quoto topax
Visualizzazione Stampabile
quoto topax
Guarda che puoi fare come con lo Zx1, dopo che hai messo l'olio nuovo (a metà tra il min e il max) fai un picolo giro per portare a temperatura l'olio, poi ti fermi metti l'additivo, accendi e la lasci girare al min per 10 minuti e poi parti con calma e fai un'altro piccolo giro anche pochi minuti.
Ed è fatto.
tu l hai usato?
sì, usato per la moto e per le macchine.:oook:
e come ti trovi?
Bene, chiaro non miracoli, ma il cambio della moto è migliorato, il giusto.
Per le auto ho notato una migliore fluidità della macchina con un calo minimo dei consumi.
Tutto sommato lo rimetterei.
in tema di additivi e sopratutto olii particolari qualcuno conosce questo: Nebrok 0w-100
OLIO MOTORE N° 1 AL MONDO - NEBROK OIL M1 RACING 0W100 -+POWER + ECONOMY | eBay
sarà così performante??.............
boooooooooo
Ciao a tutti,
uso il ceramico da più di 15 anni, ho provato il teflon, il sintoflon, il fullurene.
è indiscutibile che tutti e tre abbiano enormi vantaggi, e anche svantaggi.
Quello che vi scrivo è solo mia esperienza personale, di prove fatte per scommessa e quando correvo nel campionato italiano rally (2° zona), sia come navigatore, sia come "assistenza", sia come "socio" di una piccola scuderia (3 macchine) più due muletti....
in primis la scommessa...
con il mio "socio" di officina, un meccanico in gamba con esperienza nelle corse , fino alle corse nel campionato 360 modena, facemmo una scommessa (io usavo il ceramico già da qualche anno e costava un botto, nel suo team invece avevano usato il fullurene, ma non ne era molto informato), facemmo una scommessa: scommettemmo che preso un motore normale, messo il ceramico (con il previsto tempo di "rodaggio"), il motore in questione avrebbe girato al massimo senza olio motore più a lungo dello stesso motore senza additivo.
Premio della scommessa? il pagamento delle spese della scommessa stessa più una cena con fiorentina da kg.
Andammo dallo sfasciacarrozze della nostra zona, e ci facemmo "prestare due auto con motore identico e km più o meno uguali; una elba innocenti mille e una uno 2°seria 60 cv, stessi motori, km diversi (una con 70k circa , l'altra 120k circa), per inciso la uno rimase sul carrello, era incidentata e non aveva più il ponte posteriore,scelsi quella anche se aveva40-50k in più) la feci girare un 15 minuti, spensi il motore, misi il ceramico (ricordo ancora il prezzo sulle 100mila lire) e la lasciai accesa a un pò più del minimo per una quarantina di minuti abbondante( non avevano contagiri).
La sera con amici presenti faccemmo la prova,accensione auto per 5 minuti circa e spegnimento, levammo olio e filtro ad entrambe e cronometro alla mano le riacendemmo spingendole al massimo (entrambe senza limitatore, motore a carburatore).
Ebbena, la Elba grippò dopo circa 15 secondi con un grido che difficilmente dimenticherò, la "mia" uno zoppa grippò pure, con un rumore tipo esplosione dal basso, un rumoraccio...ma a 2 minuti e 40 sec...
Ora detto così può sembrare cmq un fallimento, ma vi assicuro che ascoltare un motore che gira a manetta per 2 e 40 secondi è un eternità...
I motori erano fire, e hanno grippato uno nei pistoni (la elba con 70k) e la uno inchiodando le bronzine di banco (caspita ma aveva anch 40.50 k km in più)..(le valvole nel fire nn toccano i pistoni)...
Senza parlare di prestazioni pensatevi in autostrada, macchina o moto che sia, vi si accende la spia dell' olio...bene avete 15 secondi per forse salvare il vostro motore...se siete in galleria o su un viadotto siete fottuti...
Pensate invece di avere quasi tre minuti...a 120km/h si fanno due km al minuto, uscireste da qualsiasi galleria o viadotto fermandovi e spegnendo un motore ancora salvo...(le auto erano vecchie, motori fiat e hanno girato al max, a regimi minori sono sicuro che 10 minuti avrebbe girato tranquillamente)
Ora magari 1000 km senza olio nn credo davvero che potreste farli, come publicizzano sia per il ceramico che per il ptfe, però 15 o 20 sicuramente si...contro i 500 mt di un motore non "trattato" ed è una grande differenza.
Poi parliamo di prestazioni.
provato in maniera strumentale sia su moto che su auto (oltre i benefici di cambi che non si impuntano, cambiate violente che non grattano etc),i benefici ci sono e come...
Su clio williams gr.A 2.0 16v 240 cv, con o senza ceramico (olio usato all' epoca: valvoline syn racing 0:30),pressione olio con ceramico 1 bar in meno (5 invece che 6), temperatura olio con ceramico 10-12° meno (68-70° invece che 80-82°), temperatura acqua 94-95° invece di 102-105°.
tempo dalla max rpm al minimo dimezzato.
considerazione, meno attriti, piu cv, meno consumo,meno temperatura= più durata del motore, prestazioni migliori..
Poi su un motore più tradizionale e meno spinto magari questo vantaggio si riduce del 50%...però un 3 cilindri che fà 10mila giri nn è un motore poco pompato....
Provato anche su megane 2.0 16v , anche il ptfe x cambio, con un cambio Bacci ad innesti frontali...è diventato un cambio tradizionale da tanto che era diventato morbido....
ma poi pensate a tutto quello che si lubrifica....quando una cerniera cigola.,una catena fà rumore, un perno gira male, all' aumentare della lubrificazione aumenta lo "scivolamento"....:bananeinc:
per i difetti (sempre secondo me)...
ptfe- ottimo ma dura "poco" anche se dicono che fà 100k - non ha controindicazioni-và messo ogni due cambi olio (per mè vuol dire su auto ogni 8mila, su moto ogni 5mila)
ceramico- ottimo, forse un pelo meglio del ptfe ma se si esagera anche se dicono di no crea piccoli sedimenti.
fullurene- il migliore come "scivolazione" anche ad altissime temperature (lubrifica nei 2t a 16000 giri bruciando) ma lega con i residui carboniosi della combustione, sporca l'olio di brutto (solo x il colore ehh) e in futuro nn riesci ad apprezzare se è l'olio vecchio o è solo sporcato- ottimo in motori grossi e diesel (queli sporcano l'olio da soli) - pregi: si mette anche nella benzina...credetemi e funziona pure lì...(ma non fatelo nella moto ad iniezione)
la mia scelta: ptfe su motori che girano molto alti e piccoli di cc benzina
ceramico su motori da auto che girano normale tanti cc benzina, anche turbo.
fullurene (quello vero è nero come la pece) motori grossi,turbodiesel, e 2 tempi...
tutti gli altri prodotti che ho provato (e ne ho provati) sono fuffa!!
unico che salverei, additivo pulisci iniezione della valvoline, lo ho usato ma nn nella benzina come prescritto, ci ho messo degli iniettori e delle candelette dentro e dopo una notte erano nuove.
Cmq da soli non bastano, uniti ad un olio di qualità (ad esempio per la mia subaru mobil 1 0-30, lo stesso che usa porche per capirci), cambiato spesso danno ottimi risultati.
Risultati non miracoli.
ciaoooo