Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
feromone
Beh! io ho in famiglia una che i ricordi di chimica gli ha ancora freschissimi (una lauera al CTF e anni di lavoro sul campo) e che tempo fa chiamava questi rimedi "troiate" ....poi ha iniziato a studiare e studiare e studiare!
Ora ha cambiato idea e usa me come cavia!
Io come ripeto ancora non ci credo ma sarei uno stupido se dicessi che non funzionano....solo gli stupidi infatti negano sempre a prescindere anche di fronte all'evidenza!
Non parlo mai di questo in quanto a me non interessa convincere nessuno ne tanto meno portare avanti le mie ragioni.....anzi se devo proprio proprio confessarlo non me ne può fregare di meno ne tanto meno mi offendo se qualcuno dice peste e corna di questi metodi!
A me basta che funzionino con me e con i miei familiari gli altri possono prendere quello che più gli aggrada...sono molto democratico e credo nelle libertà di opinioni e pensiero...e anche in quella di prendere antibiotici per curarsi un raffreddore o antidolorifici per un piccolo mal di testa(come fanno in tanti)!
1100 GS forever
Ci sarebbe appunto da discutere sul concetto di evidenza
-
Per me l'evidenza è:
1) prendo e guarisco;
2)prendo e non guarisco
Non è che ci sia altro eh! non sono una persona tanto complicata!
Fra l'altro non parlatemi di effetto placebo, perché so benissimo cosa è e non vorrei essere trattato alla stregua di un coglione, cosa che io con gli altri non faccio!
Non mi sentirete mai dire che voi sbagliate o che il mio metodo è migliore del vostro perché a me semplicemente non interessano i "metodi" ne in cosa credono gli altri....l'importante è chei non mi trattino come un cogliione, cosa che io non faccio mai con nessuno!
Per ultimare il discorso ripeto che io non sono nemmeno contro alle varie ipotesi di pensiero, medicina tradizionale, medicina alternativa, medicina degli stregoni....a me va tutto bene, insieme al mio capo decidiamo volta per volta cosa può essere il meglio per me!
1100 GS forever
-
Citazione:
feromone
Per me l'evidenza è:
1) prendo e guarisco;
2)prendo e non guarisco
Fra l'altro non parlatemi di effetto placebo, perché so benissimo cosa è e non vorrei essere trattato alla stregua di un coglione, cosa che io con gli altri non faccio!
Non mi sentirete mai dire che voi sbagliate o che il mio metodo è migliore del vostro perché a me semplicemente non interessano i "metodi" ne in cosa credono gli altri....l'importante è che gli altri non mi trattino come un cogliione, cosa che io non faccio mai con nessuno!
Per ultimare il discorso ripeto che io non sono nemmeno contro alle varie ipotesi di pensiero, medicina tradizionale, medicina alternativa, medicina degli stregoni....a me va tutto bene, insieme al mio capo decidiamo volta per volta cosa può essere il meglio per me!
1100 GS forever
Perfetto!!!
Infatti io prima mi sono limitato a raccontare la mia esperienza. Punto!
Non ho dato giudizi alcuno, al contrario di molti di coloro che hanno qui postato (in realtà quasi tutti).
Non devo convincere nessuno, per carità, anche perché me ne frego altamente di far cambiare idea ad altri.
A differenza di te non me ne frega un caxxo di essere considerato un coglione da parte di chi ha tutte queste certezze.
-
Ho scritto che per è importante non essere trattato come un coglione .... importante ma non vitale :biggrin3:
1100 GS forever
-
Le esperienze dirette contano poco in quanto la biologia umana è talmente complessa che le variabili sono innumerevoli.. ad esempio mio fratello un 46 anni non ha mai fatto un'influenza, eppure non si vaccina e gira al massimo in felpa..
Contano le sperimentazioni fatte con metodo scientifico, con gruppi di controllo e test in cieco/doppio cieco..
Di base però i prodotti omeopatici NON contengono principi attivi quindi NON SONO medicinali.. prenderli o non prenderli è uguale..
-
Citazione:
feromone
Per me l'evidenza è:
1) prendo e guarisco;
2)prendo e non guarisco
Non mi sentirete mai dire che voi sbagliate o che il mio metodo è migliore del vostro perché a me semplicemente non interessano i "metodi" ne in cosa credono gli altri....l'importante è chei non mi trattino come un cogliione, cosa che io non faccio mai con nessuno!
1100 GS forever
:blink:
parlavo di evidenza scientifica, sulla quale ci sono metodi standardizzati ec. ecc.
tutte cose noiose e inutili
poi mi spieghi cosa ti fa pensare che ti si voglia trattare come un coglione
comunque al "non e' che ci sia altro eh", rispondo che c'e' un mondo, che si chiama metodo scientifico
e lo faccio senza IMHO
Citazione:
robygun
Le esperienze dirette contano poco in quanto la biologia umana è talmente complessa che le variabili sono innumerevoli.. ad esempio mio fratello un 46 anni non ha mai fatto un'influenza, eppure non si vaccina e gira al massimo in felpa..
