Anche io constato che a oltre 10K km sia le anteriori che le posteriori sembrano quasi intonse; saranno al massimo al 10% di usura!!!
Visualizzazione Stampabile
Anche io constato che a oltre 10K km sia le anteriori che le posteriori sembrano quasi intonse; saranno al massimo al 10% di usura!!!
Ciao a tutti. Da felice possessore di RP in 14 mesi percorsi 18mila km. Le pastiglie originali sono ancora al 70% circa, ho invece notato che dopo i 6mila e dopo i 16mila consuma olio.
Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
Guarda caso 6000km dopo il tagliando.
La prossima volta fagli mettere il Motul 10W50 o il Bardahl 10W50, e soprattutto chiedi un olio totalmente sintetico, come il Motul 7100 oppure il Bardahl XTC C60 10W50.
Con questo caldo il semisintetico 10W40 diventa acquetta……..
:w00t:
Mi avete convinto, vado sulle EBC double H !
E' che le originali (anteriori) ancora non sono finite, stanno durando molto più del previsto.
Sono a 27.000 km e si vede ancora l'intaglio centrale...
continuo questo leggero OT ma a fin di bene... perdonatemi :lingua:
quel gran guru del mio meccanico (non faccio nomi ma è molto conosciuto tra i triumphisti di Milano e dintorni) ha storto il naso quando gli ho detto che negli ultimi 2 tagliandi ho usato il Bardahl perché sostiene che "TUTTE" le moto che lo usano e che ha visto passare dalla sua officina mangiano olio.
lì per lì la notizia mi ha spiazzato considerando quanto quest'olio venga usato e venerato in questo forum ma poi ho fatto 2+2 ed effettivamente da quando lo uso mi sono ritrovato a dover rabboccare tantissimo rispetto ai vari Castrol e Motul (5100 e 7100) che ho usato in passato.
Ma a livelli anche alti, tipo 200 grammi dopo poche migliaia, poi si stabilizza e poi di nuovo giù di livello.
Nessuno di voi ha mai notato questa cosa col Bardahl? io uso XTC C60 15W50
ragazzi allora le prendo le EBC:
https://www.ebay.it/itm/333932406645...Bk9SR8jnl426Yg
che dite? Il prezzo è buono?
Quelle del link non mi sembrano adatte alla Tiger 900….
Sono compatibili con la Tiger 800.
Hai la 800 o la 900?
:blink:
Sì Sabba, come dicevo nel mio intervento precedente, devo sostituire le pastiglie alla mia 800 xrx my 2018. Ho letto tutti i vostri commenti e vedo che in molti propendete verso le Ebc. Pensi che possano rendere bene anche sulla mia con impianto Brembo o meglio prendere delle pastiglie Brembo LA? Grazie anticipatamente
Meglio le EBC.
Non so perché, ma non mi sono mai trovato bene con le pastiglie aftermarket Brembo, mentre con le Brembo rimarchiante dalla Casa (Triumph, Suzuki, Honda, Yamaha, ecc..) si.
Le mescole delle aftermarket Brembo non sono esattamente identiche a quelle delle pastiglie vendute come ricambio originale, anzi, per cui tanto vale rivolgersi ad altre marche.
:oook:
Io provengo da 16 anni con la speed e le pastiglie le ho provate quasi tutte tranne le ZCOO. Di brembo ho montato le rosse, Sc ed Sr. Le prime pessime, mi rigarono tutti i dischi. Mentre le sc poi sostituite dalle sr, senza infamia e senza lode. Andavano scaldate un po' ma poi frenavano benino. Le Ebc le montai dopo qualche anno dall'acquisto della moto ma non ricordo quali fossero. Per molti anni mi son trovato molto bene invece con le SBS street excel, poi ho provato Lucas (molto racing), Braking, poi Carbon Lorraine (buone), ecc.ecc.
Procedo con l'acquisto di queste allora, grazie!
Sono molto buone anche le SBS Street Excel.
:biggrin3:
Mi sembrano un filino meglio le EBC, ma solo come prontezza di frenata.
Entrambi i tipi di pastiglie non “mangiano” i dischi.
In questo momento vado quasi esclusivamente di EBC…..
:oook:
Scusa la domanda, le hai prese su Ebay da msa-direct? Loro ottimi venditori ma spediscono con Royal-mail, e quando il pacchetto arriva in Italia lo prende in carico Poste It. Io ho dovuto fare 2 acquisti perchè poste me li ha considerati come consegnati mentre, invece, non mi hanno consegnato nulla. Uno per fortuna l'ho recuperato grazie all'intervento di un amico che ci lavora!
Se il sito non è quello, fai conto che non abbia scritto nulla. Con Poste purtroppo ne ho avute altre esperienze negative, non mi fido più!
Chiedo scusa per l' O.T.!
Buongiorno a tutti. Per notizia da wheelup per la RP. Il prezzo mi è sembrato buono e ne ho approfittato per tenerle da parte. Ciaohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...246cc644c2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5a52142075.jpg
Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
Le ho prese qui:
https://www.ebay.it/itm/313793869637...mis&media=COPY
Arrivate ieri e montate oggi, ma ancora non sono uscito a provarle.
:oook: capito! Se spedite tramite corriere non dovrebbero esserci problemi!
