E perché no? Mi sembra che ora la Grecia se la cavi meglio ora, o no? E anche Spagna e Portogallo ne hanno beneficiato e non mi sembra che se la cavino male, tutt’altro
Visualizzazione Stampabile
Immagino che se il meccanismo fosse più equo, se la caverebbero ancora meglio.
Non voglio affermare che il MES sia inutile o pericoloso ma D'Alema parla di disparità.....
Il meccanismo, lo ripeto, entrerebbe in vigore in caso di disastro
E le polemiche/indecisioni italiane non dicono altro che questo paese non ha la minima intenzione di abbassare il suo debito, cosa che costerebbe soprattutto politicamente a chiunque volesse farlo...e credo che questo, in un panorama nel quale paesi con economie meno “potenti” della nostra hanno lavorato per quel meccanismo di intervento non della rete skí a mattina ( che è quella che ci mette più dindi) ma dell Europa tutta, in maniera proporzionale al suo pil, non sia il miglior modo per affrontare un futuro che, sarebbe meglio rendersene conto, per diventare migliore, deve passare per una revisione seria della sua politica economica e sociale.
Sempre secondo me
Ricordiamoci tutti, lo ripeto, in quale situazione interverrebbe, SE VOLUTO, il mes
Poi, se continuiamo a pensare che la nostra situazione sia dovuta esclusivamente alla situazione monetaria, e non teniamo in alcun conto, per esempio, che ad un aumento ( piccolo) del tasso di occupazione corrisponde un aumento minore del pil, che significa che continuiamo ad essere un paese con una produttività scarsa ( non parlo di ore lavorate, ma di valore prodotto), andiamo pure avanti a ricercare il colpevole , o meglio, il nemico, nel Europa cattiva o meglio nei tedeschi, che , si sa, vogliono annientarci
D Ale a parla di disparità, ma la parità deve passare attraverso un armonizzazione di alcuni parametri è una comunione di vedute...le nostre politiche , specie le più recenti, condite da dichiarazioni verso l uscita dal sistema, vanno, a mio parere, nella direzione opposta.
Non solo ma se non ricordo male gli aiuti europei hanno abbattuto lo spread sui rendimenti dei titoli di stato che si sono impennati ben prima grazie alle porcherie pubbliche greche.. Se vogliamo con gli aiuti europei le banche hanno guadagnato molto meno di interessi
rispetto al pre intervento MES, questa é la dimostrazione che come meccanismo antispeculazione ha funzionato.
Se non ricordo male, per quanto non mi sia mai stato simpatico, D'Alema si occupa di politica da una vita con più di una presidenza del consiglio nel suo curriculum.
Io continuo a ritenere le sue parole meritevoli di riflessione, non necessariamente di condivisione, nonostante le opinioni discordanti qui sul TCP.
Ho riflettuto, e penso che abbia detto cose assolutamente in linea con quelle dette negli ultimi 10 anni...anche di più
Non si è mai distinto per una approfondita conoscenza economica, mi pare
Nelle pieghe della politica, invece, naviga assai bene, e di navigazione se ne intende, di quella di, a tutto tondo
A differenza di molti qui dentro, mai apprezzato quella parte politica, se non negli ultimissimi anni, nei quali mi sono trovato a scegliere fra padella e brace
P.s. Se no non si capisce: credo che negli ultim8 10 anni abbia detto molte fesserie, alcune delle quali finalizzate a un suo tentato rocambolesco ritorno in politica, che è fallito e da allora si limita a danneggiare chiunque non gli lecchi il chiuso specie nel suo (ex) partito
oh cazzo ancora co D'alema?