Contano le sperimentazioni fatte con metodo scientifico, con gruppi di controllo e test in cieco/doppio cieco..
Di base però i prodotti omeopatici NON contengono principi attivi quindi NON SONO medicinali.. prenderli o non prenderli è uguale..
troppo complicato, e, inoltre, non vorrei cercassi di dare del coglione a qualcuno ............:)
-
poi bisogna valutare per cosa si prendono certi prodotti ,qualcuno per insistere a curare un'otite ad un bambino lo ha fatto crepare,io se non prendo la colchicina quando sono in crisi di gotta col cazzo mi alzo la mattina,o se smetto di prendere la metformina per il diabete con cosa la sostituisco ?con le valda? e le sevikar per l'ipertensione con le polo,quelle col buco?
-
L'omeopatia va bene per il raffreddore, quello che guarisce da solo in 7 giorni o in una settimana con le medicine..
PS. del coglione lo dò solo a me stesso.. ed anche spesso..
-
io ( sgrat sgrat ) non mi sono praticamente mai curato .
La febbre mi dura quasi sempre un giorno ( e più o meno me la prendo una volta all' anno ) e mi passa da sola imbozzolandomi a letto .
Se dura di più ( cosa davvero molto rara ) , con un' aspirina o un oky ( credo si scriva così ) , mi sento quasi subito meglio .
il cagotto è rarissimo ( quasi mai nemmeno in viaggio in Africa ) , ma si risolve anche quello con una pastiglietta .
3 o 4 volte all' anno mi capita di svegliarmi con un fastidioso mal di testa . Dovendo comunque andare al lavoro e stare ben concentrato , prendo un Moment . Devo dire che funziona , nel giro di una mezzora .
come ho scritto all' inizio mia madre si è curata per 30 anni solo con omeopatia .
Ha speso un puttanaio di soldi , e continuava a prendere roba . Quasi una droga .
Più si informava ( è sempre stata una che approfondisce molto ) , più si convinceva che era il metodo giusto per stare sempre bene .
In effetti ... si ammalava anche meno di me .
Se chiedete a lei vi dirà che l' omeopatia è straordinaria , che funziona , che previene e rinforza l' organismo , che ci si cura e non si sta male quasi mai .
Se chiedete a me vi dirò che sono fortunato e di robusta costituzione , che uso pochissimi medicinali solo quando servono , e che l' omeopatia al massimo rinforza l' organismo , nulla più , ma non ne ho mai fatto uso .
-
Raga... le esperienze personali lasciano il tempo che trovano se non si hanno riscontri concreti con cui provarle.
E poi c'è la chimica di base (numero di avogadro??). Avete veramente gli elementi per riscrivere i libri di testo sulla materia?
Prego allora..
Io continuo a fidarmi di chi ne se più di me sull'argomento..
-
il raffreddore è incurabile nel senso che i virus che lo determinano (per ragioni legate principalmente alla maniera di replicarsi cambiando aspetto diciamo così) non sono eradicabili...ci si è provato in tutti i modi ma al momento non esiste cura...tutti i farmaci che si utilizzano sono mirati ad attenuarne i sintomi (febbre, mal di testa, rinite etc.)
l'epatite C è determinata anche essa da virus ma fortunatamente recentemente si è riusciti a trovare dei farmaci che riescono ad eradicare la malattia
l'AIDS, similarmente determinato da retrovirus, non è al momento eradicabile ma lo si può "silenziare" in maniera molto soddisfacente grazie anche qui a farmaci specifici
la omeopatia funziona, quando funziona, per sintomatologie lievi/moderate...malattie gravi purtroppo non ne traggono gran beneficio almeno a mia conoscenza essendo anche io un operatore del mondo della ricerca farmacologica, ma non negazionista a priori...l'omeopatia non si basa solo sull'effetto placebo (che pure esiste perchè è insito nell'uomo) ma su meccanismi ligando-recettore molto complicati da dimostrare scientificamente...però su alcuni potrebbe funzionare
infine non confondiamo la omeopatia con le erbe/piante mediche...ci sono tanti farmaci potentissimi di uso comune, alcuni salvavita, che sono estratti da piante...pensate alla morfina che viene dal papavero, alla digossina che si usa per molte aritmie cardiache che viene estratta dalla digitale, ai farmaci antiasmatici come la teofillina, a tanti chemioterapici che vengono estratti da piante etc.