Allora ragazzi, ho avuto modo di fare qualche 50ina di km con le EBC HH. Finora ho letto sempre feedback positivi e proprio per questo le mie aspettative erano alte, ma devo ammettere che non ho avuto un grande feeling per adesso. Visto che la moto l'ho presa usata e non sapendo che pastiglie montasse, quando ho estratto le vecchie, ho avuto conferma che fossero Brembo OEM. Devo dire la verità, quest'ultime non erano le ZCOO ma avevano almeno un buon mordente. Ora noto che la frenata si è allungata maggiormente e la leva la sento più spugnosa. Non so se devo aspettare ancora qualche Km per tirare le somme ma al momento non sono soddisfatto al 100%. Tra stasera e domani spurgo anche e vediamo se migliora la spugnosità..
Aspetterei ancora qualche chilometro per il mordente; per la spugnosità le mie competenze tecniche sono limitate ma non credo che possano entrarci le pastiglie!
Riesumo un attimo questo post per una domanda sciocca.. Le pastiglie anteriori sono ben visibile ed è facile vedere le tacche per il controllo dell’usura.. Per quanto riguarda quelle posteriori, invece, ho più difficoltà ma la domanda è: in quelle posteriori la tacca è “al contrario” rispetto a quelle anteriori? Perché in quelle anteriori vedo la scanalatura sulla parte del ferodo a contatto col disco mentre in quelle posteriori è esattamente l’opposto.. Ed in questo caso le pastiglie superiori vanno sostituite quando si arriva a quella tacca? Grazie a chi mi vorrà rispondere, magari domani faccio anche una foto
No è impossibile... ; la "logica" è sempre la stessa e concettualmente è....:
"fino a quando si vede la scanalatura...è tutto a posto" (come usura intendo ,ovviamente)
;)
Allego due foto per rendere meglio l’idea (non mie ma prese su un gruppo fb)
Questa è l’anteriore Allegato 282614
questa è la posteriore Allegato 282615
nel secondo caso a me sembra che la scanalatura guida sia al contrario rispetto a quella anteriore, sbaglio?
quando ritengo la posteriore da sostituire? Quando arrivo a quell’intaglio?
Scusa ; hai ragione.
Ho fotografato le mie OE che prima o poi....monterò [emoji1] ed inaspettatamente....sono come dicevi tù
[emoji848]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5eb444d62b.jpg
Si , comunque la "riserva" è quando si arriva all'intaglio. [emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Allora dopo faccio le foto alle mie, il mio conce mi ha detto che ci farò al massimo 2000km ma ho il presentimento che potrebbero essere almeno il doppio.. Mi cambiano le pastiglie ad ogni tagliando praticamente 😒
Manco io mi ero accorto dell'intaglio al contrario sulle posteriori ! Dopo guardo bene le mie con gli occhiali :cool:
Premesso cha la durata delle pastiglie dipende da molto fattori (mescola, guida ecc), ma quanti km ci hai fatto per cambiarle ogni tagliando?
Io ho 30.000 km e ancora le originali (con mio grande stupore)....
Quoto tutto.
Io le presi , l'estate scorsa quando sono andato in Irlanda , in quanto mi sembravano in "riserva" e quindi....per scruppolo , me le sono portate dietro ; ma ieri sera, cogliendo l'occasione , le ho riguardatte e saranno ancora ad un.... 50-60% di usura e il mio Tiger è oltre i 35K Km
Posso confermare: originali dopo 13.000 ancora al 75-80 %, boh, sembrano infinite ma frenano anche!!!
Le mie originali hanno 33'000 km; non sono uno smanettone.
Le anteriori sono in ottime condizioni; le posteriori sono prossime al cambio.
L'usura delle pastiglie, oltre all'intaglio, si vede anche dal livello del fluido freni.
Nel mio caso, la vaschetta dei freni anteriori è ancora piena; la posteriore è alla tacca del minimo.
Probabilmente con le pastiglie nuove arriverà di nuovo al massimo senza dover rabboccare.
Garantito!
Se non ci sono perdite / trafilamenti (e se ci sono, sono guai) , non bisognerebbe mai rabboccare il liquido dei freni , prorio in quanto , sostituendo le pastiglie , il livello si ripristina (non sempre al TOP in quanto c'è anche l'usura dei dischi).
E , per quanto sopra, quando si cambia l' "olio freni" è buona norma, farlo con le pastiglie nuove (cosi lo si rimette come livello sul "max") o se non è possibile sostituirlo con le pastiglie nuove , segnarsi dov'è il livello del vecchio olio ed il nuovo , quindi, riportarlo allo stesso livelo (qualunque esso sia).
Ho 30k km, infatti mi sa che mi hanno sempre gentilmente “impuffato”. Probabilmente il guadagno maggiore lo hanno sulla sostituzione dei componenti e quindi me l’hanno sempre “caldamente” proposta ed io ho sempre ingenuamente accettato
Ecco le posteriori
Allegato 282668
e le anteriori
Allegato 282669
Ciao a tutti, dovrei cambiare le pastiglie per la Tiger 850 spot,cosa mi consigliate?
Per me EBC HH, ma se scegli un brand di livello vanno bene tutti, ognuno con le proprie caratteristiche!
Grazie, allora opto per le EBC,ma per caso sai anche il codice delle pastiglie che vada bene per la mia Tiger 850 sport? 🤔
Continuo a non capire perchè si voglia usare altro rispetto alle OE , in un contesto non pistaiolo , ma....non importa ; non devo capire tutto nella vita :) :)