Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paper
Tre esempi da non seguire - Il Post
........Ma c’è un fatto ancora più importante che distingue l’Ecuador non solo dall’Argentina e dall’Islanda, ma anche dall’Italia: circa metà della sua economia è basata sulle esportazioni di petrolio. Esportare petrolio è ancora più importante di quello che si può pensare: il primo problema di un paese che fa default è che avrà difficoltà a trovare paesi disposti ad acquistare nuovi titoli di stato. Non avere denaro in prestito significa avere meno denaro da investire in infrastrutture, stipendi, riforme, pensioni e tutto il resto della spesa pubblica.
L’Ecuador però aveva il petrolio e all’indomani del default la Cina si fece avanti, offrendo immediatamente al paese un prestito da un miliardo di dollari in cambio di accordi petroliferi. Il tasso di interesse chiesto dai cinesi, 7,5%, era tre volte più alto di quello dei prestiti offerti dal FMI, ma ottenere denaro a un tasso molto alto era certamente una situazione migliore che non avere denaro affatto. In questi ultimi anni il debito pubblico dell’Ecuador nei confronti della Cina è arrivato a 7,3 miliardi di dollari. .............
Strano perché al politecnico c'era chi prendeva appunti...
«La lezione dell'Ecuador: dal default si può ripartire» - Il Sole 24 Ore
-
Citazione:
Stinit
c era anche chi prendeva appunti in occasione della lectio magistralis di lorenzo jovanotti.......
il contenuto dell articolo, peraltro confuso, non affronta però la sostanziale differenza fra un paese produttore di materie prima, in particolare petrolio, e un paese produttore di feta o di navi commissionate da armatori esentasse, che era il senso del post di paper
per quanto ho capito.
-
Citazione:
flag
c era anche chi prendeva appunti in occasione della lectio magistralis di lorenzo jovanotti.......
il contenuto dell articolo, peraltro confuso, non affronta però la sostanziale differenza fra un paese produttore di materie prima, in particolare petrolio, e un paese produttore di feta o di navi commissionate da armatori esentasse, che era il senso del post di paper
per quanto ho capito.
Si ma io puntavo l'indice sull'unica possibile soluzione (se si vuole realmente trovare una soluzione),possibile...ovvero il taglio del debito...non siamo qui a elargire facili soluzioni a problemi complessi (come dici sempre tu)...è vero che qualsiasi soluzione praticata lascia sul campo morti e feriti...ma nel caso della cura imposta dalla troika quei morti e quei feriti sono inutili...o meglio non sono utili per la gente comune
-
Ma se tagli il debito unilateralmente e per tirare a campare ti indebiti con i cinesi cosa hai risolto alla fine?
-
Citazione:
paper
Ma se tagli il debito unilateralmente e per tirare a campare ti indebiti con i cinesi cosa hai risolto alla fine?
Nessuno qua ha detto che bisogna copiare anche gli sbagli degli altri...
...comunque puoi sempre tifare per il si...
-
Citazione:
Stinit
Nessuno qua ha detto che bisogna copiare anche gli sbagli degli altri...
...comunque puoi sempre tifare per il si...
Io non tifo, ma se i greci votassero si e il governo Tsipras si dimettesse forse avrebbero meno da perdere. Forse.
-
Citazione:
paper
Io non tifo, ma se i greci votassero si e il governo Tsipras si dimettesse forse avrebbero meno da perdere. Forse.
Perché il condizionale?...se votano per il si vanno dritti dritti alla casella in cui erano prima delle elezioni politiche...magari con uno di quei governi di salute pubblica (tanto cari alla troika)...ne consegue che si ripartitrebbe dalle lacrime e dal sangue...per cui il condizionale non serve...già sanno cosa li aspetta
-
E se invece votano no, ce l'hanno in quel posto di sicuro. :blink: Dopodiché, toccherà a noi non poter più pagare pensioni, dipendenti pubblici, sanità ecc. ecc. :sad:
-
Citazione:
Kerik
E se invece votano no, ce l'hanno in quel posto di sicuro. :blink: Dopodiché, toccherà a noi non poter più pagare pensioni, dipendenti pubblici, sanità ecc. ecc. :sad:
Comunque dei famosi 40 miliardi di cui saremmo esposti verso la Grecia proprio stamattina ricordavano che solo 11 sono quelli in ballo nei rapporti bilaterali...i restanti sono quelli elargiti a fondo perduto al fondo salva stati e che in qualsiasi caso vengono gestiti autonomamente da chi detiene e in nessun caso tornano indietro...