-
Citazione:
Fermissimo
il raffreddore è incurabile nel senso che i virus che lo determinano (per ragioni legate principalmente alla maniera di replicarsi cambiando aspetto diciamo così) non sono eradicabili...ci si è provato in tutti i modi ma al momento non esiste cura...tutti i farmaci che si utilizzano sono mirati ad attenuarne i sintomi (febbre, mal di testa, rinite etc.)
l'epatite C è determinata anche essa da virus ma fortunatamente recentemente si è riusciti a trovare dei farmaci che riescono ad eradicare la malattia
l'AIDS, similarmente determinato da retrovirus, non è al momento eradicabile ma lo si può "silenziare" in maniera molto soddisfacente grazie anche qui a farmaci specifici
la omeopatia funziona, quando funziona, per sintomatologie lievi/moderate...malattie gravi purtroppo non ne traggono gran beneficio almeno a mia conoscenza essendo anche io un operatore del mondo della ricerca farmacologica, ma non negazionista a priori...l'omeopatia non si basa solo sull'effetto placebo (che pure esiste perchè è insito nell'uomo) ma su meccanismi ligando-recettore molto complicati da dimostrare scientificamente...però su alcuni potrebbe funzionare
infine non confondiamo la omeopatia con le erbe/piante mediche...ci sono tanti farmaci potentissimi di uso comune, alcuni salvavita, che sono estratti da piante...pensate alla morfina che viene dal papavero, alla digossina che si usa per molte aritmie cardiache che viene estratta dalla digitale, ai farmaci antiasmatici come la teofillina, a tanti chemioterapici che vengono estratti da piante etc.
Ok per l'ultimo capoverso, ma per l'omeopatia non si tratta di negazionismo a priori.
I preparati "omeopatici", ovvero quelli diluiti in soluzione CH10 e superiori è impossibile che contengano una qualche minima traccia di principi attivi.
Quindi, o ammettiamo che per "magia" il nostro corpo guarisca da qualcosa bevendo acqua distillata, oppure è come credere per fede ai miracoli di Lourdes, nè più nè meno..
-
In effetti c'è tanta confusione sull'argomento.
Se per "farmaci" omeopatici si intendono solo quelli con diluizione estrema, è evidente che non si possono considerare tali.
Comunque male non fanno, se non per il portafoglio, e magari qualche beneficio lo danno pure.
Perchè negarlo?
Sono poco più che acqua fresca, ma magari quel poco di più è sufficiente per migliorare qualche immunodeficienza oppure una lieve avitaminosi.
Poi ci sono i "farmaci" omeopatici preparati dai farmacisti, che hanno una base di principi attivi nettamente più consistente, e sono sicuramente più validi ed efficaci.
Ma continuo a sostenere che non curano nulla di estremamente serio, ed è facile cadere nelle trappole dei "santoni" della medicina alternativa, che a volte si possono rivelare anche pericolose (perché spessissimo inefficaci e costosissime).
Per cui, come sempre, la verità sta nel mezzo.
:biggrin3:
-
Citazione:
macheamico6
i nostri bambini si ammalarono con una frequenza da adulto, ovvero una o due volte all'anno, e solo per brevissimi periodi. E quanto precede, ovviamente, senza mai assumere all'occorrenza i tradizionale farmaci chimici, ma unicamente omeopatici (ovvero di estrazione del tutto naturale).
Nelle rarissime occasioni in cui l'omeopatìa non sembrava risolvere il problema (forse una volta per mia figlia, una o due per il mascio), fu lo stesso omeopata a prescrivere un antibiotico o ad invitarci a rivolgerci al pediatra, a maggior testimonianza del suo comportamento deontoligicamente corretto.
Quindi, riassumendo: i miei figli da 11 anni a questa parte non hanno mai assunto farmaci chimici, fatta eccezione per i casi citati. Si può dire che il pediatra di famiglia non li abbia pressoché mai visti. La crescita è sempre stata sopra la media per entrambi (il maschio non ha ancora 14 anni ed è alto 1.80).
Negli anni ci siamo anche permessi di consigliare il nostro omeopata ad alcuni amici. Quelli che hanno voluto provare sono rimasti tutti soddisfatti, prima tra tutte una mia collega che aveva un bambino che nel primo anno di vita era stato praticamente sempre male per patologie respiratorie, con conseguente crescita insoddisfacente. Ebbene questa mamma ancora benedice il giorno in cui andò al primo appuntamento con l'omeopata: da quel momento il bambino stette quasi sempre bene, e senza dover assumere farmaci chimici, e la crescita evidenziò un %centile nella media.
Anche io e mia moglie talvolta ci curiamo con l'omeopatia con ottimi risultati.
Sono comunque ben consapevole che per tante patologìe non ci sia altra via che quella di curarsi con tradizionali farmaci chimici.
Scusa, ma omeopatia non significa "farmaci naturali" (al massimo questi sono i fitofarmaci, o farmaci di erboristeria), bensì principii attivi talmente diluiti da lasciarne solamente una presunta "memoria" nell'acqua. Tu cosa intendi?
