Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
EIKONTRIPLE
mi piacerebbe capire se c'e' un'unico start ( il primo tutor che si incontra) e quante volte ti prende la media e ti fa' la multa . mi spiego meglio , se io attraverso cinque postazioni tutor facendo sempre i 180 , quante multe mi fa' ?? una complessiva o cinque??
io ho parlato con un ingegnere che ha cntribuito alla realizzazione del safety tutor... la media è calcolata sull'intera tratta percorsa sotto il controllo (dal primo all'ultimo passaggio che fai...) tenendo conto dei singoli segmenti...
ora, lui mi ha detto 2 cose rilevanti:
- come in molti in modo furbo (ma sbagliato) credono, non vale fare un tratto a 180 e poi l'altro a 60 (faccio un esempio) per compensare la media totale, così come non vale fare un tratto a 170 e poi fermarsi in autogrill, in quanto (almeno sulla a4, tratto sul quale lui ha contribuito al posizionamento/installazione del sistema) il tutor elimina in automatico i tratti in cui la velocità media è stata inferiore ad una certa % (non mi ricordo + di preciso, ma mi pare che il tratto in cui la velocità media percorsa sia inferiore ai 60-70km/h viene scartato dal tutor sul calcolo finale)
- i sensori annegati sull'asfalto sono necessari per il trasferimento del segnale, e mi ha confermato che passare (con la moto) sulla linea di mezzeria (non sulla corsia di emergenza, ma sulla linea tratteggiata che delimita le diverse corsie) rende + difficile il rilevamento del veicolo
in ogni caso io vado attorno ai 130-140 e fin'ora (sgrat...) le multe le ho prese x ben altri motivi.....:dry:
-
se notate, sotto i "cartelloni" del tutor vi sono delle bande a terra, con dei sensori
uno per corsia. queste bande però non sono tutte alla stessa altezza, stavo pensando con un mio amico a cosa sarebbe successo se uno avesse tagliato la corsia in obliquo ( ovviamente a autostrada LIBERA) senza di fatto toccare i sensori..
credo che si attivino passandoci sopra con le ruote ( un po come avviene in certi posti dove questi sensori comandano le sbarre automatiche )
poi la telecamera prende il numero di targa ( avvisata dal sensore ) e non so se fa una campionatura oppure controlla TUTTI.
credo la prima però
-
ci vorrebbe un sistema TUTOR anche in questo forum. x i messaggi.......per Herbie e Mr.T...........
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
Mamba
ci vorrebbe un sistema TUTOR anche in questo forum. x i messaggi.......per Herbie e Mr.T...........
corretto, ci vuole un Minosse per i Grifoni :blink::ph34r:
-
Citazione:
Mamba
:dry:sono appena arrivato...lo dirò ad Ana Maria Texeira:dry:
-
Ho mandato una mail ad Autostrade per l'Italia.
Ho ricevuto la risposta.
Il succo del discorso è: SE ATTIVO VI BECCHIAMO ANCHE A CAVALLO DELLE 2 CORSIE
Indi per cui: è vero che il tutor è settato ad una velocità più alta del limite ma se superiamo la velocità a cui è tarato ci mandano la letterina a casa.
Ognuno è libero di sperimetare ciò che vuole, magari il sistema va in confusione qualche volta ma è "capace" di rilevare la velocità e la targa anche tra le corsie.
Attendo la risposta della Polstrada.:ph34r:
Vi tengo informati:wink_:
-
Come volevasi dire per pura coincidenza proprio ieri sera sono stato a cena per festa di compleanno di un mio amico . Lì c'era un suo invitato della polizia. Mi ha confermato che sono attivi solo pochissimi tutor sull'intera rete autostradale.
Citazione:
Pepito
Ho ricevuto la risposta.
Indi per cui: è vero che il tutor è settato ad una velocità più alta del limite ma se superiamo la velocità a cui è tarato ci mandano la letterina a casa.
Ognuno è libero di sperimetare ciò che vuole, magari il sistema va in confusione qualche volta ma è "capace" di rilevare la velocità e la targa anche tra le corsie.
Stai certo che se il tagliare la corsia, viaggiare in sosta di emergenza, viaggiare al centro della carreggiata manda nel pallone il sistema per rivelarne la velocità ( teorico...non si sà se funge in realtà ) loro non lo ammetterebbero mai. Quindi lascia perdere ad aspettare risposte. Anzi...evita di dargli tutte le soluzioni possibili che questi poveri automobilisti e motociclisti si inventano :coool:
-
Citazione:
pippopoppi
Come volevasi dire per pura coincidenza proprio ieri sera sono stato a cena per festa di compleanno di un mio amico . Lì c'era un suo invitato della polizia. Mi ha confermato che sono attivi solo pochissimi tutor sull'intera rete autostradale.
piu che altro li tengono accesi per pochissimo tempo ;)
hanno dei costi elevati e il traffico dati che creano sulla rete è altissimo..
