Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ferrante
Le forze dell'ordine sono necessarie e sono encomiabili ma da sole non bastano.
Serve anche sensibilizzare l'opinione pubblica. Io, per esempio, tante cose che ho sentito, non solo da Saviano ma anche dal giudice Gritteri ed altri seri come loro, non le conoscevo.
Il problema è che in Italia si finisce per "personalizzare" tutto, specialmente in politica, nel bene e nel male e questo a mio avviso è sbagliatissimo.
...in linea di massima d'accordo con te,
ripeto, nulla da dire sul Saviano pensiero, penso che però sia troppo semplicistico affermare che egli vada preso a modello perchè combatte la Mafia...sento di poter affermare che anche solo su questo forum la totalità degli utenti sia contro la stessa, mi pare ovvio :wink_:
o forse è solo lo specchio del disfacimento morale del nostro tessuto sociale...evidentemente ci siamo dimenticati di Falcone e Borsellino, oggi ci "meritiamo" Saviano...
-
Citazione:
japkiller
se qualcuno cerca legalita' perche' essendo il trend del momento trova in questo un tornaconto personale non e' un eroe dei nostri tempi...
in un mondo falsato dai media, dalle barbare d'urso, da amici, da grandi fratelli, un Saviano e' assolutamente simile ad un Fabrizio Corona.... cavalcano entrambi l'onda....
MIO PENSIERO PERSONALE!! Quindi non sindacabile....
Ogniuno poi la pensi come vuole... Dimostrazione di questo e' che Saviano sta in TV a sparare sentenze come decine di altri signori del piccolo schermo, e questo non gli rende onore.....
Se fosse davvero un eroe moderno sarebbe a casa sua a continuare le sue indagini senza scorta e senza denari pubblici in tasca....
Credi davvero che Saviano abbia dato fastidio alla Camorra??? S efosse cosi' sarebbe gia' morto ammazzato...
I veri eroi sono quelli che lavorano e stanno in silenzio, perche' il loro agire non e' volto a farsi conoscere, ma soltanto a rafforzare cio' in cui credono....
senza polemica politica, anche perche' qui di politica c'e' ben poco..... :wink_:
anche fede usufruisce di una scorta,ma mi sfugge il perchè.
-
Citazione:
armageddon
..era invidioso che l'avesse Belpietro..
-
Citazione:
armageddon
...qui si parla di saviano e non della scorta di fede...
-
Citazione:
armageddon
per difendersi dai mariti e fidanzati gelosi delle meteorine!
-
Citazione:
armageddon
lascia perdere armageddon... fiato sprecato.
C'e' un tripudio di luoghi comuni da far paura.
-
Citazione:
The Dog
...qui si parla di saviano e non della scorta di fede...
è un collegato,per par condicio chi fà una attività "pericolosa" dovrebbe farla senza scorta ,sempre ,indipendentemente dal canale in cui và in onda.
o non si è abbastanza eroi?
-
Citazione:
Intriplato
forse ti sfugge il vero pensiero di Saviano e leggi troppi 2804 sul forum:
http://www.corriere.it/Media/Foto/20...b--180x140.jpg
TRENTO - «È smuovere le coscienze quello che fa paura. Ed è questo che fa dire in continuazione 'questa cosa fa male all'Italia, questa cosa ci sta danneggiando. Perchè ci viene detto? Perchè conoscere ci trasforma. È oggi è importante pensare, e sognare un Paese diverso». Lo ha detto Roberto Saviano, parlando a Trento al Festival dell'Economia sul tema «Le mafie che controllano l'economia del Paese» in risposta - ha chiarito - al primo ministro.
