Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
apetta cross
cribbio Leo come sei TENNICO :w00t:
Tesoro,tu lo fai ma non lo racconti :wink_:.....
-
Citazione:
Monacograu
Giusto per capire (ti assicuro che non sono polemico, ho vermante voglia di capire): secondo questo principio nessuna moto dovrebbe uscire di serie con l'ammo di sterzo...:cipenso: E' come dire, fatti le ossa con una moto che non tiene nulla e poi fatti una migliore... Io credo, invece, che partire con la street mi abbia aiutato...
io ho scoperto un po' di tempo fa che molte delle sbacchettate si innescano quando si tira il manubrio, difetto che avevo da "ragazzino". Cambiando tecnica, ossia MAI tirare il manubrio ma spingere e poco (serve veramente pochissima spinta per far curvare una moto) le sbacchettate innescate dall'azione sul manubrio spariscono..... Almeno per me è stato così... ;)
-
Citazione:
umbert0
presente
Umberto
Eccolo!!!!!!!!!:w00t:
Citazione:
leo
Di solito le moto come la street non escono con l'ammo di sterzo....un r1 o un cbr si,ma le potenze in gioco sono un po' diverse.
Come hai settato il mono?Non ti piacerebbe scoprire che il problema in uscita di curva lo puoi ovviare i 5 minuti a zero eruro?
Anche la day esce con l'ammortizzatore di sterzo...e la potenze, cv + cavallo -, è quella...
Sul mono, in realtà per adesso ho lasciato il setting base stradale. La prossima volta voglio provare il setting consigliato per la pista...
Questa cosa l'ho fatta di proposito proprio per capire come reagiva la moto. Ad esempio, nel curvone finale, la sentivo un po' instabile, poi ho capito che era un problema della mia posizione in sella, una volta "aggiustata" questa, la moto l'ho sentita ferma su due binari!!!!!:w00t:
Sull'ammo di sterzo ho sentito i pareri più discordanti.
L'ho provato sulla FZ1 di un mio amico è mi è piaciuta molto la sensazione di stabilità che dava in curva...per questo stavo pensando di acquistarlo....
Citazione:
drugzero
io ho scoperto un po' di tempo fa che molte delle sbacchettate si innescano quando si tira il manubrio, difetto che avevo da "ragazzino". Cambiando tecnica, ossia MAI tirare il manubrio ma spingere e poco (serve veramente pochissima spinta per far curvare una moto) le sbacchettate innescate dall'azione sul manubrio spariscono..... Almeno per me è stato così... ;)
Quoto in pieno Matteo, ma da questo punto di vista, credo, di essere veramente molto leggero sul manubrio, cerco di non attaccarmici per nulla....
-
Citazione:
drugzero
:wink_:
Se invece che attaccarti al manubrione,ti spingi sulle pedane,contrasti lo stesso l'inerzia che in accellerazione ti spinge in dietro,ma il tuo peso/forza non agisce più al livello del manubrio (tirandoti "addosso" la ruota ant che perde aderenza),ma più in basso,a livello delle pedane,caricando anche il post che rischierà meno di mandarti in high side.
Spingendo su delle pedane ben posizionate(ecco semmai,invece che l'inutile ammo di sterzo,penserei a pedane regolabili),mandi automaticamente la parte superiore del corpo in avanti a bilanciare il peso anche sull'asse ant.
-
Citazione:
Monacograu
Quoto in pieno Matteo, ma da questo punto di vista, credo, di essere veramente molto leggero sul manubrio, cerco di non attaccarmici per nulla....
e allora niente paura e spalanca! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
drugzero
e allora niente paura e spalanca! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Quello domenica scorsa l'ho fatto, ti assicuro che l'ho fatto!!!:w00t:
Considera che tra domenica 20 e domenica 27:
- ho aumentato la velocità max sul rettilineo da 180km/h a 190km/h
- ho aumentato la velocità media da circa 85km/h a circa 90km/h
:biggrin3:
-
Citazione:
Monacograu
Eccolo!!!!!!!!!:w00t:
Anche la day esce con l'ammortizzatore di sterzo...e la potenze, cv + cavallo -, è quella...