-
Citazione:
paper
Scusa, ma omeopatia non significa "farmaci naturali" (al massimo questi sono i fitofarmaci, o farmaci di erboristeria), bensì principii attivi talmente diluiti da lasciarne solamente una presunta "memoria" nell'acqua. Tu cosa intendi?
Sicuramente non uso una terminologìa appropriata, a testimonianza del fatto che non sono un addetto ai lavori, non parteggio per l'una o per l'altra sponda, e a differenza dei tanti che sono intervenuti nel 3d la questione non mi interessa più di tanto. Hai perfettamente ragione: non avrei dovuto adoperare il termine "naturali".
Allora provo ad esprimermi in altri termini.
Per me i farmaci tradizionali sono quelli che prescrive il medico di famiglia, quelli nei quali è presente in dose massiccia il principio attivo.
I farmaci omeopatici invece, come hai giustamente evidenziato tu stesso, sono quelli che basandosi principalmente sul concetto di diluizione presentano per l'appunto un principio attivo diluito moltissimo (al contrario dei tanti che qui hanno scritto che ne sono completamente privi).Infatti, una volta individuato il principio attivo che nelle persone sane è in grado di provocare sintomi simili a quelli manifestati dalle persone malate (secondo il principio della similitudine) questo viene diluito moltissimo.
La funzione del farmaco omeopatico, pertanto, è quella di dar vita a sintomi appena percettibili dall’organismo che possano sostituirsi a quelli generati dalla malattia vera e propria e alla fine scomparire in breve tempo determinando la guarigione della persona malata.
-
Citazione:
PowerRoss
Ok per l'ultimo capoverso, ma per l'omeopatia non si tratta di negazionismo a priori.
I preparati "omeopatici", ovvero quelli diluiti in soluzione CH10 e superiori è impossibile che contengano una qualche minima traccia di principi attivi.
Quindi, o ammettiamo che per "magia" il nostro corpo guarisca da qualcosa bevendo acqua distillata, oppure è come credere per fede ai miracoli di Lourdes, nè più nè meno..
in realtà i preparati omeopatici non sono farmaci diluiti ma pretendono di curare malattie utilizzando quelle stesse sostanze che le causano e si basano su un principio del genere (faccio un esempio che vale per tutti)
prendiamo la allergia al polline del geranio...allora si prende il polline di geranio e lo si diluisce in maniera enorme con l'assunto che, e qui vado un po' sul tecnico,
A) a grandi dosi il polline si comporta da agonista per i recettori della istamina (quella che fa starnutire, lacrimare etc. etc.) nel senso che si lega al recettore in maniera attiva scatenando una catena di reazioni a valle fino alla liberazione massiva della istamina...
B) a dosi infinitesimali il polline si legherebbe al recettore in maniera passiva con proprietà antagoniste cioè con risposta opposta ossia, si legherebbe in maniera tale da silenziarlo, inattivarlo; questo impedirebbe a dosi più grandi di polline di geranio di scatenare la catena del punto A
Le mie tesi di laurea e tesi di dottorato erano incentrate sul legame ligando-recettore anche se si trattava di neurotrasmettitori per cui sui principi sono informato essendo identici o molto simili...
la teoria non ha robuste argomentazioni scientifiche ovviamente (per esempio è difficile credere che la esposizione a dosaggi alti non spiazzi i dosaggi bassi della sostanza omeopatica) ed io non mi curo con la omeopatia, ma non posso negare che in soggetti predisposti potrebbe anche funzionare...andrebbe fatto uno studio clinico enorme, lungo, costosissimo, ma con le variabili soggettive in gioco credo fallirebbe...
Citazione:
macheamico6
Sicuramente non uso una terminologìa appropriata, a testimonianza del fatto che non sono un addetto ai lavori, non parteggio per l'una o per l'altra sponda, e a differenza dei tanti che sono intervenuti nel 3d la questione non mi interessa più di tanto. Hai perfettamente ragione: non avrei dovuto adoperare il termine "naturali".
Allora provo ad esprimermi in altri termini.
Per me i farmaci tradizionali sono quelli che prescrive il medico di famiglia, quelli nei quali è presente in dose massiccia il principio attivo.
I farmaci omeopatici invece, come hai giustamente evidenziato tu stesso, sono quelli che basandosi principalmente sul concetto di diluizione presentano per l'appunto un principio attivo diluito moltissimo (al contrario dei tanti che qui hanno scritto che ne sono completamente privi).Infatti, una volta individuato il principio attivo che nelle persone sane è in grado di provocare sintomi simili a quelli manifestati dalle persone malate (secondo il principio della similitudine) questo viene diluito moltissimo.
La funzione del farmaco omeopatico, pertanto, è quella di dar vita a sintomi appena percettibili dall’organismo che possano sostituirsi a quelli generati dalla malattia vera e propria e alla fine scomparire in breve tempo determinando la guarigione della persona malata.