-
https://youtu.be/g7J4F0tWBhY
La satira tedesca non fa ridere...ma è interessante.
-
Mentana sta in piena maraaaaatonaaa televisivaaaa:biggrin3:
Ovviamente non gli funziona niente:laugh2:
http://media.tvblog.it/a/a60/crozza-...ta-mentana.png
-
Ha vinto il no.
E adesso?
-
Citazione:
votalele
Ha vinto il no.
E adesso?
Boh?? Non credo abbiano vinto granché, devono sempre andare a chiedere i soldi per non fallire. Dubito che ha dettare le condizioni sia il debitore e non il creditore. Pensa se la Germania ( e i paesi del nord) indicono un referendum per approvare un eventuale accordo...... un dialogo tra sordi!!
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
theciri
Boh?? Non credo abbiano vinto granché, devono sempre andare a chiedere i soldi per non fallire. Dubito che ha dettare le condizioni sia il debitore e non il creditore. Pensa se la Germania ( e i paesi del nord) indicono un referendum per approvare un eventuale accordo...... un dialogo tra sordi!!
Non so se gli conviene....
-
Io non sono tanto ottimista. Tutta la questione greca é stata gestita male, da tutte le parti. E di solito quando le cose vanno male continueranno ad andare male....
Aggiungo solo una cosa.
Se in una situazione di crisi come questa non si riunisce l'euro gruppo ma solo Francia e Germania , beh, mi sa che il progetto Europa é fallito.
Spero di sbagliarmi ma ho paura che questo sia l'inizio della fine.
-
Citazione:
theciri
Io non sono tanto ottimista. Tutta la questione greca é stata gestita male, da tutte le parti. E di solito quando le cose vanno male continueranno ad andare male....
Aggiungo solo una cosa.
Se in una situazione di crisi come questa non si riunisce l'euro gruppo ma solo Francia e Germania , beh, mi sa che il progetto Europa é fallito.
Hai intuito bene...il fatto che si riuniscano Germania e Francia è la testimonianza che già da tempo un progetto fallito...
-
Citazione:
votalele
Ha vinto il no.
E adesso?
E adesso :popcornsmiley:
-
-
Prepariamoci al prossimo...
-
Citazione:
Stinit
Hai intuito bene...il fatto che si riuniscano Germania e Francia è la testimonianza che già da tempo un progetto fallito...
diciamocelo,non è mai partito,avevamo già la CEE,unire politicamente nazioni che non hanno in comune nemmeno l'alfabeto è stato un azzardo,per me possono sciogliere l'unione anche stanotte.
-
Intanto Silvio aveva le idee chiare...
«Per l’Europa è assurdo pensare di rinunciare alla Grecia, un Paese alla radice della nostra civiltà. Come facciamo a rinunciare alla Grecia? Per noi è tutto, è Omero, Platone, Aristotele, la filosofia, il diritto e la letteratura. È la radice della nostra civiltà, assurdo pensare di rinunciarci. Cosa voterei se fossi greco? Non lo so.»
https://m.facebook.com/SilvioBerlusc...410434?fref=nf
-
eppure dicevano che l'UE avrebbe rafforzato tutti i paesi aderenti al patto
c'è qualcosa che non mi torna.
-
via subito dall'Europa della banche e dei banchieri .
è stata la piu grande truffa di sempre .
italia spagna portogallo e grecia dovrebbero uscire al volo insieme !
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
-
-
Ho sentito il discorso di tsipras, continuava a dire che é un grande successo della democrazia..... però hanno votato solo loro. Sarei curioso di sentire l'opinione degli altri 300 e rotti milioni di persone che i soldi devono metterceli.......
-
ma che vada affanculo la Merkel e tutti gli strozzini del mondo.
La dignità umana non ha prezzo
-
Citazione:
Grugno
GRAZIE
è stata la più bella trasmissione televisiva di satira che abbia mai visto in tutta la mia vita
-
Citazione:
theciri
Ho sentito il discorso di tsipras, continuava a dire che é un grande successo della democrazia..... però hanno votato solo loro. Sarei curioso di sentire l'opinione degli altri 300 e rotti milioni di persone che i soldi devono metterceli.......