Sul mono, in realtà per adesso ho lasciato il setting base stradale. La prossima volta voglio provare il setting consigliato per la pista...
Questa cosa l'ho fatta di proposito proprio per capire come reagiva la moto. Ad esempio, nel curvone finale, la sentivo un po' instabile, poi ho capito che era un problema della mia posizione in sella, una volta "aggiustata" questa, la moto l'ho sentita ferma su due binari!!!!!:w00t:
Sull'ammo di sterzo ho sentito i pareri più discordanti.
L'ho provato sulla FZ1 di un mio amico è mi è piaciuta molto la sensazione di stabilità che dava in curva...per questo stavo pensando di acquistarlo....
...
Prova ad attaccarti ai semimanubri della day ,come fai con il manubrione....vedrai che sbacchettate.Il braccio di leva del semi è molto più piccolo ed a parità di forza applicata la reazione è ben diversa.
l'fz1 ha 50 cv in più,sospensioni ridicole,ecco perchè.
Ti sei già dato la soluzione da solo,cmq;
non esiste che il mono vada bene su strada ed in pista.Troppo grande la differenza di accellerazione;regola il freno in compressione e/o il prec a seconda di cosa ti dicono i sag.se il mono non affonda in accellerazione,anche stando fermo sulla sella,le sbacchettate se ne vanno magicamente,a meno di non essere piloti veri che il gas lo sradicano...
-
Citazione:
leo
Se invece che attaccarti al manubrione,ti spingi sulle pedane,contrasti lo stesso l'inerzia che in accellerazione ti spinge in dietro,ma il tuo peso/forza non agisce più al livello del manubrio (tirandoti "addosso" la ruota ant che perde aderenza),ma più in basso,a livello delle pedane,caricando anche il post che rischierà meno di mandarti in high side.
Spingendo su delle pedane ben posizionate(ecco semmai,invece che l'inutile ammo di sterzo,penserei a pedane regolabili),mandi automaticamente la parte superiore del corpo in avanti a bilanciare il peso anche sull'asse ant.
si si ma in realtà una minima azione sul manubrio si fa. Sto parlando di spinte minime non fraintendetemi. Se non ci si pensa neanche sembra di farlo ma si usa anche il manubrio quando si guida (sennò che ci sta a fare):wink_:
OT anvedi m'è comparso il secondo casco! Sto diventando grande!:w00t:
-
Citazione:
leo
Prova ad attaccarti ai semimanubri della day ,come fai con il manubrione....vedrai che sbacchettate.Il braccio di leva del semi è molto più piccolo ed a parità di forza applicata la reazione è ben diversa.
l'fz1 ha 50 cv in più,sospensioni ridicole,ecco perchè.
Ti sei già dato la soluzione da solo,cmq;
non esiste che il mono vada bene su strada ed in pista.Troppo grande la differenza di accellerazione;regola il freno in compressione e/o il prec a seconda di cosa ti dicono i sag.se il mono non affonda in accellerazione,anche stando fermo sulla sella,le sbacchettate se ne vanno magicamente,a meno di non essere piloti veri che il gas lo sradicano...
Vabbe', m'avete convinto...rimediateme le pedane!:wink_::biggrin3:
-
Citazione:
drugzero
si si ma in realtà una minima azione sul manubrio si fa. Sto parlando di spinte minime non fraintendetemi. Se non ci si pensa neanche sembra di farlo ma si usa anche il manubrio quando si guida (sennò che ci sta a fare):wink_:
OT anvedi m'è comparso il secondo casco! Sto diventando grande!:w00t:
Il manubrio lo usi ,certo;se provi a levare le mani in accelllerazione fai la trivella spaziale :tongue:.....ma un conto èp tenerlo in mano,un altro attaccarcisi.