Albe'...mi sei amico...approfitta ed abbéverati alla mia sapienza:w00t:
-
Citazione:
Fermissimo
in realtà i preparati omeopatici non sono farmaci diluiti ma pretendono di curare malattie utilizzando quelle stesse sostanze che le causano e si basano su un principio del genere (faccio un esempio che vale per tutti)
prendiamo la allergia al polline del geranio...allora si prende il polline di geranio e lo si diluisce in maniera enorme con l'assunto che, e qui vado un po' sul tecnico,
A) a grandi dosi il polline si comporta da agonista per i recettori della istamina (quella che fa starnutire, lacrimare etc. etc.) nel senso che si lega al recettore in maniera attiva scatenando una catena di reazioni a valle fino alla liberazione massiva della istamina...
B) a dosi infinitesimali il polline si legherebbe al recettore in maniera passiva con proprietà antagoniste cioè con risposta opposta ossia, si legherebbe in maniera tale da silenziarlo, inattivarlo; questo impedirebbe a dosi più grandi di polline di geranio di scatenare la catena del punto A
Le mie tesi di laurea e tesi di dottorato erano incentrate sul legame ligando-recettore anche se si trattava di neurotrasmettitori per cui sui principi sono informato essendo identici o molto simili...
la teoria non ha robuste argomentazioni scientifiche ovviamente (per esempio è difficile credere che la esposizione a dosaggi alti non spiazzi i dosaggi bassi della sostanza omeopatica) ed io non mi curo con la omeopatia, ma non posso negare che in soggetti predisposti potrebbe anche funzionare...andrebbe fatto uno studio clinico enorme, lungo, costosissimo, ma con le variabili soggettive in gioco credo fallirebbe...
Albe'...mi sei amico...approfitta ed abbèverati alla mia sapienza:w00t:
Guarda, posso anche credere che ci possa essere una risposta del corpo come la descrivi, ma solo somministrando una qualche "sostanza".
Le dosi "infinitesimali" quanto sarebbero?
La chimica di base dice che in diluendo per migliaia di volte un qualsiasi preparato, nella soluzione finale non si avranno più molecole della sostanza di partenza.
Quindi ripeto.. Pretendiamo di voler trovare un qualche effetto biologico somministrando acqua fresca o zucchero?
-
Citazione:
Fermissimo
Albe'...mi sei amico...approfitta ed abbèverati alla mia sapienza:w00t:
Tanto per iniziare la "e" di "abbeverati" richiede l'accento acuto (che sarebbe questo: é) e non il grave (che è quello che erroneamente hai messo tu) :madoo::linguaccia:
Tanto pre proseguire io mi abbévererei anche alla tua sapienza, ma mi viene in mente un pezzo di Dalla che mi inquieta alquanto...... :blink::laugh2:
-
Citazione:
PowerRoss
Guarda, posso anche credere che ci possa essere una risposta del corpo come la descrivi, ma solo somministrando una qualche "sostanza".
Le dosi "infinitesimali" quanto sarebbero?
La chimica di base dice che in diluendo per migliaia di volte un qualsiasi preparato, nella soluzione finale non si avranno più molecole della sostanza di partenza.
Quindi ripeto.. Pretendiamo di voler trovare un qualche effetto biologico somministrando acqua fresca o zucchero?
io ti capisco bene...però siccome non mi piace la sicumera degli ignoranti, e tanto più lo sono ignoranti tanto più esibiscono sicumera, mi riservo di non essere negazionista a priori...non voglio cadere, insomma, negli stessi comportamenti che non apprezzo
uno scienziato dovrebbe sempre approfondire e sempre considerare tesi opposte alla sua...non innamorandosi delle proprie convinzioni :biggrin3:
Citazione:
macheamico6
Tanto per iniziare la "e" di "abbeverati" richiede l'accento acuto (che sarebbe questo: é) e non il grave (che è quello che erroneamente hai messo tu) :madoo::linguaccia:
Tanto pre proseguire io mi abbévererei anche alla tua sapienza, ma mi viene in mente un pezzo di Dalla che mi inquieta alquanto...... :blink::laugh2:
vado a correggere Dante:w00t:
-
Citazione:
Fermissimo
io ti capisco bene...però siccome non mi piace la sicumera degli ignoranti, e tanto più lo sono ignoranti tanto più esibiscono sicumera, mi riservo di non essere negazionista a priori...non voglio cadere, insomma, negli stessi comportamenti che non apprezzo
uno scienziato dovrebbe sempre approfondire e sempre considerare tesi opposte alla sua...non innamorandosi delle proprie convinzioni :biggrin3:
Giusto, però attenzione..
Non è riferito al tuo caso, però da che mondo è mondo uno "scienziato" se ha una tesi la deve dimostrare.
La tesi alla base dell'omeopatia ha circa 150 anni.. In tutto questo tempo nessun scienziato è riuscito a dimostrare non solo l'efficacia ma addirittura l'esistenza di questi meccanismi.