BORSELLINO - Per esplicitare il suo concetto Saviano ha citato una frase del giudice Paolo Borsellino sul valore sociale e non solo repressivo dell'azione del pool antimafia di Palermo. «La differenza tra quanto sta succedendo oggi con il pool antimafia di Antonino Caponnetto e quello che è successo prima - ha detto Saviano, ripetendo le parole di Borsellino - è che noi non siamo più un organo di repressione distaccata dello Stato ma siamo diventati un movimento culturale che coinvolge tutti». Sempre riferendosi alle parole di Borsellino, Saviano ha aggiunto: «Giovanni Falcone in uno dei suoi pochi momenti di felicità disse "la gente fa il tifo per noi". E con questo non intendeva la solidarietà che può nascere tra un cittadino e un organo dello Stato, ma intendeva dire che stavamo smuovendo le coscienze di tutti». «Ed è questo che fa paura - ha commentato Saviano -. Ed è questo che fa dire in continuazione "questa cosa fa male all'Italia". "Questa cosa ci sta danneggiando"». «Perchè viene detto - ha concluso -? Perchè conoscere ci trasforma. È oggi è importante pensare e sognare un paese diverso».
Saviano: «A Berlusconi dico che smuovere le coscienze fa paura» - Corriere della Sera
...Mi permetto di risponderti dicendo che conosco bene le parole di Saviano, così come leggo con interesse i tuoi interventi così come quelli di tutti gli altri compreso 2804 :wink_:
e se leggi il mio successivo intervento, ho nominato anche io in modo diretto Falcone e Borsellino...quello che mi inquieta, ad oggi , è la platea televisiva, il fatto che si dia più credito ai vari Moretti, Grillo, Pardi e via dicendo...gente che volente o nolente utilizza la platea...ma forse è quello che ci meritiamo
-
Citazione:
japkiller
Non avrei saputo esprimere meglio il concetto.... Non capisco cosa c'entri il presidente del consiglio, dell' utri e cosi' via... Non stavamo parlando di Saviano e del suo personalissimo modo di combattere la Camorra?
Non capisco che cosa possa dargli l'autorevolezza di spaziare in altri ambiti su una delle reti nazionali..... Tutto qui.
E' solo il trend del momento.... Tra poco quando l'onda si trasformera' in risacca lo vedremo all' isola dei famosi o a Sanremo....
Quoto!
è una di quelle trasmissioni nelle quali sembra si dica solo li la verità sui problemi del paese e della gente.... mhaa...
-
Citazione:
armageddon
è un collegato,per par condicio chi fà una attività "pericolosa" dovrebbe farla senza scorta ,sempre ,indipendentemente dal canale in cui và in onda.
o non si è abbastanza eroi?
...era una battuta...:rolleyes:
-
Citazione:
japkiller
Io non vedo alcun argomento politico in questo thread, se ti riferisci alla conduzione del programma vieni via com me allora mi trovi d' accordo...
Il giudice Gritteri, stranamente, non e' in TV e non scrive best seller ed il seguito del seguito del libro ..... Questo ai miei occhi lo rende molto piu' credibile....
Vuol dire che ha una MOTIVAZIONE diversa, cosa che, a mio avviso, fa la differenza...
Solo per dirti che conosco il giudice Gritteri, il suo pensiero ed il suo lodevole operato, attraverso le trasmissioni tv a cui ha partecipato.
-
Citazione:
Andyspeed
...Mi permetto di risponderti dicendo che conosco bene le parole di Saviano, così come leggo con interesse i tuoi interventi così come quelli di tutti gli altri compreso 2804 :wink_:
e se leggi il mio successivo intervento, ho nominato anche io in modo diretto Falcone e Borsellino...quello che mi inquieta, ad oggi , è la platea televisiva, il fatto che si dia più credito ai vari Moretti, Grillo, Pardi e via dicendo...gente che volente o nolente utilizza la platea...ma forse è quello che ci meritiamo
:wink_::wink_:
ormai siamo diventati un popolo di spettatori passivi e le tv sono all'80% in mano di uno solo ;)
-
Saviano non spara sentenze e non esprime opinioni personali. Ogni suo intervento è supportato da precise documentazioni delle magistrature coinvolte nelle indagini e negli scandali da lui di volta in volta citati.
Saviano non è morto ammazzato perchè la camorra ad ucciderlo adesso solleverebbe un vespaio tale contro di sè da mandare uin fumo miliardi di miliardi di fatturato.