Dipende tutto dal punto di vista...oggi noi abbiamo assunto (a torto) il punto di vista franco tedesco del creditore....ci sentiamo sullo stesso piano della Germania che detta regole punta il ditino per 11 miliardi degli accordi bilaterali (e non 40) ecc ecc...in realtà noi siamo nella stessa barca greca...di fondo abbiamo gli stessi problemi (ma più amplificati)....e un giorno non molto lontano saremo anche noi nel banco degli imputati....anche perché per prenderci per il collo non ci vuole molto...lo abbiamo già visto...per silurarci basta far salire lo spread...il quale stranamente quando i nostri creditori ne hanno bisogno sale come un lampo in maniera indipendente da cosa facciamo o non facciamo (un pò come accade già oggi)
Citazione:
tbb800
eppure dicevano che l'UE avrebbe rafforzato tutti i paesi aderenti al patto
c'è qualcosa che non mi torna.
Anche il gatto e la volpe avevano assicurato a Pinocchio che piantando le monete nel campo dei miracoli sarebbero cresciuti gli alberi degli zecchini
-
Citazione:
Stinit
Dipende tutto dal punto di vista...oggi noi abbiamo assunto (a torto) il punto di vista franco tedesco del creditore....ci sentiamo sullo stesso piano della Germania che detta regole punta il ditino ecc ecc...in realtà noi siamo nella stessa barca greca...di fondo abbiamo gli stessi problemi (ma più amplificati)....e un giorno non molto lontano saremo anche noi nel banco degli imputati....anche perché per prenderci per il collo non ci vuole molto...lo abbiamo già visto...per silurarci basta far salire lo spread...il quale stranamente quando i nostri creditori ne hanno bisogno sale come un lampo in maniera indipendente da cosa facciamo o non facciamo (un pò come accade già oggi)
Le malattie dell'italia non sono certo imputabili all'euro ed alla germania.
Evasione, corruzzione, inefficienza e clientelarismo esistevano ben prima dell'entrata in ue.
Abbiato fatto finta di non vedere perchè l'economia tirava e ci andava bene così.
Quando è arrivata la crisi che si è fatto per risolvere la questione? aumento delle tasse e tagli ai servizi.
Soluzione sbagliata!!
Cosa si è fatto per guarire le nostre 4 malattie? Niente!!!!
Anche se l'italia decidesse unilateralmente di tagliarsi il debito cosa risolveremo?? NIente!!!
Tempo un paio d'anni e saremo al punto di partenza
E' inutile curare i sintomi se non curi la malattia.
Se la soluzione di tsipras ( e dei paesi che seguiranno) è quella di dire no a prestiti da strozzino passando a prestiti a fondo perduto io non sono d'accordo. Per me sono ENTRAMBE sbagliate.
-
Citazione:
theciri
Evasione, corruzzione, inefficienza e clientelarismo esistevano ben prima dell'entrata in ue.
Abbiato fatto finta di non vedere perchè l'economia tirava e ci andava bene così.
Quando è arrivata la crisi che si è fatto per risolvere la questione? aumento delle tasse e tagli ai servizi.
Soluzione sbagliata!!
Anche se l'italia decidesse unilateralmente di tagliarsi il debito cosa risolveremo?? NIente!!!
Se la soluzione di tsipras ( e dei paesi che seguiranno) è quella di dire no a prestiti da strozzino passando a prestiti a fondo perduto io non sono d'accordo. Per me sono ENTRAMBE sbagliate.
Io non ho mai detto che le 4 malattie da te citate non devono essere sanate...(ci mancherebbe)...ma parliamo di problemi che si dislocano su livelli diversi...
Le malattie che ricordavi nonostante quasi un decennio di austerity non sono ancora state sanate semplicemente perché sono alla base del sistema di consenso dei partiti classici...mafia capitale...tutti gli scandali che abbiamo sentito in questi anni...pensionati d'oro...ecc ecc sono legati a doppio filo con quella politica...
Il discorso economico è chiaro che viene gestito da Bruxelles nei modi (sbagliati) che tutti abbiamo visto...per altro questi sistemi non sono nuovi...sono già visti e rivisti con sfumature differenti in giro per il mondo....
-
Citazione:
theciri
Soluzione sbagliata!!
a quanto pare gli 80 euro per molti sono stati più importanti
-
-
Allegati: 1
Allegato 196201
Ho deciso che per meglio supportare i Fratelli e le Sorelle Greche in questo complesso momento ospiterò a mie spese le due gemelle sulla destra...la mamma a sinistra troverà qualche anima buona..
-
Citazione:
rjng
Allegato 196201
Ho deciso che per meglio supportare i Fratelli e le Sorelle Greche in questo complesso momento ospiterò a mie spese le due gemelle sulla destra...la mamma a sinistra troverà qualche anima buona..
Ormai sono in periodo MILF............... la mamma la ospito io :w00t:!
-
Citazione:
Pelledorso
Ormai sono in periodo MILF............... la mamma la ospito io :w00t:!