La medicina è una materia sensibile perché impatta notevolmente sulla vita di tutti.
Affermare che esisterebbe un certo "meccanismo" senza dimostrarlo porta ad "equivoci" molto pericolosi per la salute delle persone e sarebbe il caso di bloccare le voci infondate che spesso vengono spacciate non solo per possibili, ma addirittura come certezze, pure migliori dei rimedi certificati.
Moltissimi hanno provato, in buona fede e non, a dimostrare la "memoria dell'acqua".. Per il momento resta un mito quanto l'esistenza di Atlantide, che può esistere ma finora nisba.
-
A volte mi chiedo se la verità è li davanti e io non riesco a vederla!
Leggo di persone tutte incavolate perché altri buttano via i propri soldi ricevendone solo un beneficio illusorio e poi penso a un motociclista che spende 20000 euro , irisparmi di una vita, per un cosa altamente pericolosa e inquinante e dopo tre o quattro anni si ritrova con valore pressochè prossimo a un terzo di quanto speso!
Mah! a mio parere ognuno ha le proprie menate ed è perfettamente inutile cercare di trovare quale è il mdo migliore per buttare via i soldi....e proprio proprio devo dirla tutta il mio punto di vista e che sèendere 20000 euro in una moto o 40000 e oltre in un'auto non è tanto poi diverso dal comportamento uno fissato con l'omeopatia!
Spero che non vogliamo poi parlare della pericolosità perché ci sarebbe da discutere anche su questo!
Semplici punti di vista!
Ho sentito decine e decine di persone criticare il mio modo di essere e la mia passione per le due ruote.....i discorsi erano più o meno gli stessi letti qui!
Io semplicemente dico che non pretendo che nessuno la pensi come me ..... ho una persona che ha le stesse competenze di Fermissimo e posso dire di conoscerla molto bene....quindi mi fido di lei, probabilmente molto di più di me e di tutti gli altri!
Un'altra cosa che mi permette di dire è....se una cosa funziona non capisco perché debba io capirne il motivo?
Quanti di voi prendono un anitbiotico e prima di farlo ne studiano le origini, la posologia, gli studi fatti nel settore, i successi, gli insuccessi ma soprattutto le controindicazioni? Ingoiano perché gli hanno detto di ingoiare...anzi a dire la verità spesso addirittura se lo dicono da soli!
Io sono molto più semplice...funziona, SI, allora funziona!
Funziona, NO, allora non funziona!
Del resto AMEN!
1100 GS forever
-
L'unica cosa che veramente mi infastidisce degli omeopatici è che sono detraibili dalle tasse..
A questo punto voglio poter scaricare la fattura dalla cartomante..
-
Citazione:
feromone
A volte mi chiedo se la verità è li davanti e io non riesco a vederla!
Leggo di persone tutte incavolate perché altri buttano via i propri soldi ricevendone solo un beneficio illusorio e poi penso a un motociclista che spende 20000 euro , irisparmi di una vita, per un cosa altamente pericolosa e inquinante e dopo tre o quattro anni si ritrova con valore pressochè prossimo a un terzo di quanto speso!
Mah! a mio parere ognuno ha le proprie menate ed è perfettamente inutile cercare di trovare quale è il mdo migliore per buttare via i soldi....e proprio proprio devo dirla tutta il mio punto di vista e che sèendere 20000 euro in una moto o 40000 e oltre in un'auto non è tanto poi diverso dal comportamento uno fissato con l'omeopatia!
Spero che non vogliamo poi parlare della pericolosità perché ci sarebbe da discutere anche su questo!
Semplici punti di vista!
Ho sentito decine e decine di persone criticare il mio modo di essere e la mia passione per le due ruote.....i discorsi erano più o meno gli stessi letti qui!
Io semplicemente dico che non pretendo che nessuno la pensi come me ..... ho una persona che ha le stesse competenze di Fermissimo e posso dire di conoscerla molto bene....quindi mi fido di lei, probabilmente molto di più di me e di tutti gli altri!
Un'altra cosa che mi permette di dire è....se una cosa funziona non capisco perché debba io capirne il motivo?
Quanti di voi prendono un anitbiotico e prima di farlo ne studiano le origini, la posologia, gli studi fatti nel settore, i successi, gli insuccessi ma soprattutto le controindicazioni? Ingoiano perché gli hanno detto di ingoiare...anzi a dire la verità spesso addirittura se lo dicono da soli!
Io sono molto più semplice...funziona, SI, allora funziona!
Funziona, NO, allora non funziona!
Del resto AMEN!
1100 GS forever
scusa la domanda personale,e puoi anche non rispondere,solo per approfondimento ma quali patologie hai curato positivamente?
