Visualizzazione Stampabile
-
il pericolo delle dita è che a ruota che gira finiscano per sbaglio nella corona con conseguente tranciatura :ph34r:
però basta che si applichi il grasso a metà tra la corona e il pignone e il gioco è fatto.
sul fatto di applicare il grasso anche al esterno non serve praticamente a nulla in quanto i rulli della catena girano su se stessi quando vengono presi dalla corona o pignone spandendo il grasso omogeneamente sul rullo! :cool:
-
All'esterno serve solo ad evitare che si formi ruggine...
-
ho dato una pulita alla catena nuova che ha 1200 km....
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.n...34422380_n.jpg
-
Allegati: 3
ebbè!!!!! :oook:
Anch'io quando la pulisco torna così.......ci metterò un paio d'ore x l'operazione , ma prima di ingrassarla di nuovo , è lucente come quella di D74.:oook:
Vi dico come faccio io ......(magari potrei averlo già scrittto in precedenza, boh , non ricordo , ...però vabbè , lo riscrivo lo stesso ):biggrin3:
Inanzitutto , metto la moto sui cavalletti e sotto la trasmissione ,metterò dei fogli di cartone x non sporcare x terra.
La prima fase di sgrossatura , la faccio con il petrolio bianco lampante................
Dopo averla ben bagnata di petrolio bianco lampante con un semplice pennellino (almeno 3 giri completi della catena) , lascio stare per 5/10 minuti..........poi, la ripasso facendo un'altro giro , sempre con petrolio e pennellino per togliere lo sporco più grossolano , precedentemente ammorbidito e disciollto .:oook:
Ora, carta a volontà.......asciugo e pulisco a più non posso la catena e passo anche sulla corona e pignone.........quando vedo che la carta ormai non si sporca quasi più , passo al secondo prodotto , di finitura diciamo !!! .... (più tecnico ed parecchio efficace) .....uno sgrassatore per catene della MOTOREX .
Allegato 129503
é una bomboletta spray , quandi spruzzo su tutta la catena e lascio agire anche questo (5 minuti circa) ....ma ormai essendo quasi pulita , basta anche meno...........
Ripeto l'operazione di asciugatura e pulitura con i soliti fogli di carta .....e nonostante il primo procedimento iniziale miticoloso ........continua ad uscire ancora merda :w00t: ............
Ora però , dopo quest'ultimo passaggio , la catena sembrerà davvero nuova di pacca ....a specchio !!!!!:oook: Garantisco !!!!
Ora , l'ingrassaggio .
Premetto , ho provato e cambiato tantissimi grassi spray per catene.....di tutte le marche.......ma il più efficace e resistente e il meno che schizza e sporca è il motul .......questo quà x l'esattezza :
Allegato 129504
Ottimo davvero!!!!:oook:
.......consiglio anche il berner comunque ......questo :
Allegato 129505
Allora , sempre con la moto sopra i cavalletti alzamoto , la accendo , metto la terza o anche la quarta e lascio girare un paio di minuti ....giusto il tempo per far scaldare un pò la trasmissione..............poi , sempre con la ruota in movimento (con molta attenzione!!!) ,mi metto in prossimità del cavalletto laterale e spruzzo all'interno della catena e un pò di lato , quanto basta ....e senza esagerare !!!!!
Quanto basta è facile da sapere:dubbio:.......ci si accorge che la catena è sufficentemente ingrassata , quando vedrete che la catena girando , si colorerà tutta omogeneamente del color del grasso .... bianco in questo caso .:oook: ........STOP !!!
Spengnete la moto e possibilmente lasciate riposare tutta la notte. :cool:
Operazione che faccio ogni 1500 km. circa .................una sruzzatina di grasso invece , invece la dò ogni 500/600 km ......sù per giù.
Ognuno ha un suo modo di fare e i suoi prodotti..........questo è il mio modo e i miei prodotti :oook: , scelti dopo svariate prove ....quindi , mi sento di consigliare sia il metodo e sia i prodotti , visto che , penso di aver ottenuto dei buoni risultati!!!!
Spero possa servire a qualcuno!!!!!!!:cool:
-
Alla fine è quello che faccio anche io :-)
-
tutto ok, ma se vuoi fare un ulteriore salto di qualità lascia evaporare il petrolio bianco un'oretta prima di ingrassare,,,almeno 3 4 ore
-
Mai ingrassare o pulire catena con motore acceso, qualcuno qui del forum c'ha lasciato la falange di un pollice, cosi per dire.....è piu' che sufficiente il cavalletto posteriore, moto spenta in folle e farla girare con la mano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Filomao
Mai ingrassare o pulire catena con motore acceso, qualcuno qui del forum c'ha lasciato la falange di un pollice, cosi per dire.....è piu' che sufficiente il cavalletto posteriore, moto spenta in folle e farla girare con la mano.
Quoto
-
se ci si distrae anche affettare un pomodoro diventa pericoloso, serve sempre la massima attenzione e non distrarsi o prende alla leggera le cose ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
D74
se ci si distrae anche affettare un pomodoro diventa pericoloso, serve sempre la massima attenzione e non distrarsi o prende alla leggera le cose ;)
Debbo quotare ........l'ho sottolineato , che bisogna usare attenzione ........la catena gira , l'operazione di ingrassaggio , spruzzando dura si e no , 5 secondi....anche troppi..........x spruzzare se proprio si ha paura di farsi male, si metto il tubetto quello lungo (spesso in dotazione con le bombolette) e pericoli non ce ne sono!!!:oook:
Il fatto di spruzzare con la catena in movimento , facilita di molto la stesa del grasso........e la catena lo prende omogeneamente e non ha pezzi ........quindi , il risultato è nettamente migliore , usandone meno di grasso .....senza sprecarlo, visto che non schizzerà poi ........(perchè quello che schizza è quello in più!!!)
Lamps