Non ho mai sentito Saviano denigrare, sottostimare, prendere in giro o mancare di rispetto ad 1 solo membro delle forze dell'ordine, direi l'esatto contrario. Non vedo perchè qui qualcuno faccia finta di dimenticarsene.
se vi piace chiamarlo eroe accomodatevi; io sento una persona raccontare cose che molti di noi io per primo ignoravo; dà voce e testimonianza di esistenza a quei poliziotti e magistrati che combattono senza sosta l'infinita merda sulla quale scorrazziamo allegramente in sella alle nostre 2 ruote; Saviano sta diventando molto, molto ricco. in maniera totalmente legale. scrivendo di cose che molti sapevano ma si sono girati dall'altra parte.
se in caso qualcuno non se ne fosse ancora accorto, i Casalesi non sono un' operazione letteraria, e nemmeno un'invenzione romanzata e cinematografica; quelli si chiamavano i Soprano.
-
Citazione:
romero68
Saviano non spara sentenze e non esprime opinioni personali. Ogni suo intervento è supportato da precise documentazioni delle magistrature coinvolte nelle indagini e negli scandali da lui di volta in volta citati.
Saviano non è morto ammazzato perchè la camorra ad ucciderlo adesso solleverebbe un vespaio tale contro di sè da mandare uin fumo miliardi di miliardi di fatturato.
Non ho mai sentito Saviano denigrare, sottostimare, prendere in giro o mancare di rispetto ad 1 solo membro delle forze dell'ordine, direi l'esatto contrario. Non vedo perchè qui qualcuno faccia finta di dimenticarsene.
se vi piace chiamarlo eroe accomodatevi; io sento una persona raccontare cose che molti di noi io per primo ignoravo; dà voce e testimonianza di esistenza a quei poliziotti e magistrati che combattono senza sosta l'infinita merda sulla quale scorrazziamo allegramente in sella alle nostre 2 ruote; Saviano sta diventando molto, molto ricco. in maniera totalmente legale. scrivendo di cose che molti sapevano ma si sono girati dall'altra parte.
se in caso qualcuno non se ne fosse ancora accorto, i Casalesi non sono un' operazione letteraria, e nemmeno un'invenzione romanzata e cinematografica; quelli si chiamavano i Soprano.
;) come non quotarti ;)
-
saviano forse il vero primo intellettuale del sud.........................che parla del sud e a ragion veduta
-
Citazione:
ferrante
Mi piacerebbe dire qualcosa.............ma credetemi sono senza parole:
anzi ripeto: NON BADATE A CHI PARLA MA PIUTTOSTO A COSA DICE
E' quello che ho fatto...ho badato a quello che ha detto e A COME L'HA DETTO!!!....lui come il suo compare falso perbenista Fazio.
Citazione:
Intriplato
dell'utri è il fondatore di Forza Italia, il partito che dovrebbe governare in italia dal 2008 punto,
condannato a 7 anni x favoreggiamenti alla mafia come senatore della repubblica, aprite gli occhi gente
Anche questo è verissimo purtroppo....ma non serve me lo dica e soprattutto in quel modo il sig. Saviano
-
L'altro giorno gratteri era intervistato a niente di personale su la7, non nominava direttamente saviano ma ne alludeva non troppo positivamente. Di ieri sera ho visto poco, giusto guzzanti (che ridere!), il monologo di maroni (poteva stare a casa, quello che aveva da dire l'ha già detto durante tutta la settimana), e poco altro
-
Citazione:
Gian
Anche questo è verissimo purtroppo....ma non serve me lo dica e soprattutto in quel modo il sig. Saviano
dato che Minzolini ha omesso la notizia nel suo tg1 forse è meglio che si sappia sta cosa ;)
-
Citazione:
japkiller
..... I veri eroi sono quelli che lavorano e stanno in silenzio, perche' il loro agire non e' volto a farsi conoscere, ma soltanto a rafforzare cio' in cui credono....
senza polemica politica, anche perche' qui di politica c'e' ben poco..... :wink_:
Già.. secondo questo punto di vista (sindacabile proprio perché personale)... i veri eroi, altre quelli che stanno in silenzio, sono i tanti morti ammazzati (quelli che secondo te danno davvero fastidio alla delinquenza organizzata).
Allora togliamo la scorta e tutti coloro che sono sotto tiro e lasciamo tranquillamente che gli sparino così gli riconosceremo il ruolo di veri eroi finalmente.