-
Allora:
1) riesco a contenere la mia ernia iatale.... Prima tanto omeopraziolo e gaviscon
2l insonnia causata da 30 anni di turni
3l sinusite quasi perenne
4) raffreddore allergico.... In questo periodo non vi dico
5) colesterolo
6) altre due o tre cosine
Come ripeto io non chiedo a nessuno di credermi in quanto non me ne frega assolutamente nulla ne tanto meno dico cosa mi è stato consigliato o prescritto sempre per lo stesso motivo!
Però io da sospettoso (e aggiungo io ignorante in materia) di natura qual sono... Mi sono completamente ricreduto!
In ogni caso come ripeto non sono particolarmente preoccupato per i likes o i "ma va a cagare" che mi possono arrivare... Sono sempre stato abituato a tenere per me le mie cose senza fare troppa pubblicita'!
Per quanto riguarda le cifre esagerate non mi sembra di spendere chissà cosa.... In un mese senz'altro meno di quello che mi costerebbe un giro in moto di due giorni.
Sapete per caso di riscontri scientifici su:
Massaggi
Osteopatia
Terme
È faccio basta che un po' sto argomento mi ha leggermente annoiato.... e fra l'altro diciamo pure che io non sono un gran genio in materia e mi sono limitato esclusivamente a riportare il mio caso senza nessuna pretesa di essere creduto o preso ad esempio!
Io non prendo mai nulla, se ho il mal di testa me lo tengo, se ho il raffreddore passerà, se sono febbricitante amen, se ho mal di denti soffro in silenzio, per i dolori muscolari soffro ad alta voce.
Tutto il resto ho scritto precedentemente.
L'unico appunto che mi sento di fare è che al mondo esistono tante persone con soglia al dolore minima.... Si prendono di tutto e di più!
1100 GS forever
-
@feromone.. se ti va potresti postare la lista degli ingredienti di qualcuno dei prodotti omeopatici che usi abitualmente? Te ne sarei molto grato..
-
Se vuoi in messaggio privato potrei postati i nomi di ciò che prendo... Per spiegarti tutto il resto ci vorrebbe un esperto in materia e il mio esperto, anzi esperta, è cattiva!
1100 GS forever
-
Citazione:
feromone
Massaggi
Osteopatia
Terme
su massaggi e terme ci sono ragioni scientifiche per cui si hanno determinati benefici.
l'osteopatia invece come l'omeopatia non ha nessun riscontro scientifico su ipotetici effetti curanti.
-
Citazione:
streetTux
su massaggi e terme ci sono ragioni scientifiche per cui si hanno determinati benefici.
.
specialmente se ti costano un bel paio di centoeuri e la massaggiatrice si presenta in accappatoio e tanga:fisch:
-
Citazione:
massimio
specialmente se ti costano un bel paio di centoeuri e la massaggiatrice si presenta in accappatoio e tanga:fisch:
Dici che funziona?:w00t:
-
Citazione:
massimio
i famosi massaggi con happy ending! :icon_banana:
-
Citazione:
Stinit
Dici che funziona?:w00t:
dicodico:senzaundente:
-
Citazione:
feromone
Massaggi
Osteopatia
Terme
I massaggi non curano malattie acute.. è dimostrato che alleviano gli stress muscolari, favoriscono la circolazione, tonificano la pelle, ma non curano raffreddori o allergie.
In certe acque termali ci sono più sostanze che nei prodotti Boiron, con effetti sul corpo conosciuti dall'antichità.
L'osteopatia non so cosa sia...
-
Citazione:
massimio
dicodico:senzaundente:
Sembra siano rimedi antichi...:biggrin3:
-
Mi scrivete tutti che "è dimostrato" che masssaggi e terme sono un metodo accertato... ma io chiesto studio scientifci non dimostrazioni fatte in casa!
Da una parte volete premi Nobel che assicurino con ricerche e studi sulla bontà dei rimedi natuarali, omeopatici o fitofarmaci, dall'altra mi dite che massaggi e terme sono invece utili e danno benefici perché "è dimsotrato" (e aggiungo io da non so bene chi).
Il mio approcio è diverso....provo i massaggi e se funzionano continuo, altrimenti se non mi servono a nulla, smetto!
E così per ogni cosa...osteopatia compresa!
Avevo un dolore alla schiena lancinante a causa di una discopatia lombare; stufo di punture di voltaren e muscoril mi è stato consigliato di andare da un osteopata!
Senza saper neppure bene cosa fosse mi sono recato in un studio medico e ho preso appuntamento con questa signora!
Movimenti che non ho compreso, pressioni in dei punti che manco sapevo di avere, posizioni del corpo strane!
A me non frega un cacchio di credere o non credere....sono passati 14 anni e io di dolori forti come allora non ne ho più avuti!
E la stessa cosa vale per i massaggi....mi sono rivolto a uno dei migliori professionisti in circolazione (con tanto di laurea appesa ne lsuo studio)....1500 euro in varie sedute.....dopo tre mesi posso dire che finalmente......sto come prima, tale e quale al giorno in cui sono entrato nello studio!
