Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
il leso
nun ciai proprio un caz da fare.........:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:oook:
-
Ce ne sarebbero altri:
scago:contrazione dialettale dal verbo "cagarsi addosso"trasformata in sostantivo,abbrevia le frasi nelle quali si parla di uno spavento molto forte,es:oh,in curva mi è andata via la moto e ho preso uno scago della madonna! anche sinonimo di strizza.
pippaculo:altro termine espressione di uno spavento,es.mi è venuto un pippaculo tremendo l'altro giorno quando nello scollinare un dosso ho perso aderenza!
sblisga:serve ad indicare i rotti nei conteggi arrotondati per difetto tendendo ad enfatizzare una spesa eccessiva,sinonimo di "oltre",es:per il tagliando quel ladro mi ha preso 600 euro e sblisga!ovvero ho speso più di 600 euro.
-
la fiorentina la mangio anche parlando venexiano..............
-
Beeeeello! Me li imparo tuuuuuutti a memoria!
-
Citazione:
fiore955
Ce ne sarebbero altri:
scago:contrazione dialettale dal verbo "cagarsi addosso"trasformata in sostantivo,abbrevia le frasi nelle quali si parla di uno spavento molto forte,es:oh,in curva mi è andata via la moto e ho preso uno scago della madonna! anche sinonimo di strizza.
pippaculo:altro termine espressione di uno spavento,es.mi è venuto un pippaculo tremendo l'altro giorno quando nello scollinare un dosso ho perso aderenza!
sblisga:serve ad indicare i rotti nei conteggi arrotondati per difetto tendendo ad enfatizzare una spesa eccessiva,sinonimo di "oltre",es:per il tagliando quel ladro mi ha preso 600 euro e sblisga!ovvero ho speso più di 600 euro.
allora provvedo ad aggiornare il vocabolario.....:biggrin3:
Aggiungo anche la voce "gerublino".....a volte correlato allo scago e pippaculo ,quando lo si trova in curva...a tal pro aggiungerei anche "scromazzare"
-
complimenti per il tempo e soprattutto per la pazienza che hai dimostrato nello scrivere questo poema!!!!!!!
-
Citazione:
diwilly
complimenti per il tempo e soprattutto per la pazienza che hai dimostrato nello scrivere questo poema!!!!!!!
L'ho preso pari pari da internet.....:biggrin3:
-
mi piace la parlata bolognese :w00t:
il SETC ha il suo centro a Bologna
Citazione:
Mamba
la fiorentina la mangio anche parlando venexiano..............
altrimenti c'è sempre la lavagna x indicare la cottura gradita :biggrin3:
-
manca il " un QUEL": può essere utilizzato per commentare cose o avvenimenti brutti o particolari o di difficile comprensione;
Es.: l'é pròpri ùn bròt quél (uno che guarda una moto orribile, ma veramente orribile o uno che commenta per esempio un incidente)
-
Citazione:
Intriplato
mi piace la parlata bolognese :w00t:
il SETC ha il suo centro a Bologna
Ma il presidente non è di Modena (Zio Cà-aaanta) :biggrin3:
Citazione:
Nerozz
manca il " un QUEL": può essere utilizzato per commentare cose o avvenimenti brutti o particolari o di difficile comprensione;
Es.: l'é pròpri ùn bròt quél (uno che guarda una moto orribile, ma veramente orribile o uno che commenta per esempio un incidente)
Giusto, ma "Quèl" è un avverbio (c'ho preso?) sta per "cosa" o "qualcosa".... Bròt quel = brutta cosa; ma s'è per questo lo si usa anche in locuzioni come "va fèr quèl èter" = vaffa :biggrin3: