Visualizzazione Stampabile
-
Tasso fisso per il mutuo . I prezzi delle case poi non possono scendere , casomai non saliranno al rito vertiginoso degli utimi anni ma un immobile e' sempre un immobile , a meno che non trovi l'indebitato che ha bisogno di soldi .
Per comprare non sottovalutate le aste ( anche se pure li' si sa gia' prima chi se le aggiudichera') .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippopoppi
Perchè non bisogna fare mutui? Quale sarebbe il pericolo legato alla crisi mutui americana? Si fà a tasso fisso e basta. Più di quella somma non si arriverà mai a pagarla.
Sono contro gli affitti. Fin quando si è giovani...si possono fare anche due lavori per soccombere all'affitto sempre più caro. Ma un domani? Quando si è più grandi e stanchi? Non avrai mai nulla di tuo. Meglio pane e cipolla ma con una casa propria che una provvisoria dove un giorno magari la proprietaria ti butta fuori di casa e ti ritrovi senz aforze ed età per potertene comprare una e passare una vecchiaia in santa pace. Io cmq ho deciso che intorno ai 60 anni me ne vado in un paese caldo dove con una pensione minima fai il signore.
La tua opinione è perfettamente condivisibile, ma non rientra nel mio stile di vita: per me non è "Meglio pane e cipolla ma con una casa propria che una provvisoria dove un giorno magari la proprietaria ti butta fuori di casa". Sacrifici bisogna sempre farne, ma dico sempre che ogni età va sfruttata fino in fondo. E come già detto sopra, ora io non posso permettermi un mutuo, e non mi vadi stringere così tanto la ginghia (visti i prezzi e i tassi) col rimpianto di non aver fatto cio' che volevo.
-
Ragazzi rispolvero questo post, perchè sono in procinto di fare il grande acquisto, la casa.....
Voi avete qualche mutuo in piedi??? che ne pensate???
-
Citazione:
wolf_orso
si così mi pare più sensato.... per come sta andando l'economia ora se lo fai variabile tempo un anno e ti ritrovi la rata raddoppiata...!!!:dry::mad:
non diciamo caxxate
-
Mi permetto una parola visto che lo sto pagando da circa tre anni ormai...io l'ho fatto variabile e dopo due anni di lenta ma continua crescita (non di chissà che entità) ora mi ritrovo a pagare una bel po' di meno...io sono del parere che tra alti e bassi il variabile è paragonabile ad un fisso medio...
in ogni caso bisogna pagare sempre...
Citazione:
Muttley
non diciamo caxxate
quoto
-
Citazione:
edotto
Mi permetto una parola visto che lo sto pagando da circa tre anni ormai...io l'ho fatto variabile e dopo due anni di lenta ma continua crescita (non di chissà che entità) ora mi ritrovo a pagare una bel po' di meno...io sono del parere che tra alti e bassi il variabile è paragonabile ad un fisso medio...
in ogni caso bisogna pagare sempre...
e ti quoto pure io , se nell'aprire un mutuo uno fa bene i sui calcoli ...ho detto bene ...dovrebbe viver tranquillo ...ovvio che se poi si prende la TV a rate , l'auto a rate , la moto a rate , il divano a rate .....non ci sta' piu' dentro.
Come regola base fate in modo che la vostra rata sia al massimo il 33% del vostro stipendio e vedrete che con piccoli accorgimenti vivrete tranquilli.
Poi adesso tutti a fare il fisso , tra qualche anno tutti a fare il variabile .....la verita' si sa' alla fine dove tirando le somme si sa' se conveniva uno o l'altro.
Io lavoro in banca .....e mi sto' aprendo un Variabile ...ho un tasso un'attimino conveniente :D !
-
Citazione:
Muttley
e ti quoto pure io , se nell'aprire un mutuo uno fa bene i sui calcoli ...ho detto bene ...dovrebbe viver tranquillo ...ovvio che se poi si prende la TV a rate , l'auto a rate , la moto a rate , il divano a rate .....non ci sta' piu' dentro.
Come regola base fate in modo che la vostra rata sia al massimo il 33% del vostro stipendio e vedrete che con piccoli accorgimenti vivrete tranquilli.
Poi adesso tutti a fare il fisso , tra qualche anno tutti a fare il variabile .....la verita' si sa' alla fine dove tirando le somme si sa' se conveniva uno o l'altro.
Io lavoro in banca .....e mi sto' aprendo un Variabile ...ho un tasso un'attimino conveniente :D !
-
Guido ...non vedo i video ...descrivimelo :D
-
-
cio' Merdley, quando avro' bisogno allora faccio riferimento a te... sapro' come sdebitarmi!
-
Citazione:
08 L'inglese volante 08
cio' Merdley, quando avro' bisogno allora faccio riferimento a te... sapro' come sdebitarmi!
ecco appunto non lavorando in filiale ma al CED non ho possibilita' di fare favori :wacko: ...il mio tasso e' basso perche' i dipendenti hanno un trattamento di favore.
