Yamaha e BMW adottano una ben più furba “via di mezzo”, e difatti vendono di brutto.
Ma i gnucchi sono duri a cambiare parere....
:cry:
Visualizzazione Stampabile
Yamaha e BMW adottano una ben più furba “via di mezzo”, e difatti vendono di brutto.
Ma i gnucchi sono duri a cambiare parere....
:cry:
Anni fa' esistevano la speed, la tiger, e la sprint rs, oltre alla daytona, tutte col motore 955.
Ora tolta la daytona, che non frega nulla a nessuno, oggi abbiamo una speed e una tiger...
Personalmente la tiger non mi dice nulla, così come non mi piacciono i suv.
Ma quello che vorrei rivedere è una sprint rs , esattamente l'analogo della bmw R1200rs rispetto alla naked R1200r.
Quindi non un inutile suv stile GS , ma una semicarenata , magari con semimanubri, e con stesse quote ciclistiche e stesso motore della speed di base.
Poco costo, tanto risultato... almeno per chi cerca una moto che possa anche andare in autostrada senza rompersi le balle dopo 100km e quindi fare viaggi lunghi ...
ma ormai sono altri tempi :cry:
Pure Honda ad esempio latita su questo versante, avendo il VFR 800 ormai alcuni anni ed essendo il 1200 poco adatto ad un turismo sportivo, vista la mole. Onestamente mi piacerebbe che il mercato rispolverasse questo genere di moto, basta cross over in tutte le salse.
Ben vengano la KTM GT ed anche Ducati con la Supersport. Speriamo che qualche altra casa segua questo genere di moto, in grado di offrire guida sportiva e dinamica ed un buon livello di comodità d' impiego.
Intanto per chi vuole leggere qualcosa la comparativa di moto.it tra Speed RS, Monster 1200 S e Honda CB 1000 R
https://www.moto.it/prove/ducati-mon...triple-rs.html
Rispetto alla 2011-2015 i cavalli sono 15.. non sono pochi, poi già dal passaggio da 2015 a 2016 dichiaravano più di 100 particolari del motore modificati, ora le modifiche al motore da 2017 a 2018 ne dichiarano 105.. quindi come minimo "ballano" 205 modifiche al motore dalla 2011 alla 2018.
Secondo me i rapporti sono identici (anche se non sono andato a controllare i dati), ma il motore è evoluto e non poco.
E' un periodo abbastanza "fluido" sia per le auto che per le moto.. si sta cercando di capire quale sia la strada migliore per il futuro, così nascono gli ibridi (in tutti i sensi) tra moto e scooter, trasmissioni automatiche tipo cvt e doppia frizione, forse la cosa più "standard" nel settore moto sono proprio i motori che, a parte qualche prototipo elettrico, rimangono ancora "tradizionali" con i vari frazionamenti, ed anche il turbo rimane abbastanza limitato ad "esercizi di meccanica".
.. riporto un passaggio che ho appena letto su Moto.it...
..Se prima era già un toro, oggi lo è ancora di più! Ha meno inerzia nel prendere i giri, reagisce cattivo già a 4/5.000 giri e poi allunga deciso fino a 10.000 e passa. Il cambio ha rapporti più corti e ravvicinati, che amplificano l’accelerazione brutale della Speed RS..
Se è vero .. conferma le mie impressioni..
......e chi compra questi mostri da 160 cv, con sospensioni a lunga escursione, guida alta e parabrezza che fanno vela (e rumore di turbolenze fastidiosissimo a livello orecchie), poi si lamenta che nelle accelerazioni più cattive e a velocità molto oltre il buonsenso, sbacchettano vistosamente......a mio parere è molto più sensata la Tiger Sport che la S1000XR.
Quando l'ho guidata è stata una delusione. Gran motore e cambio rapido eccellente ma tutto il resto non mi è proprio piaciuto.