-
Citazione:
pippopoppi
Stai certo che se il tagliare la corsia, viaggiare in sosta di emergenza, viaggiare al centro della carreggiata manda nel pallone il sistema per rivelarne la velocità ( teorico...non si sà se funge in realtà ) loro non lo ammetterebbero mai. Quindi lascia perdere ad aspettare risposte. Anzi...evita di dargli tutte le soluzioni possibili che questi poveri automobilisti e motociclisti si inventano :coool:
Sul fatto che a volte siano spenti concordo: servono cmq come deterrente perchè non possiamo sapere quando siano effettivamente funzionanti.
Sul fatto che ad una domanda diretta diano false informazioni però non ne sono così certo perchè sarebbero obbligati a dire la verità e dubito che un dipendente di autostrade rischi casini per il bene della società.
Cmq sia, attivi, non attivi, capaci di leggere il numero di capelli portati sotto il casco o no, ecc, ecc, ecc... direi che il tutor è un sistema più onesto di altri per la sicurezza di tutti.
Rompe andar piano ma rompe ancor di più il rischio che qualche genio della guida mi travolga a velocità elevata:wink_:
-
anche se io rimango dell'idea che i più brutti incidenti succedono dentro le città. In autostrade con 3 corsie non penso che andare a 130 o andare a 180 influisca molto sulla sicurezza. Ci sono autostrade con lunghissimi rettilinei a 3 corsie e francamente li puoi andare a velocità altissime senza compromettere la sicurezza di un altro automobilista. Una mia opinione.
-
Citazione:
pippopoppi
anche se io rimango dell'idea che i più brutti incidenti succedono dentro le città. In autostrade con 3 corsie non penso che andare a 130 o andare a 180 influisca molto sulla sicurezza. Ci sono autostrade con lunghissimi rettilinei a 3 corsie e francamente li puoi andare a velocità altissime senza compromettere la sicurezza di un altro automobilista. Una mia opinione.
il problema non è la velocità in se, ma il SAPER GUIDARE !!
Giro molto in macchina per lavoro città/tagenziali/autostrade e almeno 50% della gente in auto non sa guidare, ed una buona percentuale di questi ha PAURA di guidare in mezzo ad altre macchine.
Molto spesso mi capita di fare milano-roma e nel tratto di firenze ho visto gente inchiodare prima-durante-dopo una curva se alla sua dx aveva un camion, gente che nn usa freccie, non guarda negli specchietti, si piazzano a 110 in corsia di sorpasso e non si levano, gente che viaggia con gli specchietti chiusi... chi piu ne ha più ne metta.
E' questo il problema principale, non la velocità. a questo va aggiunto che le strade italiano fanno schifo.
-
Citazione:
Pepito
Ho ricevuto la risposta.
e' come chiedere ad un venditore di tappeti se i suoi sono i migliori della piazza....
scusa ma cosa pensi che la societa' autostrade o la polstrada ti rispondano?? "prego signore passi pure in corsia d'emergenza o tra le due corsie cosi' il tutor non riesce a beccarla..." :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
dopato
e' come chiedere ad un venditore di tappeti se i suoi sono i migliori della piazza....
scusa ma cosa pensi che la societa' autostrade o la polstrada ti rispondano?? "prego signore passi pure in corsia d'emergenza o tra le due corsie cosi' il tutor non riesce a beccarla..." :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Dopy Dopy :biggrin3:...certo che non te lo dicono così ma...
...sopratutto la polizia, è tenuta a dare le informazioni corrette.
Non possono dire il falso perchè è una comunicazione scritta (anche se non ufficiale).
Quindi: o non rispondono facendo finta che non l'abbiano ricevuta o se rispondono ti devono dire come stanno le cose.(così le Autostrade)
Poi basta non scrivergli: "Mi scusi sig. Poliziotto: se passo in mezzo la frego bellamente???"
Articoli una mail in maniera decente e vedrai che rispondono: con me l'hanno sempre fatto.(e gli scrivo spesso perchè non ho voglia di consultare il codice:tongue: )
Resta il fatto, velocità o no, che i morti sono scesi così come gli incidenti nei tratti con tutor :wink_:
-
Mmmmhhh interessante discussione, spero però che sulla Gravellona Alessandra non siano stati in funzione ieri....
http://img142.imageshack.us/img142/5051/dsc00011v.jpg
:D
-
Citazione:
votalele
Mmmmhhh interessante discussione, spero però che sulla Gravellona Alessandra non siano stati in funzione ieri....
:D
Sull'A26 non c'è il tutor, ma spesso si appostano dietro le gallerie :D :D :D
-
Citazione:
votalele
coatto :tongue: