Tiger 900 gt pro arrivata circa 20gg prima.
Ps:mi ero dimenticato che il forum comprende anche le 800.
Visualizzazione Stampabile
Tiger 900 gt pro arrivata circa 20gg prima.
Ps:mi ero dimenticato che il forum comprende anche le 800.
Una domanda per chi ne è a conoscenza.
Ma controllo e regolazione valvole ai 20.000km è obbligatorio?
Perché sicuramente fa lievitare il costo del tagliando di molto e, se possibile, preferirei evitare... :dubbio:
Ciao.
Ritirata la moto dal tagliando dei 20.000km e, come mi avevano anticipato quando l'ho lasciata, hanno fatto solo verifica ma la regolazione delle valvole solitamente la fanno a 30.000km
Il prezzo finale è stato di 490€ falsato da oltre 150€ di cambio pastiglie anteriori (che a me sembra un'esagerazione per le pastiglie).
Quindi 320/330€ di solo tagliando... a parte lo spurgo dell'impianto dei freni posteriori (che non so se mi hanno fatto pagare) perchè c'era dell'aria nell'impianto.
Ciao a tutti. Do anch'io il mio contributo a questo post.
A Luglio prossimo è un anno dal primo tagliando dei 1000 km e mi appresto a fare il secondo.
Pubblico il preventivo fatto fare a Torino. ( La moto ha solamente circa 4 mila km)
Allegato 286157
Ho fatto fare lo stesso preventivo in provincia di Cuneo (fatto solo a voce per telefono) dove mi hanno chiesto €200 per cambio olio e dei generici "controlli".
Mi pare che come prezzi siano nella media dell'assistenza Triumph. ( non si legge bene, il totale è € 216)
Comunque sarà pure olio di qualità (spero, non è specificata la marca) ma quasi 30 € al KG è già un bel prezzo.
Dal rivenditore ufficiale Motul pago il 7100 17 € la confezione da 1 lt, sul 4 lt sicuramente si risparmia qualcosa..
anche nella pagina del concessonario triumph, andando sul prenota intervento in officina (apre il sito www.triumphamp.com...) si vedono costi diversi da una concessionaria all altra per lo stesso tagliando. poi magari al momento di pagare qualcuno arrotonda un po altri meno.
Ciao Tigeristi.
Dalla mia personale esperienza e ricollegandomi agli ultimi post sopra emergono queste considerazioni economiche che commento sotto :
Tagliando conce Triumph :
-1000 km € 180/200
-10000 Km € 180/200
Operazioni svolte ; Cambio 3.2 lt olio di marca sconosciuta , filtro olio di marca Triumph , check motore e azzeramento spia tagliando .
Tempo stimato ...........1h (Ma siamo stati mooolto larghi perchè si fa anche in 1/2 h)
-20000 km € 370/450
A quanto sopra aggiungiamo filtro aria (Originale) e candele (Originali CR9EK) e pulizia corpi farfallati (No regolazione valvole) più ovviamente lo smontaggio/rimontaggio generale della moto (Con mille appendici e viti) Tempo stimato 3 h o anche più...
Tagliando self made
-1000/10000 km € 53/60 (Vari Kit su EBAy) + 20/30 € diagnostica da conce non ufficiale o tunecu
Operazione svolte come sopra..., ma con Motul 7100 e filtro olio Trofeo o Hiflo e check motore e azzeramento spia tagliando con tunecu (€20 anno) o da un conce generico con diagnostica universale (30 €)
-20000 € € 53/60 (Vari Kit su EBAy) + 20/30 € diagnostica da conce non ufficiale +filtro aria (Performace) BMC € 58+ candele iridio CR9EIX (Performance) € 47 - Tot € 195
Operazioni svolte come sopra più filtro aria (Performance ) e candele (Performance) e pulizia corpi farfallati (No regolazione valvole) più ovviamente lo smontaggio/rimontaggio generale della moto (Con mille appendici e viti) Tempo stimato 4 h o anche più...
Adesso le mie personalissime e personali considerazioni ;al di fuori degli aspetti di garanzia con tagliandi obbligatori.
Ovviamente si spende la metà (O molto meno se non si sceglie materiale performance); metteteci anche le h di lavoro del conce al prezzo che volete (Con affitto/muto , dipendenti , pubblicità, ecc. ecc. ) ma siamo distantissimi dalle cifre ovviamente richieste dalle officine autorizzate .
Sappiamo inoltre che i conce non guadagnano molto dalle moto (Salvo bonus a target annui e balzelli vari ); ma piuttosto dall'officina specialmente fuori garanzia.
Ecco giusto la garanzia .............; questa "Magica" sicurezza obbligatoria x legge .
Alla luce di quanto sopra mi viene da pensare che piuttosto che regalarmela la pago ; e anche profumatamente !:incaz:
L'argomento è foriero di diverse opinioni ed interpretazioni , io ho espresso la mia (Opinabile...)
Adesso a voi la vostra .......:dubbio:
Dal punto di vista "puramente" economico.....tutto indiscutibile!
Io personalmente, preferisco la strada..."ufficiale" (anche se il mio c.c. mi dice "bel p..istola" :) ) ; perchè intanto oltre alle operazioni "classiche" (ovverò quelle da tè indicate per "sommi capi") , ci sono anche quelle di "contorno" (ad esempio, aggiornamemti software per gestione motore e/o funzionalità accessori della moto) , poi perchè, mi piace mantenere un buon rapporto con il dealer (in alcune occasioni , per problemini , magari mentre ero all'estero, l'ho contattato per avere suggerimenti o tranquilizzazioni , cosa che è avvenuta) , poi perchè non ho tempo per farmi io le cose (soggettivo) ; infine.... "questa "Magica" sicurezza obbligatoria x legge" , bhè....ne ho avuto poche necessità , negli anni , sulle mie 7 Triumph avute fino ad ora , ma sull'attuale T900 , ad esempio , mi hanno cambiato entrambe i dischi freno in garanzia....se non c'era , sarebbero stati "uccelli per diabetici" , economicamente parlando.
Infine....quando compro un mezzo (dalla Mitsu EVO allo...scooter :) ) , nel budget che mentalmente mi faccio , metto sempre (arrotondando, per carità) anche il costo di manutenzione (oltre agli atri costi fissi naturalmente) ; quindi....fà male lo stesso, ma non posso dire "aaa caspita....non me lo aspettavo". :) :)
p.s.
Quando cambieri il Tiger , non comprare un KTM perchè i prezzi dei tagliandi ufficiali , mediamente, sono il doppio di quelli da tè riportati sopra a parità di chilometraggio
;)