Citazione:
everts76™
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
-
chiarissimo....:biggrin3:
-
Sto pendando anch'io ad un variabile, però penso.... in questo momento stiamo toccando i minimi storici dei vari indici, quindi sicuramente il variabile salirà.... andando a superare quello che adesso prendo con il fisso, morale della favola non so che devo fare....
-
Parlo da ignorante quale sono, in materia intendo...di solito quando il variabile è basso il fisso è ad una distanza maggiore rispetto a quando il variabile è alto...non so se mi HO spiegato...
devi fare delle simulazioni con i tassi di oggi...
ripeto, in ogni caso devi pagare ...e come diceva il buon muttley se non hai il divano, la moto, la macchina, la cuccia del cane da pagare con altri finanziamenti stai abbastanza tranquillo...
una firmetta e passa tutto dai...
-
Citazione:
mondez77
Sto pendando anch'io ad un variabile, però penso.... in questo momento stiamo toccando i minimi storici dei vari indici, quindi sicuramente il variabile salirà.... andando a superare quello che adesso prendo con il fisso, morale della favola non so che devo fare....
guarda l'unico vantaggio del fisso e' che sai quanto paghi e non ci pensi piu' , il variabile ha il vantaggio di seguire un'andamento che rispecchia in qualche modo l'economia mondiale ....adesso c'e' crisi quindi tassi bassi ...tra 5 anni sara' piu' alto di sicuro ma non e' detto che sia piu' alto del fisso che potresti ottenere oggi ...i conti li fai solo alla fine , prima e' impossibile .
Per il variabile lo spreed e' piu' basso del fisso , devi quindi andare a farti le 2 proposte e vedere quanto speed c'e' di differenza tra il fisso ed il variabile ....e a quel punto decidi.
Farei un fisso solo se il tasso e' inferiore al 4% max 4,5% .....un variabile adesso se rompi la balle per bene lo trovi anche al 2% e forse meno ...credo che passeranno degli anni prima che la bce ricominci ad alzare i tassi visto l'andamento ...e cmq li alzeranno con calma con incrementi di 0,5 o addirittura 0,25
-
Citazione:
Muttley
guarda l'unico vantaggio del fisso e' che sai quanto paghi e non ci pensi piu' , il variabile ha il vantaggio di seguire un'andamento che rispecchia in qualche modo l'economia mondiale ....adesso c'e' crisi quindi tassi bassi ...tra 5 anni sara' piu' alto di sicuro ma non e' detto che sia piu' alto del fisso che potresti ottenere oggi ...i conti li fai solo alla fine , prima e' impossibile .
Per il variabile lo spreed e' piu' basso del fisso , devi quindi andare a farti le 2 proposte e vedere quanto speed c'e' di differenza tra il fisso ed il variabile ....e a quel punto decidi.
Farei un fisso solo se il tasso e' inferiore al 4% max 4,5% .....un variabile adesso se rompi la balle per bene lo trovi anche al 2% e forse meno !
deformazione professionale?? :blink::biggrin3:
-
Citazione:
everts76™
deformazione professionale?? :blink::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3: axxo e' vero :laugh2:
-
Citazione:
Muttley
:biggrin3::biggrin3: axxo e' vero :laugh2:
io e te ce la sognamo di notte ormai...
stanotte me la trombavo....:biggrin3:
-
Ragazzi ho mutuo arancio tasso variabile i numeri dicono:
rata 515,00 euro
dopo un anno 676,00
ad ora 376,00
e probabile che scenda ancora...........valutate voi.......
-
Citazione:
Karra
Ragazzi ho mutuo arancio tasso variabile i numeri dicono:
rata 515,00 euro
dopo un anno 676,00
ad ora 376,00
e probabile che scenda ancora...........valutate voi.......
tieni presenti che ad oggi siamo ai tassi minimi di sempre
-
Citazione:
Muttley
Farei un fisso solo se il tasso e' inferiore al 4% max 4,5% .....un variabile adesso se rompi la balle per bene lo trovi anche al 2% e forse meno ...credo che passeranno degli anni prima che la bce ricominci ad alzare i tassi visto l'andamento ...e cmq li alzeranno con calma con incrementi di 0,5 o addirittura 0,25
Quando uno sa, sa...:biggrin3:
-
Buongiorno
il mio fratellino sta facendo un mutuo a tasso variabile con rata costante...com'è????
-
Citazione:
Kratos
Buongiorno
il mio fratellino sta facendo un mutuo a tasso variabile con rata costante...com'è????
come il lesso con la pearà...scherzo...penso non sia uno dei migliori come formula...nel senso che quando aumenta il tasso aumento la durata del mutuo, ma quando diminuisce il tasso non è chiaro di quanto diminuisce la durata...ne parlarono se non sbaglio a "mi manda raitre" qualche tempo fa...e mi sembrava che avessero ritirato questo tipo di formula, ma forse mi sbaglio...
-
Citazione:
Kratos
Buongiorno
probabilmente di variabile ci son pure gli anni :wink_:
-
Citazione:
Kratos
Buongiorno
il mio con tasso fesso ma nuvoloso
-
:dry:partendo da questo presupposto....