I veri eroi, secondo me, sono quelli morti ammazzati, quelli che per 1500 € al mese rischiano la vita nella lotta alla delinquenza e anche quelli che, proprio con la loro visibilità mediatica, denunciano pubblicamente e sollecitano la riflessione e la discussione da parte della gente.
-
..un vero eroe era Mangano..lo stalliere di hardcore
-
Ieri sera la puntata mi è parsa molto gradevole ed intensa.
Devo registrare che Maroni, come in prece4denza Fini e Bersani hanno dimostrato di non essere a loro agio nell'usare un codice di comunicazione diverso da quello loro usuale il talk show o il comizio.
Credo che a prescvindere dai contenuti non se la siano cavata troppo bene, Bersani leggermente meglio.
Infatti la Bonino (avendo i radicali molta più cura agli aspetti comunicativi) si è posta su di un livello superiore di maggiore efficacia.
Ottimale l'elenco della Sindacalista la quale si è presentata con un messaggio accuratamente predisposto e credo professionalmente supportato da qualche espeto di comunicazione.
Credo che sia un peccato se la trasmissione durerà solo un'altra puntata ne vorrei vedere alrtre anche per valutare come ci si adatta a quesste nuove esigenze comunicative.
Saviano, che non mi è particolarmente simpatico, così come Guzzanti ed altri con maggiore dimestichezza col mezzo Tv raggiungono risultati migliori.
Lancio una provocazione: vorrei vedere Berlusconi in un "elenco" per vedere come ne esce proprio lui da quella scatola quadrata che lo ha visto protagonista negli ultimi venti e più anni.
Il tutto ovviamente sotto il profilo mediatico e della comunicazione politica che sono aspetto totalmente scisso dalla politica operativa del fare, aspetto questo ben noto a chi si occupa di questi aspetti.
-
Citazione:
Lio
Già.. secondo questo punto di vista (sindacabile proprio perché personale)... i veri eroi, altre quelli che stanno in silenzio, sono i tanti morti ammazzati (quelli che secondo te danno davvero fastidio alla delinquenza organizzata).
Allora togliamo la scorta e tutti coloro che sono sotto tiro e lasciamo tranquillamente che gli sparino così gli riconosceremo il ruolo di veri eroi finalmente.
I veri eroi, secondo me, sono quelli morti ammazzati, quelli che per 1500 € al mese rischiano la vita nella lotta alla delinquenza e anche quelli che, proprio con la loro visibilità mediatica, denunciano pubblicamente e sollecitano la riflessione e la discussione da parte della gente.
quoto. grande! per il pensiero e per la moto :biggrin3:
-
Citazione:
Andyspeed
.....evidentemente ci siamo dimenticati di Falcone e Borsellino, oggi ci "meritiamo" Saviano...
Ma che significa che oggi ci "meritiamo Saviano"?
Ci siamo dimenticati troppo facilmente che, prima di essere morti ammazzati, anche Falcone e Borsellino hanno subito un tentativo forsennato di delegittimazione (che con Falcone ha funzionato fino a essere tacciato di carrierista antimafia).
Anche Saviano vogliamo vedere morto prima di dargli atto che ha il coraggio di esporsi apertamente contro la camorra?
-
Citazione:
Intriplato
dato che Minzolini ha omesso la notizia nel suo tg1 forse è meglio che si sappia sta cosa ;)
Dici?....non guardo il TG1...ne il TG2 ne TG3 (a parte il Regionale) ne TG4 ne TG5...internet o quasi è la mia unica fonte d'informazione...:wink_:
-
+ saviano + gabanelli questa è gente che non ha paura di parlare nonostante la marea di querele che ricevono..............mi fa piacere anche che grazie a questa gente anche le istituzioni sono costrette a muoversi..............