Per non parlare poi delle terme ..... insufflazioni e docce nasali per cercare di curare la mia sinusite oramai cronica )o almeno così pensavo) e ..... dolori lancinanti che hanno richiesto cure mediche più forti di quando ho iniziato!
E che cacchio vi devo dire.....io ritorno al punto iniziale, e cioè che a me non interessa cosa mi sembra, mi interessa i benefici che ottengo!
Per principio io credo a tutti e a nessuno!
Come ripeto a me non frega nulla di un metodo piuttosto che un altro, ne quanto spendono le persone in cure alternative o se queste vengono fregate....funziona o non funziona, altro non so perché mi mancano le competenze!
1100 GS forever
-
massaggi e terme non sono cure mediche e non vogliono esserlo, ma danno benefici dimostrati scientificamente.
omeopatia e osteopatia invece vogliono spacciarsi come medicina, ma non offrono scientificamente nessun riscontro su ipotetici benefici.
tengo a precisare che questa non è una mia opinione.
è ciò che dice la scienza e che, di conseguenza, per natura delle cose, non è opinabile.
chiaramente ognuno è libero di fare le sue scelte su se stesso, ci mancherebbe.
ma questo non cambia nulla di ciò di cui sopra.
-
Come ripeto ... la scienza che dimostra i benefici dei massaggi e terme è la stessa (non uguale, proprio la stessa) che garantisce per la medicina naturale!
Però puoi dimostrarmi il contrario e postarmi questi studi scientifici!
E sempre come ripeto .... io non credo a nulla, perché sono ignorante in materia e quindi ho solo un metro di giudizio - "funziona o non funziona"!
L'unica cosa che mi permetto di dire è che è un po irrispettoso considerare queste forme alternative di medicina alla stregua di Vanna Marchi e del Mago do Nascimento....ovviamente anche in questo caso non me ne frega niente perché non ho posizioni da prendere ne idee da difendere!
1100 GS forever
-
Citazione:
feromone
Mi scrivete tutti che "è dimostrato" che masssaggi e terme sono un metodo accertato... ma io chiesto studio scientifci non dimostrazioni fatte in casa!
Ricerchina con Google? Puoi sceglierti tutti i link che vuoi...
Citazione:
feromone
Come ripeto ... la scienza che dimostra i benefici dei massaggi e terme è la stessa (non uguale, proprio la stessa) che garantisce per la medicina naturale!
Però puoi dimostrarmi il contrario e postarmi questi studi scientifici!
Non ho capito la domanda...
-
Beh! se faccio una ricerca con Google trovo anche centinaia di studi che dimostrano che l'omeopatia è una sceinza esatta e quindi torniamo al punto di partenza ed è anche la risposta alla tua seconda domanda!
Fra l'altro non sono studi di stregoni o fattucchiere ma di medici in carne e ossa con tanto di nome a firmare gli articoli, quindi, come ripeto. io ho solo un sistema chiamiamolo Bertoldo Bertoldino e Cagasenna ..... funziona o non funziona!
Non mi pongo dei limiti, qualsiasi cosa va bene basta che funzioni!
Ma sia chiaro .... sto parlando solo di quello che io penso e come mi comporto di conseguenza mica che voglia convincere qualcuno del contrario, cosa di cui non me ne può fregare di meno!
1100 GS forever
-
Citazione:
feromone
Però puoi dimostrarmi il contrario e postarmi questi studi scientifici
a che scopo?
tu sei convinto della tua posizione e sei inamovibile, nonostante la scienza (che non è opinabile, è verità, è vangelo, è la cosa che ci ha portato tra le altre cose ad essere la specie più evoluta del pianeta) ti dimostri già il contrario.
è un tuo diritto e ci mancherebbe.
finché il tuo pensiero coinvolge solo te stesso nessun problema.
i miei interventi sono semplicemente per evitare, per quanto possibile, che accada il contrario.
su internet si legge tutto ed il contrario di tutto, ma bisogna sempre ricordare che la verità è una sola, lascienza, e questa sull'omeopatia è molto chiara: non c'è nessuna dimostrazione attraverso il metodo scientifico che sia una qualsivoglia forma di medicina.
questo, che piaccia o no, non è opinabile.
-
Come ti ripeto e spero che sia chiaro (a volte mi sembra di parlare in turco eheheheh) io non sono convinto di nulla, non voglio convincere nessuno di nulla, non ho mie teorie in merito, non abbraccio teorie degli altri, non me ne frega nulla dell'omeopatia ne della scienza.... Io ho "funziona o non funziona"!
Gil altri si facciano pure le menate che vogliono, io se costa il giusto e se non si tratta di personaggi equivoci.... Provo!
Poi racconto come è andata.. E se uno non ci crede... Amen mica c' è scritto nelle stelle che io debba essere creduto ne tanto meno voglio fare proseliti anzi.
1100 GS forever