Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Anacleto68
E se uno non ha la patente?
Solo la multa.
-
Citazione:
Muttley
Credi che questa legge sia fatta per i giusti motivi che dici ??? Sbagliato !! E' l'ennesima possibilita' che vigili urbani avranno per fare cassa ; ne vedremo delle belle ...fidati
Mah, sinceramente non credo, magari vi sarà qualche caso eclatante di qualche ciclista multato e "depuntizzato" dal solito agente puntiglioso per qualche stronzata assurda, ma non credo che la norma verrà applicata puntalmente....almeno nei confronti dei ciclisti.....mi piacerebbinvece venisse applicata nei confronti degli scooteristi col 50ino che troppo spesseo se ne infischiano altamente delle norme del CdS.....In realtà credo che una norma del genere l'abbiano "varata" proprio per punire questi ultimi.....
-
Citazione:
Luca BB
Solo la multa.
Che cagata, ma cosa aspettarsi ? Fra poco ci saranno anche sanzioni per chi lascia il bagno pubblico puzzolente, se hanno la patente gli tolgono anche i punti per non aver usato i dispositivi antinquinamento euro 4
-
Citazione:
giova66
Mah, sinceramente non credo, magari vi sarà qualche caso eclatante di qualche ciclista multato e "depuntizzato" dal solito agente puntiglioso per qualche stronzata assurda, ma non credo che la norma verrà applicata puntalmente....
confidi troppo nelle forse dell'ordine ....pensa solo alla confisca del mezzo ...un bel 0,51 ad un controllo dell'alcool test e fai ciao ciao alla moto o alla bicicletta ......qui nel veronese alcune carrozzerie son piene di scooter e di moto ....e a breve ci saran pure le biciclette !
Secondo te' il problema degli incidenti stradali si risolve in questo modo ???
-
Citazione:
giova66
Mah, sinceramente non credo, magari vi sarà qualche caso eclatante di qualche ciclista multato e "depuntizzato" dal solito agente puntiglioso per qualche stronzata assurda, ma non credo che la norma verrà applicata puntalmente.... benchè mi piacerebbe lo facessero nei confronti di quei (troppi) ciclisti e scooteristi che se ne infischiano altamente delle norme del CdS.....
Quoto.
Sicuramente sarà applicata per il primo mese e mezzo. A settembre con il ritorno dalle vacanze ci saremo già dimenticati di questa norma.
Lo terranno a mente solo gli assicuratori nel caso in cui ci fosse un ciclista coinvolto in un incidente.
-
Citazione:
Muttley
confidi troppo nelle forse dell'ordine ....pensa solo alla confisca del mezzo ...un bel 0,51 ad un controllo dell'alcool test e fai ciao ciao alla moto o alla bicicletta ......qui nel veronese alcune carrozzerie son piene di scooter e di moto ....e a breve ci saran pure le biciclette !
Ed alla fine le amministrazioni pubbliche dovranno pagare fior di quattrini per la custodia e quindi per la demolizione, soliti affari del menga...
-
Citazione:
Muttley
Secondo te' il problema degli incidenti stradali si risolve in questo modo ???
Eh, lo so , quello del tasso alcoolico è un problema già ampiamente dibattutto, e non ti nascondo che è un argomento che fa strizza anche a me..... 0,50 è davvero un limite del menga..... ma in merito al risolvere gli incidenti stradali, se le regole esistono, e noi le dobbiamo rispettare, o c'accolliamo il rischio del ritiro patente nell'infrangerle, non vedo perchè non debbano riguardare anche chi è alla guida di uno scooterino e tutti coloro che circolano per la strada.....a prescindere dal mezzo che stanno guidando in quel momento....
-
Citazione:
Edoardo
Con l'imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del pacchetto sicurezza, cambiano le regole anche per i conducenti di biciclette.
Secondo il pacchetto sulla sicurezza appena varato, il nuovo art. 219-bis, comma 2, del codice della strada prevede che, se il conducente è persona munita di patente di guida, "nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano altresì le disposizioni dell'art. 126-bis".
Questa disciplina comporta che anche i conducenti di biciclette rischieranno la patente di guida eventualmente posseduta quando compiano violazioni, come circolare contromano oppure se non rispettino il divieto di sorpasso o guidino alterati dall'alcool o dalla droga.
Non solo, essi rischieranno di perdere la patente anche allorché commettano infrazioni stradali comuni per almeno due volte in un biennio, come passare con il rosso semaforico, non rispettare le segnalazioni dell'agente del traffico, utilizzare il cellulare durante la guida.
Quindi non potrò andare più in bicicletta sui marciapiedi (in assenza di piste ciclabili lo faccio molte volte per non essere arrotato da qualche bravo automobilista), non potrò più rispondere al cellulare mentre pedalo, per non parlare della catastrofica situazione se portassi un amico/a sulla mia bici pedalando in centro storico dopo esserci bevuti due birre!
Naturalmente evito di dirvi cosa potrà succedervi se portate in bicicletta la badante (clandestina) del nonno contromano e dopo aver bevuto due birre!
Se vi beccano potete dichiararvi prigionieri politici e fare appello alla convenzione di Ginevra!
Scherzi a parte: ma mi chiedo ci sono dei limiti all'imbecillità al governo??
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
no... in effetti nun sanno più cosa inventare
ed il buon senso, ahimé, è simasto retaggio di pochi :wink_:
-
ciao
speriamo solo che tutte queste norme sia possibile farle applicare e sprattutto vengano applicate fino in fondo
altrimenti tanto vale aggiungere leggi e leggine se poi le rispettermo i soliti 4 gatti nemmeno dappertutto
ettore
-
Preciso solo che io ho scritto di bicicltte e non di motorini o scooterini.
Se sono un ciclista e creo una situazione di pericolo, che non può che essere proporzionata al mezzo che guido, gli organi di vigilanza e polizia hanno già gli strumenti per sanzionarmi e fanno bene.
Se sono un ciclista e vado su un marciapiede è come se fossi un motociclista che va su un marciapiede o un automobilista?
Se passo col rosso (cosa comunque ovviamente da non fare e per la quale posso essere multato) rappresento per gli altri il medesimo pericolo che costituirei se passassi in auto col rosso? Non mi par proprio.
Eppure se sono un ciclista con patente B e passo col rosso non solo vengo multato (giustamente) ma perdo anche i punti patente. E' una aberrazione perchè introduce una disparità di trattamento macroscopica fra ciclisti con patente e ciclisti senza, colpendo i primi con lo stesso rigore applicato se fossero stati alla guida di un'auto. Ed è una doppia aberrazione rispetto al principio di proporzionalità: un ciclista che passa col rosso è principalmente un pericolo per sè, un automobilista è un pericolo per sè e per gli altri.