Ho provato sulla mia persona con la tiger;in uscita dalla bucine dove spalanchi la terza con la moto ancora giù e finisci sul cordolo esterno,se mi tenevo stretto il manubrio,sentivo l'ant ballare il tagadà...usando anche le pedane(che sulla tiger sono tutto tranne che arretrate,perciò ci dovevo pigiare sopra il peso del culone :tongue:),il fenomeno spariva quasi del tutto
Citazione:
Monacograu
Anche dei reiser più base aiutano a caricare di più l'avantreno
-
Citazione:
Monacograu
potevi pensarci prima... :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.c...day-675-a.html
-
Citazione:
leo
Il manubrio lo usi ,certo;se provi a levare le mani in accelllerazione fai la trivella spaziale :tongue:.....ma un conto èp tenerlo in mano,un altro attaccarcisi.
Ho provato sulla mia persona con la tiger;in uscita dalla bucine dove spalanchi la terza con la moto ancora giù e finisci sul cordolo esterno,se mi tenevo stretto il manubrio,sentivo l'ant ballare il tagadà...usando anche le pedane(che sulla tiger sono tutto tranne che arretrate,perciò ci dovevo pigiare sopra il peso del culone :tongue:),il fenomeno spariva quasi del tutto
mi sa che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa:tongue: Si non ho specificato il fattore pedane ma in sostanza dico anch'io di evitare di aggrapparsi al manubrio cosa che eviti automaticamente di fare se ti concentri ad agire sullo sterzo spingendo invece che tirando visto che è impossibile spingere qualcosa a cui sei aggrappato! ;)
-
Citazione:
leo
Anche dei reiser più base aiutano a caricare di più l'avantreno
ù
Hai ragione, ma a saperlo prima ... ho montato i rizoma da 42, potevo mettere quelli da 32...:mad:
Citazione:
2877paolo
E quindi? Ti scoraggi così facilmente???:blink: Cerca cerca, che me le trovi!:tongue::biggrin3:
-
basta regà m'avete fatto venì la bava alla bocca quindi famo così intanto! :D
http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post5314295
-
Citazione:
Monacograu
ù
Hai ragione, ma a saperlo prima ... ho montato i rizoma da 42, potevo mettere quelli da 32...:mad:
E quindi? Ti scoraggi così facilmente???:blink: Cerca cerca, che me le trovi!:tongue::biggrin3:
No sul mercatino mi pare di aver letto 200 euro...
-
Citazione:
drugzero
Ma domenica 11 l'Isam è chiuso?:dry:
-
Citazione:
gnomo
Aridaje, io l'11 non posso!:mad:
-
Citazione:
Monacograu
calmino, devo anche lavorare... :wink_:
:risate2::risate2::risate2:
-
Citazione:
2877paolo
calmino, devo anche lavorare... :wink_:
:risate2::risate2::risate2:
Ricordati che sono io che NON ti pago!!!:mad:
Al lavoro, su, cercamo ste pedane!:biggrin3::tongue:
-
Citazione:
Monacograu
Ricordati che sono io che NON ti pago!!!:mad:
Al lavoro, su, cercamo ste pedane!:biggrin3::tongue:
in effetti è quel NON che mi preoccupa... :blink:
-
Citazione:
gnomo
MI SA(M):biggrin3:....
-
Citazione:
Monacograu
Aridaje, io l'11 non posso!:mad:
Estika:dry:, io "parlavo" con Drug, te devi stà sempre in mezzo:tongue:
-
Citazione:
drugzero
MI SA(M):biggrin3:....
:laugh2:
Citazione:
gnomo
Estika:dry:, io "parlavo" con Drug, te devi stà sempre in mezzo:tongue:
Scusa se ho aperto il post:wink_:
-
Ho da aggiungere un amico per l'Isam...ne avrei anche un altro ma solo se si và a Valle!
