Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefano1
Grazie Cesare , grazie Sabba e a tutti che hanno datoconsigli , stasera ho collegato cavi grandi con morsetti coccodrillo in ramealla batteria auto ma non ho ottenuto risultato , il motore fa un giro ma nonparte.:wacko:
Prima di arrivare alle candele e alla verifica pressionepompa faccio un tentativo a spinta approfitto di mio figlio che è un potentecrossfitter ,allenamento extra,e se va bene lo tengo al posto del motore .:laugh2:
Poi se non funzionasse prendo il calendario e recito un paiodi mesi di santi quello che mi rode è che a ottobre dopo aver rimontato tutto erapartita al primissimo start , poi mi dedicherò a rismontare serbatoio , airboxe candele , e se riesco a mettere insieme uno straccio di manometro anche alla pressionepompa , anche se avrei dovuto vedere un codice di errore con il dealer tool ,non credete?
Il problema non è la connessione alla pompa , basta un tuboin gomma calzato stretto ma piuttosto il connettore femmina del tubo, potrebbefunzionare un tubetto dello stesso diametro del tubetto pompa , domani inofficina vedo se riesco a farmelo preparare.
Va be vi ho già stressato abbastanza spero a brevi di darvibuone notizie tanto per aumentare il bagaglio di esperienza di tutti.
Sabba, ieri sera ho scambiato due info con ANDREA “Belinassu”risultato ho preso la smart IAT , certoche con la moto che non parte pensare a migliorare l’erogazione ci vuole un bell’ottimismo:oook:
Navigator da cosa hai capito che ti ha mollato , non partivapiù ?
Partita normalmente a freddo... poi dopo 100 mt ha cominciato di botto ad andare a 2.
-
Grazie della info :oook:
Citazione:
_sabba_
Prova con una batteria da moto nuova (o in ottime condizioni) montata al posto dell'originale, senza nessun ponte di cavi.
Sulla Tiger 1050 di mio cognato ho verificato che parte solo in queste condizioni.
Non ho provato con cavi da carroarmato e batteria da TIR, ma con quella da oltre 80Ah della Jaguar F-Pace e cavi standard non partiva.
:w00t:
:cry:
Ciao Sabba , ieri quando ho collegato la batteria auto il motore l'ho tenuto spento ,:cry: oggi mi dicono che devo tenerlo acceso almeno 3000 giri per far lavorare l'alternatore , se provo così non faccio danni ? Grazie
-
In realtà non serve tener acceso il motore, anche perché la batteria di un'auto non ha alcun problema ad avviare una moto (anche se non è al 100% dell'efficienza).
Se devi avviare un'altra auto invece è consigliato.
Il guaio è che la Tiger 1050 richiede cavi corti, direi cortissimi, tra batteria e motorino di avviamento.
Pensa che non riuscivo ad avviare la moto con la sua batteria (perfettamente carica) se la collegavo tramite i cavi di avviamento.
Solo se la riposizionavo in sede e attaccavo i morsetti ai poli, riuscivo...
:oook:
-
Grazie mille Sabba !!!!:oook:
-
Citazione:
_sabba_
In realtà non serve tener acceso il motore, anche perché la batteria di un'auto non ha alcun problema ad avviare una moto (anche se non è al 100% dell'efficienza).
Se devi avviare un'altra auto invece è consigliato.
Il guaio è che la Tiger 1050 richiede cavi corti, direi cortissimi, tra batteria e motorino di avviamento.
Pensa che non riuscivo ad avviare la moto con la sua batteria (perfettamente carica) se la collegavo tramite i cavi di avviamento.
Solo se la riposizionavo in sede e attaccavo i morsetti ai poli, riuscivo...
:oook:
è perche hai delle perdite di tensione sul cavo ché è di sezione insufficiente o, più probabilmente, le pinze non fanno un buon contatto con i poli delle batterie e dissipano tensione.
-
Ciao a tutti, sono finalmente riuscito a provare la moto con la IAT modificata; moto mooolto più regolare e il motore gira bello rotondo anche ai bassi regimi.
Purtroppo non scoppietta più come prima in rilascio..
Ma possibile che abbia meno freno motore?
Mi sono reso conto di frenare molto do più, anche in occasioni dove prima rilasciavo solo il gas per rallentare.. Paranoia mia?
-
Nessuna paranoia.
È vero tutto ciò che hai scritto, e c'è la spiegazione tecnica.
La IAT modificata introduce un lieve ingrassamento della carburazione, che rende il minimo più stabile e pertanto leggermente più alto (nelle moto a carburatore avviene l'esatto contrario).
Piu è alto il minimo, meno freno motore hai.
Ovvio che la carburazione "grassa" (sarebbe meglio dire giusta o non troppo magra) migliora la regolarità del motore, e permette di viaggiare con una marcia superiore, se non addirittura due.
Anche gli scoppiettii in rilascio vengono limitati, se non addirittura eliminati.
Purtroppo sulla mia Tiger è stata rimontata la IAT originale per ripristinarla come in origine, in modo da poterla riparare secondo le procedure della Casa.
Ma ovviamente mi ritroverò nella vecchia situazione, dove non potevo mettere la sesta sotto gli 80 all'ora (pena irregolarità di erogazione e "ruvidezza" del motore) e il fastidioso risucchio dello scarico in rilascio (che sembra un rumore di barattoli, tipo limousine da matrimonio americano).
Se la moto si rivelerà davvero a posto, come mi auguro, rimonterò la IAT modificata il prima possibile.
Solo chi ha provato le differenze non ne può più fare a meno.....
-
Grazie sabba come sempre ultra disponibile e hai dato un'ottima spiegazione
-
Citazione:
_sabba_
Nessuna paranoia.
È vero tutto ciò che hai scritto, e c'è la spiegazione tecnica.
La IAT modificata introduce un lieve ingrassamento della carburazione, che rende il minimo più stabile e pertanto leggermente più alto (nelle moto a carburatore avviene l'esatto contrario).
Piu è alto il minimo, meno freno motore hai.
Ovvio che la carburazione "grassa" (sarebbe meglio dire giusta o non troppo magra) migliora la regolarità del motore, e permette di viaggiare con una marcia superiore, se non addirittura due.
Anche gli scoppiettii in rilascio vengono limitati, se non addirittura eliminati.
Purtroppo sulla mia Tiger è stata rimontata la IAT originale per ripristinarla come in origine, in modo da poterla riparare secondo le procedure della Casa.
Ma ovviamente mi ritroverò nella vecchia situazione, dove non potevo mettere la sesta sotto gli 80 all'ora (pena irregolarità di erogazione e "ruvidezza" del motore) e il fastidioso risucchio dello scarico in rilascio (che sembra un rumore di barattoli, tipo limousine da matrimonio americano).
Se la moto si rivelerà davvero a posto, come mi auguro, rimonterò la IAT modificata il prima possibile.
Solo chi ha provato le differenze non ne può più fare a meno.....
Ciao Sabba , di quanto più alto il minimo quando monterò la IAT ? il mio era regolare stabile 1100 rpm
-
Il regime minimo, se aumenta, lo fa perché si fa rilevare alla centralina una temperatura ambientale più fredda, con la conseguenza che la stessa va ad aprire maggiormente le farfalle.