-
Citazione:
Gian
Dici?....non guardo il TG1...ne il TG2 ne TG3 (a parte il Regionale) ne TG4 ne TG5...internet o quasi è la mia unica fonte d'informazione...:wink_:
tu no ma pensa quei vecchietti che non hanno internet e magari seguono il TG1 x cui ci pagano il canone e credono che la tv sia verità assoluta :cry::cry:
Il giornalismo secondo Minzolini Nel Tg "sparisce" la condanna per mafia - Repubblica.it
il link va bene anche per Magnum che mi chiede di postargli cosa omette Minzolini nei suoi tg, eccoti servito :rolleyes:
-
Citazione:
Intriplato
ma come mai minzolini omette...................chissa da chi è stato messo li:wink_:
-
Citazione:
Lio
Ci siamo dimenticati troppo facilmente che, prima di essere morti ammazzati, anche Falcone e Borsellino hanno subito un tentativo forsennato di delegittimazione (che con Falcone ha funzionato fino a essere tacciato di carrierista antimafia).
Anche Saviano vogliamo vedere morto prima di dargli atto che ha il coraggio di esporsi apertamente contro la camorra?
ovvio no? non l'avevi capito?
-
Citazione:
Intriplato
Lo sò lo sò..:wink_:..ma quello che mi dispiace e che verifico quotidianamente è che se una persona non è d'accordo con quello che dice un'altra per forza di cosa è tacciato di essere simpatizzante dell'uno o dell'altro schieramento....per me almeno non è così..:mad:
Si sta parlando di Saviano & C......perchè dobbiamo fare i distinguo?...boh....
-
Citazione:
romero68
.......
...........
quoto! :wink_:
Un popolo che ha bisogno di leaders e di eroi é proprio messo molto male
-
Citazione:
Gian
Lo sò lo sò..:wink_:..ma quello che mi dispiace e che verifico quotidianamente è che se una persona non è d'accordo con quello che dice un'altra per forza di cosa è tacciato di essere simpatizzante dell'uno o dell'altro schieramento....per me almeno non è così..:mad:
Si sta parlando di Saviano & C......perchè dobbiamo fare i distinguo?...boh....
:blink::blink: io con te parlo sempre volentieri anche se non abbiamo sempre la stessa idea, adesso non ti contestavo nulla, x chiarimento :wink_:
-
Citazione:
romero68
quoto. grande! per il pensiero e per la moto :biggrin3:
Il pensiero é soggettivo.......... la moto, invece, é un fatto Oggetivo! :w00t:
-
Citazione:
Lio
...nulla da dire nel merito delle parole di Saviano e , scusate il gioco di parole, sul merito acquisito dallo stesso per il suo impegno :wink_:
dico solo che se gli italiani necessitano di uno scrittore che attraverso il mezzo televisivo,che comunque produce proventi, faccia loro aprire gli occhi sul problema criminalità organizzata...che c'era molto prima di Saviano...la cosa mi lascia come minimo perplesso
-
Peppino Impastato non aveva la scorta e non lo conosceva nessuno fino a che non è morto, lo stesso dicasi per Siani e per tanti altri giornalisti che per aver ficcato il naso negli affari della mafia e della camorra sono morti! Quindi in sto paese bisogna morire da soli per essere rispettati e rimpianti! Perchè se invece chi parla della mafia e della camorra va in tv o guadagna dei soldi parlandone, non si capisce quale sia il problema a meno che non facciamo una legge per cui chi parla della mafia non deve essere pagato se lo fa come lavoro (giornalista e scrittore), allora è uno da guardare con sospetto.....
La mafia e la camorra preferiscono il silenzio, preferiscono che non si parli delle loro cose, il silenzio anestetizza la parte civile del paese che non percepisce la reale portanza del problema! Forse sarebbe bene che ogni sera ci fosse una trasmissione che ci racocnti come la mafia e la camorra fanno i soldi, probabilmente se così fosse stato oggi avremmo debellato questo cancro che ci impedisce di crescere e diventare una nazione Europea!
Chi lo attacca lo fa solo perchè lo vede come un nemico della sua aprte politica, peccato....l'antimafia non dovrebbe essere di parte ma in questo paese spesso lo diventa perchè?
-
Citazione:
Intriplato
:blink::blink: io con te parlo sempre volentieri anche se non abbiamo sempre la stessa idea, adesso non ti contestavo nulla, x chiarimento :wink_:
nono figurati, per me è lo stesso...era solo uno sfogo, non era indirizzata a te la contestazione..:wink_:....è il fatto di non riuscire (io per primo a volte) a discutere per compartimenti stagni, ogni volta si deve "sporcare" la discussione in oggetto tirando in ballo le opposte fazioni.
