove già c'è il pizzo praticamente questo verrà legalizzato dalle ronde stesse....
Non credo che il problema per le strade siano i potenziali rei, ma quella gran massa di delinquenti che girano per le strade invece di stare a scontare la pena.
Credo che la certezza del carcere potrebbe essere un buon deterrente. Se dopo aver commesso un crimine si è trattato con i guanti di velluto e dopo due giorni sono rilasciato, la volontà di infrangere ha meno ostacoli.
Se si diffonde l'idea che appena si sbaglia si paga... e duramente, credo che le menti criminose se ne stanno a casuccia.