Citazione:
everts76™
i mutui son tutti una fregatura....
non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine e forse qualcuno te l'ha già detto ma...:rolleyes:
... a me hanno consigliato un mutuo a tasso variabile ma con RATA PROTETTA, che non può aumentare più del 10% pertanto ad esempio una rata ta 700€ non puo' superare nella peggiore delle ipotesi i 770 euro...
consigli universali non ce ne sono però ! bisogna farsi i conti e poi valutare...
AUGURI :cry:!!!!!
-
Citazione:
edotto
come il lesso con la pearà
Allora non ghè niente de meio!!!!!!:laugh2::laugh2:
Citazione:
Muttley
Sì, questo è sicuro!!!
-
Citazione:
laura83
:dry:partendo da questo presupposto....
non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine e forse qualcuno te l'ha già detto ma...:rolleyes:
... a me hanno consigliato un mutuo a tasso variabile ma con RATA PROTETTA, che non può aumentare più del 10% pertanto ad esempio una rata ta 700€ non puo' superare nella peggiore delle ipotesi i 770 euro...
consigli universali non ce ne sono però ! bisogna farsi i conti e poi valutare...
AUGURI :cry:!!!!!
tranquilla...nn ho bisogno di mutui x ora....:biggrin3:
cmq grazie della info...:wink_:
-
Citazione:
Muttley
gigi mi confermi quello che ho scritto sopra?
-
Citazione:
Muttley
Grazie del consiglio Mutt.... ho fatto diversi grafici con gli andamenti finanziari degli ultimi dieci anni, ma la crisi che c'è in questo momento è una variabile imprevista..... alla fine farò sicuramente un variabile, sperando bene!
-
Citazione:
everts76™
il mio con tasso fesso ma nuvoloso
uppo :biggrin3:
-
Citazione:
Kratos
Allora non ghè niente de meio!!!!!!:laugh2::laugh2:
Sì, questo è sicuro!!!
quindi alla fine proteggi la rata , nel senso che rimane bassa ma paghi qualche mese di piu' per recuperare gli interessi non pagati precedentemente.
Ripeto i conti si fanno alla fine e solo allora uno sa' se ha risparmiato qualcosa o no.
-
Citazione:
Muttley
quindi alla fine proteggi la rata , nel senso che rimane bassa ma paghi qualche mese di piu' per recuperare gli interessi non pagati precedentemente.
Ripeto i conti si fanno alla fine e solo allora uno sa' se ha risparmiato qualcosa o no.
alla fine e' cmq tutta una fregatura :rolleyes::biggrin3:
-
Citazione:
Muttley
é vero, però almeno sai che ogni mese la rata resta costante.
-
non credo che oggi le banche ti facciano il tasso fisso per un lungo periodo (dai 15 anni in su) visto che sanno benissimo che poi i tassi risaliranno e tu ci guadagni
evita il tasso variabile a rata fissa, è una inculata, ti si allunga il mutuo e poi non hai modo di capire se è giusto o meno il periodo allungato.
poi valuta tutto, costo del conto, costo del mutuo etc
loro giocheranno sullo spread, ovviamnte questo dipende da quanto lugno vuoi fare il mutuo. io ho avuto fortuna perchè ho un amico in abnca e mi ha fatto lo spread per clienti speciali..altrimenti mi ebccavo un 0,25 in più di tasso
-
Citazione:
everts76™
YESSS!!!
-
Citazione:
everts76™
tranquilla...nn ho bisogno di mutui x ora....:biggrin3:
cmq grazie della info...:wink_:
:dry: Io quotavo te per consigliare Zio....:dry:
dopo so' io la stordita:rolleyes: ?
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Citazione:
everts76™
quoto....
-
Citazione:
laura83
:dry: Io quotavo te per consigliare Zio....:dry:
dopo so' io la stordita:rolleyes: ?
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
quoto....
ma tuo zio scrive sul forum?? :blink:
-
Citazione:
Kratos
é vero, però almeno sai che ogni mese la rata resta costante.
Pro
Citazione:
giuva
non credo che oggi le banche ti facciano il tasso fisso per un lungo periodo (dai 15 anni in su) visto che sanno benissimo che poi i tassi risaliranno e tu ci guadagni
evita il tasso variabile a rata fissa, è una inculata, ti si allunga il mutuo e poi non hai modo di capire se è giusto o meno il periodo allungato.
poi valuta tutto, costo del conto, costo del mutuo etc
loro giocheranno sullo spread, ovviamnte questo dipende da quanto lugno vuoi fare il mutuo. io ho avuto fortuna perchè ho un amico in abnca e mi ha fatto lo spread per clienti speciali..altrimenti mi ebccavo un 0,25 in più di tasso
e contro
:rolleyes::rolleyes:
Si tratta di soldi quindi da qualche ti inculano comunque ....buon per te Giuva :wink_:
-
Citazione:
everts76™
ma tuo zio scrive sul forum?? :blink:
si :smoke_:!