1) Gnomo
2) Monacograu
3) Devonmax
4) Drugzero
5) Mr Coccia
6) Hancook
7) maroninho
8) Speedy81?
9) Gio66?
10) 2877paolo
11) Max78 (SRT):wink_:
12) Speedpaolo (SRT ma solo per Valle):wink_:
13) Apetta Cross:wink_:
14) Duca (se rimedia un megapantalone:blink:)
Chi aggiorna la lista?:dry:
-
Citazione:
gnomo
Ho da aggiungere un amico per l'Isam...ne avrei anche un altro ma solo se si và a Valle!
1) Gnomo
2) Monacograu
3) Devonmax
4) Drugzero
5) Mr Coccia
6) Hancook
7) maroninho
8) Speedy81?
9) Gio66?
10) 2877paolo
Aggiorno io in prima pagina:wink_:
-
Citazione:
gnomo
Se invece è per l'isam il 18 ce penso io ma c'è l'altro 3d!
http://www.forumtriumphchepassione.c...-dicembre.html
-
Citazione:
drugzero
ottimo bravo !
io venendo dal cross ho il vizio di usarlo molto il manubbio
:wacko:
me se alza sempre :w00t:
-
Citazione:
apetta cross
ottimo bravo !
io venendo dal cross ho il vizio di usarlo molto il manubbio
:wacko:
me se alza sempre :w00t:
quello non è per colpa del manubrio, è colpa del polso (quello destro per la precisione):biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
drugzero
-
Citazione:
drugzero
quello non è per colpa del manubrio, è colpa del polso (quello destro per la precisione):biggrin3::biggrin3::biggrin3:
anke della mia panza
tutto il baricentro dietro :w00t:
-
Dico la mia sull'ammo di sterzo, per chi ce li ha è un buon investimento. Certo meglio è regolato il reparto sospensioni meno oscillazioni si innescheranno ma non essendoci una taratura universale per tutti i fondi penso garantisca quella sicurezza in più. Anche alcuni circuiti presentano tratti dove l'asfalto è da brividi e pieno di toppe ed i cordoli rampe da cross, l'ammo favorisce anche il controllo dei deraponi di potenza che se mal gestiti possono concludersi nei temibili high side. Io ho sbacchettato per anni sui sanpietrini romani, meno in pista ma ogni volta era un'esperienza terribile.
Quindi la troverei una spesa utile, magari non prioritaria ma non scartabile.
-
cmq ragazzi,
prima di andare in pista io dico
ma la tibbbbbbburtina l'abbiamo fatta?????????????????????????????
Citazione:
gnomo
1) Gnomo
2) Monacograu
3) Devonmax
4) Drugzero
5) Mr Coccia
6) Hancook
7) maroninho
8) Speedy81?
9) Gio66?
10) 2877paolo
C R I B B I O
-
Citazione:
kitesvara74
Dico la mia sull'ammo di sterzo, per chi ce li ha è un buon investimento. Certo meglio è regolato il reparto sospensioni meno oscillazioni si innescheranno ma non essendoci una taratura universale per tutti i fondi penso garantisca quella sicurezza in più. Anche alcuni circuiti presentano tratti dove l'asfalto è da brividi e pieno di toppe ed i cordoli rampe da cross, l'ammo favorisce anche il controllo dei deraponi di potenza che se mal gestiti possono concludersi nei temibili high side. Io ho sbacchettato per anni sui sanpietrini romani, meno in pista ma ogni volta era un'esperienza terribile.
Quindi la troverei una spesa utile, magari non prioritaria ma non scartabile.
Su i san pietrini basta andare piano :wink_:;i circuiti con asflataccio li evito come la peste,tanto in italia piste buone ce ne sono (a meno di non stare in sardegna,dove c'è solo mores,se non erro).
