questo è quello che temevo io
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=Nicco81;2203666]fumo bianco... ABEMUS PAPAM!!!! ......:rolleyes::rolleyes::blink:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Confermo: da quanto ne so, bianco è vapor d'acqua, azzurrino è olio (e sono cazzi), nerastro è benza incombusta.
Almeno, così la so io....
Se il "fumo" è bianco candido è il vapore acqueo di combustione che condensa subito dopo l'uscita dallo scarico, sparisce a motore caldo quando la temperatura dei gas di scarico in uscita è più elevata.
Se il fumo è nero si ha carburazione tendezialmente grassa con uscita di incombusti. Nessun problema se esce a motore freddo, ma se capita anche a caldo e/o in modo consistente è bene rivedere la carburazione.
Se il fumo ha riflessi azzurrini vuol dire che sta bruciando anche olio, che per qualche motivo permea nella camera di scoppio. Da spegnere tutto e portare la moto in officina.
il mio è verde bandiera... dite che dovrei preoccuparmi?
puo' essere di tutto...
lo ha fatto soltanto una volta a moto fredda...poi tutto tranq...
olio ke brucia?? da dove??
stentava a salire di giri...un po' di fumo bianco dallo scarico dx..ma poco..
e poi e' partita..
se' continuava ad uscire fumo anke a moto calda confermo la tua teoria...forse bruciava un po' d'olio...ma e' stato soltanto all'inizio
scie chimiche..:risate2:
Cosa succede allo scoccare della scintilla nel cilindro?
La combustione della benzina, cioè essenzialmente questo:
CxHy (benzina) + O2 (aria) => CO2 (anidride carbonica gassosa) + H2O (acqua gassosa)
I gas prodotti espandono nel cilindro muovendo il pistone e vengono espulsi dal sistema di scarico, acqua compresa. L'acqua gassosa è incolore; se esce a temperatura basse fuori dallo scarico (ma anche all'interno, vedi gocce d'acqua che percolano dalla marmitta) condensa e si vede ad occhio nudo.
D'inverno alla prima accensione di un motore a freddo il vapore acqueo condensato in uscita dagli scarichi si vede praticamente sempre.
:risatona::risatona::risatona:secondo me ha esagerato con ilnos:risate2::risate2::risate2: