Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bustianu
Vorrebbe una Thruxton... eh capito la signora???
Finalmente qualcuno che interviene per mettere un po' d'ordine!
Grazie Valterone!
Il difetto si presenta sia a freddo che a caldo, ma a caldo (ad esempio se in esatte fai un giro con qualche sosta al bar rischi che non ti si riaccenda quando esci dal bar, fai passare 15/20 minuti e a forza di provare prima o poi si accende. IN INVERNO NON è MAI SUCCESSO) il difetto è più frequente.
non vorrei essere drastico, ma il sintomo iniziale della rottura ruota libera non è il rumore, bensì una difficoltà ad accendersi SOPRATTUTTO a moto calda....
Il rumore sopraggiunge ben dopo.... :wink_:
dimenticavo... se la rottami fammi sapere dove.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
Bustianu
Ciao a tutti i ragazzi del forum, come tutte le estati, la Speed 955ì della mia compagna fa i capricci...
Questa è la volta buona che la getto via! ....la moto, non la donna! :biggrin3:
Arriva il caldo estivo e la moto non si accende.
Mi spiegherò meglio: senza alcun preavviso e non necessariamente se sta sotto al sole, vai per accenderla e sebbene il motore giri, non si avvia.
Rimani col dito sul tasto START per minuti e minuti ma non si avvia.La carico su un furgone, la porto in Triumph e come nelle migliori barzellette come arriva in officina al primo tentativo si avvia.
Controllano che la centralina non dia errori e così è. Nessun errore dalla centralina, la moto si avvia, mi dicono che se il guasto non gli si verifica non hanno la minima idea di cosa e dove controolare.
Torno a casa, monto la pompa benzina nuova che ho acquistato assieme ad altri pezzi da tenere in garage in caso di emergenza.
Dico: "magari la pompa della benzina è vecchia e si sta per guastare, in fondo la moto ha ormai 11 anni suonati, metto quella nuova!"
Niente! Dopo un paio di giorni la mia dolce metà va a casa dei suoi genitori e al momento di andare via LA MOTO NON SI E' ACCESA!
Come sempre, aspetti qualche quarto d'ora e (accelerando a fondo) dopo qualche singhiozzo, si avvia.
Ormai ne ho la p....e piene! Sono tre anni che puntualmente quando arriva l'estate da questo problema, la Triumph non ne cava piede, io idem!
Che sia qualche relè?, Che sia la centralina guasta? Non ho la più pallida idea e francamente mi sono stancato di dover andare a recuperare la mia ragazza che rimane a piedi!
Rimango dubitevole......una scatola di ingranaggi che si sta rompendo credo non possa garantire minuti e minuti di avviamento. Ma magari mi sbaglio....:wink_:
-
Controlla il teleruttore, dovrebbe stare verso la pedalina del cambio (nel 1050 è lì), un amico ha avuto gli stessi problemi su un monster 900 e ci sono voluti un paio di mesi per capire che era quello.:wink_:
-
Citazione:
Spennacchiotto
Si tratta di un falso contatto, causato probabilmente dall'ossidazione dei contatti.
Bisognerebbe avere sotto mano lo schema elettrico per fare dei controlli mirati.
Se riesci smonta i connettori e guardali con attenzione; potrebbero esserci piccole deformazioni/bruciature dovute alle correnti striscianti, sinonimo di contatti ossidati o lenti.
In bocca al lupo
Mi auto-quoto
Controlla i vari conettori. tieni presente che con il calore i contatti tipo maschio/femmina si allentano.
-
-
forse in quelle occasioni non arriva benzina ?a me è successo di trovare i contatti della pompa della benzina ossidati a causa di acqua nella benzina
-
...hai la mia massima solidarietà...anchio ho lo stesso problema su una speed '05. Identico al 100%. Ti riassumo quello che ho tentato di fare:
OVVIAMENTE CANDELE NUOVE
PULITURA CORPI FARFALLATI (praticamente ogni 10K km)
VERIFICA SENSORI TEMPERATURA
VERIFICA PICK UP
VERIFICA FASE
VERIFICA BOBINE
VERIFICA RUOTA LIBERA ( perfetta, ma faccio cmq le corna )
VERIFICA POMPA BENZINA (si era ossidato uno spinottino causa acqua nel serbatoio, ma non era quello il problema)
Sono arrivato al punto di lasciare la moto tre settimane al mec il quale, ai primi segni del problema, ha smontato la moto al volo e ha verificato che :
ARRIVA CORRENTE ALLE CANDELE
GLI INIETTORI SPRUZZANO.
L'unico tentativo che nn abbiamo ancora fatto sarebbe la sostituzione della centralina, magari con una di prova, ma ormai mi sono rotto i marroni.
La risultanza di tutto ciò è che la mia moto ha 33000 km, meccanicamente è perfetta, praticamente l'ho controllata TUTTA, ma a tiepido fa fatica a partire. Di conseguenza sto entrando nell'ottica di tenermela così, anche perchè:
1) cmq si è sempre accesa
2) la batteria nn si è mai scaricata
3) finora tutto il sistema elettrico-meccanico dell'accensione nn mostra segni di particolare usura.
Ciao U.
-
-
Citazione:
umbert0
...hai la mia massima solidarietà...anchio ho lo stesso problema su una speed '05. Identico al 100%. Ti riassumo quello che ho tentato di fare:
OVVIAMENTE CANDELE NUOVE
PULITURA CORPI FARFALLATI (praticamente ogni 10K km)
VERIFICA SENSORI TEMPERATURA
VERIFICA PICK UP
VERIFICA FASE
VERIFICA BOBINE
VERIFICA RUOTA LIBERA ( perfetta, ma faccio cmq le corna )
VERIFICA POMPA BENZINA (si era ossidato uno spinottino causa acqua nel serbatoio, ma non era quello il problema)
Sono arrivato al punto di lasciare la moto tre settimane al mec il quale, ai primi segni del problema, ha smontato la moto al volo e ha verificato che :
ARRIVA CORRENTE ALLE CANDELE
GLI INIETTORI SPRUZZANO.
L'unico tentativo che nn abbiamo ancora fatto sarebbe la sostituzione della centralina, magari con una di prova, ma ormai mi sono rotto i marroni.
La risultanza di tutto ciò è che la mia moto ha 33000 km, meccanicamente è perfetta, praticamente l'ho controllata TUTTA, ma a tiepido fa fatica a partire. Di conseguenza sto entrando nell'ottica di tenermela così, anche perchè:
1) cmq si è sempre accesa
2) la batteria nn si è mai scaricata
3) finora tutto il sistema elettrico-meccanico dell'accensione nn mostra segni di particolare usura.
Ciao U.
scusa ma come hai fatto a fare la "verifica ruota libera"? e' un ingranaggio che in alcune moto da problemi perche' sottodimensionato, fino al punto di rompersi dopo un po' per lo sforzo... ma fino a quel momento come lo verifichi che puo' causare problemi o meno?:biggrin3:
-
Citazione:
japkiller
scusa ma come hai fatto a fare la "verifica ruota libera"? e' un ingranaggio che in alcune moto da problemi perche' sottodimensionato, fino al punto di rompersi dopo un po' per lo sforzo... ma fino a quel momento come lo verifichi che puo' causare problemi o meno?:biggrin3:
credo che il mecc abbia verificato lo stato di usura del componente ossia se visivamente a 33.000 km presentasse un qualche segno di usura o di malfunzionamento, Calcola che questo problema me lo porto avanti da 14.000 km e credo che se fosse dipeso dalla ruota libera il componente dopo almeno 2000 accensioni o si sarebbe rotto oppure dovrebbe mostrare visivamente almeno qualche difetto.
Sta ruota libera è stata la prima indiziata. Qua però discutiamo di una moto che da un anno e mezzo, dopo 20000 km percorsi e 2000 accensioni --> a freddo parte perfetta, a caldo parte perfetta ma in determinate condizioni di temperatura del motore fatica a partire.
Ad esempio quando fa freddo e il motore si raffredda velocemente il problema non si presenta o si riduce a pochi tentativi. D'estate invece il motore ci mette molto a raffreddarsi, anzi non si raffredda mai completamente, il problema può durare anche 7/8 minuti. L'assurdo è che una volta partita se la spegni e poi la riaccendi subito allora riparte perrfettamente.
Ciao U.
U.
-
-
devi finirla di portare la moto da tecnomoto.... vai da tony
-
-
-
conosco uno che ha lo stesso problema con un 1050 del 2008..................
-
Citazione:
matty675cagliari
devi finirla di portare la moto da tecnomoto.... vai da tony
Gia entrata anche da Tony.
Allora, le novità sono che da quando ho sostituito NUOVI (25 euro cadauno ...sticazzi!!!!!) i relè, la moto non ha più presentato il problema.
Che sia una coincidenza????
Citazione:
umbert0
credo che il mecc abbia verificato lo stato di usura del componente ossia se visivamente a 33.000 km presentasse un qualche segno di usura o di malfunzionamento, Calcola che questo problema me lo porto avanti da 14.000 km e credo che se fosse dipeso dalla ruota libera il componente dopo almeno 2000 accensioni o si sarebbe rotto oppure dovrebbe mostrare visivamente almeno qualche difetto.