-
ma certe volte anche l'ammortizzatore di sterzo nulla può:
TT Bike Crash - YouTube
nn so se l'avevate mai visto, il tipo (che è vivo ve l'assicuro) dice che di solito le sbacchettate si risolvono da sole spostando il peso indietro e accelerando, togliendo quindi carico dal manubrio (c'è chi addirittura sostiene si debba togliere una mano!) ma in questo caso non ha potuto perchè era già in sesta piena..... brrrr paura!
-
Citazione:
drugzero
TT Bike Crash - YouTube
nn so se l'avevate mai visto, il tipo (che è vivo ve l'assicuro) dice che di solito le sbacchettate si risolvono da sole spostando il peso indietro e accelerando, togliendo quindi carico dal manubrio (c'è chi addirittura sostiene si debba togliere una mano!) ma in questo caso non ha potuto perchè era già in sesta piena..... brrrr paura!
visto visto
è un tratto della tibbbburtina (TiburTina) a MAN :w00t:
-
Citazione:
leo
Su i san pietrini basta andare piano :wink_:;i circuiti con asflataccio li evito come la peste,tanto in italia piste buone ce ne sono (a meno di non stare in sardegna,dove c'è solo mores,se non erro).
Tu abiti vicino al Muggio con l'asfalto bello nuovo di pacca e Misano non dista poi tanto. Io giravo a Valle e Magione e non ti dico (ga)Binetto cosa fossero 10 e passa anni fa. A quei tempi anche il muggio alle arrabbiate ed alla casanova-savelli faceva penare i cordoli di Imola trappole, l'unica che si salvava era Monza anzi agiungerei pure Misano dell'epoca in senso orario (brutapela esclusa). Comunque lo trovo generalmente più utile in strada perché capita di girare la manetta e diamine i jolly sono 2 in un mazzo.
-
Citazione:
kitesvara74
Tu abiti vicino al Muggio con l'asfalto bello nuovo di pacca e Misano non dista poi tanto. Io giravo a Valle e Magione e non ti dico (ga)Binetto cosa fossero 10 e passa anni fa. A quei tempi anche il muggio alle arrabbiate ed alla casanova-savelli faceva penare i cordoli di Imola trappole, l'unica che si salvava era Monza anzi agiungerei pure Misano dell'epoca in senso orario (brutapela esclusa). Comunque lo trovo generalmente più utile in strada perché capita di girare la manetta e diamine i jolly sono 2 in un mazzo.
Magione a parte ,che conosco bene ed ha il problema di un paio di punti in cui è scivoloso,gl'altri li hanno riasfaltati o rifatti.
Per strada,se vi piace spalancare lo capisco quasi di più,anche se basta percorrere un po' più veloce per non attaccarsi al gas in uscita.
-
basta con questi TENNICISMI cribbio
mi sento un paracarro
CRIBBIO
-
Citazione:
drugzero
TT Bike Crash - YouTube
Accellerare certo, perché cosi alleggerisci l'anteriore e limiti gli sbacchettamenti ma dirlo è una cosa farlo è un'altra, è una manovra antiistintuale per eccellenza e ci vuole molta lucidità e tantissimo pelo per metterla in atto. Al TT le condizioni dell'asfalto variano di tantissimo, aggiungici scollinamenti e veri e propri salti che rendono impossibile una taratura ad hoc ed ottieni l'impossibilità matematica di evitare gli sbacchettamenti. Bisognerà attendere il controllo in real time delle sospensioni interfacciato ad un modulo gps che rilevi la posizione della moto sul tracciato e le regoli di conseguenza, insomma io sarò vecchietto per allora:mad:
-
Citazione:
apetta cross
basta con questi TENNICISMI cribbio
mi sento un paracarro
CRIBBIO
Ci vediamo sulla tibbburtina :coool:! Se vedi un atlantis blu che fa le fiamme da sotto il cavalletto,sono io :laugh2:.....