Esattamente :wink_:
Che tra l'altro oggi si trovano a prezzi ragionevoli, questi sono per la mia 955i 2002-2004 e vengono 306€ la coppia
https://www.ebay.it/itm/152818084493?ul_noapp=true
Visualizzazione Stampabile
Esattamente :wink_:
Che tra l'altro oggi si trovano a prezzi ragionevoli, questi sono per la mia 955i 2002-2004 e vengono 306€ la coppia
https://www.ebay.it/itm/152818084493?ul_noapp=true
Gli sponsor hanno grandi poteri....
Ah sì..
ma i miei ricordi "diretti" dei wave si fermano al 2007, quindi se fino al 2016 li hanno usati e solo ora (da un paio d'anni) hanno cambiato idea... c'è qualcosa che non mi quadra..
Che i tradizionali (tondi) abbiano avuto una evoluzione pazzesca lo escludo...
Che siano andati a schiantarsi tutti quelli che usavano i wave lo escludo anche..
La cosa più probabile è che tra i due prodotti non ci sia molta differenza di prestazioni e probabilmente i produttori di wave "foraggiavano" le scuderie per spingere i loro prodotti ed ora non lo fanno più..
Poi ... chissà...
Per come la vedo io, non vedo il motivo per cui debbano proprio esistere, a parte l'off-road!! Nelle moto stradali non hanno nessuna funzione migliorativa e prestazionale, anzi sono peggio, mangiano prima le pastiglie e producono vibrazioni anomale. Non penso che le pastiglie si consumino prima perché c'è più attrito fra disco e pastiglia, questa mi sembra una stronzata leggendaria!!!! penso che si consumino prima proprio perché la pastiglia non poggia para al disco. E' fisica, il disco a margherita ha meno superficie su cui la pastiglia può fare attrito.
Le pastiglie si consumano più velocemente perchè i wave al posto dei fori tondi, piccoli e alternati, hanno degli intagli abbastanza grandi che attraversano tutta la pastiglia per tutta la larghezza ad ogni passaggio (tipo affetta patate). Il disegno dei wave è lo stesso indipendentemente dalla moto su cui si montano quindi non tengono conto della lunghezza della pastiglia o se di pastiglie ce ne sono 2 o 4 per disco..
Questo per me determina che su alcune moto non danno particolari vibrazioni mentre su altre sono insopportabili.
Devo dire però che come materiale sono (o almeno erano) migliori dei dischi di serie e usati in pista non di deformavano.. erano anche un po' più spessi e a giudicare dal colore erano più carboniosi.
ho solo controllato la pressione delle gomme e non ho più nessuna vibrazione
Ciao a tutti.
Mi unisco a questa discussione perché credo sia arrivato il momento di cambiare i dischi alla mia speed r abs 2012 con cerchi pvm e vorrei avere una conferma da chi l’ha già fatto.
Sono orientato verso i serie oro e dal configuratore Brembo il codice corretto dovrebbe essere 78b40881. A differenza dei modelli senza pvm sembra che Brembo non dia alternative, nemmeno i super sport. Qualcuno di voi mi sa dire se è corretto così la smetto di fare ricerche e mi decido ad ordinarli [emoji28]
Grazie e buona domenica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I Brembo serie oro li avevo montati sulla mia Speed 2012 con cerchi "normali" dopo che avevo rovinato i dischi originali montando delle pastiglie SBS.
Sono ottimi dischi e vanno benissimo