Sta ruota libera è stata la prima indiziata. Qua però discutiamo di una moto che da un anno e mezzo, dopo 20000 km percorsi e 2000 accensioni --> a freddo parte perfetta, a caldo parte perfetta ma in determinate condizioni di temperatura del motore fatica a partire.
Ad esempio quando fa freddo e il motore si raffredda velocemente il problema non si presenta o si riduce a pochi tentativi. D'estate invece il motore ci mette molto a raffreddarsi, anzi non si raffredda mai completamente, il problema può durare anche 7/8 minuti. L'assurdo è che una volta partita se la spegni e poi la riaccendi subito allora riparte perrfettamente.
Ciao U.
U.
QUOTISSIMO!!!!!!!
-
Citazione:
Bustianu
Gia entrata anche da Tony.
Allora, le novità sono che da quando ho sostituito NUOVI (25 euro cadauno ...sticazzi!!!!!) i relè, la moto non ha più presentato il problema.
Che sia una coincidenza????
te l'avevo detto :coool:
-
Citazione:
jimmy27
te l'avevo detto :coool:
Sono ancora titubante ma resta il fatto che il problema sembra risolto.
Aspetto i prossimi caldi.
-
prova a vedere anche i connettori attacco rapido benzina che non siano ostruiti
-
sono contento che hai risolto.
ma scusa la mia ignoranza in campo elettrico quanti relè ci sono?
-
Citazione:
Bustianu
Sono ancora titubante ma resta il fatto che il problema sembra risolto.
Aspetto i prossimi caldi.
In questi giorni sto provando un pò di relè per vedere quale si adatta meglio al circuito di ritardo che voglio applicargli per fare accandere i fari dopo aver messo in moto.
Ho notato che a seconda del tipo raggiungono temperature tra i 60 e i 75 gradi (senza involucro e con la temperature dell'aria di circa 20 gradi).
forse per l'età o per tolleranze di funzionamento, i relè della tua moto non riuscivano più a fare un contatto certo quando superavano certe temperature.
Come succedeva con le puntine platinate di una volta, i contatti a forza di fare apri e chiudi si corrodono.
Tieni presente che non è facile individuare un problema del genere se non hai un elettrauto esperto a disposizione.
Tanta buona strada
-
-
Probabilmente ci hai azzeccato, tieni conto che nelle centraline vecchie come le nostre i relè non sono monitorati dalla stessa, per questo non risultava nulla nelle memoria eventi.
-
Citazione:
giacaj
sono contento che hai risolto.
ma scusa la mia ignoranza in campo elettrico quanti relè ci sono?
Che riguardano l'accensione sono 2.
Se vogliamo fare un po' di confusione sappi che a casa abbiamo 3 speed, 2 sono la serie '99/'01 e una è una culona del 2004.
Le 2 speed identiche (solo fuori), se le smonti, hanno almeno 3 relè di differenza.
Mi spiego meglio quella del '99 ne ha di più di quella del 2000.
Io sono un ignorantone in merito eh! Quindi non so proprio come mai una differenza del genere.
-
Citazione:
Bustianu
Che riguardano l'accensione sono 2.
Se vogliamo fare un po' di confusione sappi che a casa abbiamo 3 speed, 2 sono la serie '99/'01 e una è una culona del 2004.
Le 2 speed identiche (solo fuori), se le smonti, hanno almeno 3 relè di differenza.
Mi spiego meglio quella del '99 ne ha di più di quella del 2000.
Io sono un ignorantone in merito eh! Quindi non so proprio come mai una differenza del genere.
Nelle costruzioni in serie costa più la progettazione e le modifiche alle linee di montaggio che la componentistica.
Quindi quando devono fare piccole modifiche tendono ad aggiungere i componenti in modo che la modifica abbia il minimo impatto sulla catena (per fare un esempio: per una mia auto richiesi alcuni accessori; risultato aveva 3 sensori della temperatura esterna messi uno vicino all'altro) .
Quando decidono le riorganizzazioni delle linee ottimizzano l'uso della componentistica effettuando delle semplificazioni
-
Mi ha invogliato il titolo della discussione..
MI SONO ROTTO...ADESSO LA ROTTAMO.parlo del mio tiger 955 del 2006 ,spesso in concessionari ufficiali più di 1900 euro..e ancora la moto nn parte al primo colpo scende di minimo fino a spegnersi e fino ai 3 mila strappa come una vecchia ktm..
-
Risolto..motorino passo passo...cambiato.