E che cazz....Pelle mi hai anticipato.:biggrin3:
Citazione:
theciri
Aggiungo solo una cosa.
Non sbagli affatto....è un sistema che non regge non ha mai retto, lo dimostra la realtà di tutti i giorni e non solo da noi.
Se vogliamo illuderci sulle chiacchiere allora va bene ma la realtà è un' altra.
Ognuno deve ricostruire economicamente e civilmente il proprio paese e dobbiamo farlo in fretta altrimenti una guerra avrebbe fatto meno danni.
-
Citazione:
nikonikko
Non sbagli affatto....è un sistema che non regge non ha mai retto, lo dimostra la realtà di tutti i giorni e non solo da noi.
Se vogliamo illuderci sulle chiacchiere allora va bene ma la realtà è un' altra.
Ognuno deve ricostruire economicamente e civilmente il proprio paese e dobbiamo farlo in fretta altrimenti una guerra avrebbe fatto meno danni.
amaramente quoto
-
Citazione:
rjng
Allegato 196201
Sembrano brave:biggrin3:
-
Alla fine ha prevalso l'orgoglio e la dignità di una nazione di fronte al terrore criminalmente esercitato dalla troika.
Il risultato, per me, non è così sorprendente in quanto era alquanto prevedibile...cosa si aspettavano che una nazione ormai in ginocchio economicamente calasse le corna? era chiaro che avrebbe prevalso il principio "crepi Sansone con tutti i filistei". Ora cosa faranno le istituzioni europee? Faranno di tutto per cacciare la Grecia? cercherenno in tutti i modi di infondere altro terrore alla gente? Io spero non lo facciano, non tanto per la Grecia, la quale ha dimostrato di essere poverà si ma con la schiena dritta, quanto per loro piccole miserabili incapaci. Non lo hanno capito che il vento sta cambiando e più si accaniscono peggio è, per loro?
Angela, fattene una ragione, vi siete fatti scoprire con le mani nel sacco...più sei salita su piu forte sarà il tuo botto...e studiati la storia va
-
La mia paura, invece, è che è stato il leader greco a raccontar balle e ora i suoi cittadini rischiano di farsi veramente male...e noi con loro...spero solo di sbagliarmi.
PS: per chi pensa che siano stati fatti più danni che in guerra, mi spiace solo che mia nonna non sia più in vita...per farvi raccontare la guerra da chi l'ha vissuta...
-
Citazione:
lupocanuto
Alla fine ha prevalso l'orgoglio e la dignità di una nazione di fronte al terrore criminalmente esercitato dalla troika.
Il risultato, per me, non è così sorprendente in quanto era alquanto prevedibile...cosa si aspettavano che una nazione ormai in ginocchio economicamente calasse le corna? era chiaro che avrebbe prevalso il principio "crepi Sansone con tutti i filistei". Ora cosa faranno le istituzioni europee? Faranno di tutto per cacciare la Grecia? cercherenno in tutti i modi di infondere altro terrore alla gente? Io spero non lo facciano, non tanto per la Grecia, la quale ha dimostrato di essere poverà si ma con la schiena dritta, quanto per loro piccole miserabili incapaci. Non lo hanno capito che il vento sta cambiando e più si accaniscono peggio è, per loro?
Angela, fattene una ragione, vi siete fatti scoprire con le mani nel sacco...più sei salita su piu forte sarà il tuo botto...e studiati la storia va
mi sa che tu e io siamo degli illusi
i Greci hanno trasgredito le regole, non si sono piegati ai voleri dei padroni d'europa e i cittadini Greci hanno votato qualcosa che non dovevano
VANNO AFFAMATI! :oook:
e quel che appare gravissimo è che 3 paesi stanno cercando di destabilizzare il governo per farlo cadere nella speranza che i successori saranno con la schiena piegata a prendere ordine.
Crisi Grecia, Berlino: "No presupposti per trattative. Solo aiuti umanitari". Ma Parigi: "Taglio del debito non è un tabù" - Il Fatto Quotidiano
e quello che mi fa impazzire di rabbia è che quelle fogne parlano di AIUTI UMANITARI nei confronti di cittadini di un paese d'Europa, cittadini di un Paese non in guerra, cittadini che rivendicano il diritto a vivere dignitosamente e non pagare per errori fatti da classi politiche miopi quanto inefficaci.
Sono dei farabutti e spero che prima o poi la prossima guerra finanziaria capiti nei confini di casa loro, così le auto con la stella e le moto con l'elica se le ficcano su per il ciulo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!