-
Citazione:
roberto70
Peppino Impastato non aveva la scorta e non lo conosceva nessuno fino a che non è morto, lo stesso dicasi per Siani e per tanti altri giornalisti che per aver ficcato il naso negli affari della mafia e della camorra sono morti! Quindi in sto paese bisogna morire da soli per essere rispettati e rimpianti! Perchè se invece chi parla della mafia e della camorra va in tv o guadagna dei soldi parlandone, non si capisce quale sia il problema a meno che non facciamo una legge per cui chi parla della mafia non deve essere pagato se lo fa come lavoro (giornalista e scrittore), allora è uno da guardare con sospetto.....
Rimpianti da 4 gatti purtroppo. A volte ci vuole un film, giusto per farli uscire per un po' dal dimenticatoio.
-
Pensare che la scorta e i soldi li fa pure uno come Belpietro, che passa il tempo a gettare fango sugli oppositori di B. destra o sinistra che siano....
Per dire quello che dice Saviano ci vogliono i coglioni....
Ieri ha detto che in pratica nelle discariche in Campania, vengono sversate milioni di tonnellate di rifiuti tossici.
Avvelenano la gente sti bastardi, e c'è pure qualcuno che li difende.
E li manda al governo.
Mah!!!
:cry:
-
Citazione:
Richymbler
Rimpianti da 4 gatti purtroppo. A volte ci vuole un film, giusto per farli uscire per un po' dal dimenticatoio.
hai ragione...senza il film i Centopassi Peppino Impastato non lo conoscerebbe nessuno....a parte i suoi familiari e amici!
Citazione:
votalele
Pensare che la scorta e i soldi li fa pure uno come Belpietro, che passa il tempo a gettare fango sugli oppositori di B. destra o sinistra che siano....
Per dire quello che dice Saviano ci vogliono i coglioni....
Ieri ha detto che in pratica nelle discariche in Campania, vengono sversate milioni di tonnellate di rifiuti tossici.
Avvelenano la gente sti bastardi, e c'è pure qualcuno che li difende.
E li manda al governo.
Mah!!!
:cry:
si ma viene pagato per dire quelle cose.....dovrebbe dirle gratis! allroa sarebbe credibile......se vieni pagato non sei più uno che rischia la vita ma uno che guadagna alle spalle dello stato perchè poi deve proteggerti....:coool:
-
Citazione:
roberto70
La mafia e la camorra preferiscono il silenzio, preferiscono che non si parli delle loro cose, il silenzio anestetizza la parte civile del paese che non percepisce la reale portanza del problema! Forse sarebbe bene che ogni sera ci fosse una trasmissione che ci racocnti come la mafia e la camorra fanno i soldi, probabilmente se così fosse stato oggi avremmo debellato questo cancro che ci impedisce di crescere e diventare una nazione Europea!
Chi lo attacca lo fa solo perchè lo vede come un nemico della sua aprte politica, peccato....l'antimafia non dovrebbe essere di parte ma in questo paese spesso lo diventa perchè?
perchè Mafia e Stato hanno interessi che spesso coincidono e, o si combattono, o si alleano,
parole di Falcone e Borsellino
-
Citazione:
roberto70
Non avrei potuto trovare parole migliori delle tue!
Aggiungo che siamo davvero un popolo strano ........
Un nostro ministro di primo piano nei giorni scorsi disse che "con la cultura non si mangia". Bravo ministro delle mie palle!
Non lo so se con la cultura ci mangio, ma sono sicuro che con la cultura "non mio faccio mangiare"..... e cultura é anche informazione.....
Citazione:
Andyspeed
...
.......
dico solo che se gli italiani necessitano di uno scrittore che attraverso il mezzo televisivo,che comunque produce proventi, faccia loro aprire gli occhi sul problema criminalità organizzata...che c'era molto prima di Saviano...la cosa mi lascia come minimo perplesso
La realtà o te la vai a cercare o ti viene a cercare lei.... l'importante.
Anche a me lascia perplesso, però meglio questo che il grande fratello