Secondo me sono due parametri di egual importanza!
Visualizzazione Stampabile
non credo uguale, ma dovendo sacrificarne uno cosa scieglieresti?
anche io devo cambiare le gomme....
probabilmente se fossi obbligato a sceglierne uno e per assurdo non fossero correlati... la temperatura (se si intende quella dello pneumatico, visto che le gomme hanno un range ottimale....in cui l'aderenza è quella corretta.
però i 2 valori nella realtà sono correlati.
una corretta pressione fa lavorare meglio lo pneumatico e quindi lo manda più facilmente nel giusto range di esercizio, unito alle variabili esterne: temperatura, tipo di asfalto, tipo di guida, ect.
oltre a dare la giusta impronta a terra e il grado di deformazione corretto della carcassa quando viene sollecitata....
mentre una pressione errata può rendere difficile il riscaldamento o al contrario surriscaldarlo....
allora strada 2.3 ant e 2.4 posteriore a freddo ..
ho fatto mercoledì la raticosa a passo allegro e andavano benone :tongue:
per la pista .. in questa stagione soffrono ..
l'anteriore è ok , 2.0 a freddo e poi regolata 2.1 a caldo ,bene così ..
il posteriore invece scivola parecchio :dry:
ho provato 1.8 a freddo , ho fatto 4 giri di riscaldamento e sono rientrato , la gomma era andata a 2.3 e scivolava di brutto ..
ho messo la pressione a 1.9 a caldo e in questo modo riuscivo a fare 7-8 giri fatti bene :coool:
in sintesi : ottime su strada , in pista da riprovare con temperature più basse ..
quoto ogni singola parola , soprattutto la rigidità della carcassa !! :ph34r:
io sacrificherei la pressione e terrei la temperatura :)
io sono andato a vedere se avessi fatto lo sborone da qualche parte nel forum :D , se avevo puppato quache foto del mio anteriore a pressione (FREDDA X LA STRADA) a 1.9 :D son dovuto andare un pò in dietro nel tempo, ma l'ho trovata :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
l'ho trovato qua
http://www.forumtriumphchepassione.c...nza-tcp-6.html
http://img268.imageshack.us/img268/2...terioretnt.jpg
questa è la fotu dell'anteriore del mio ex benelli TNT1130 acquistato da una settimana.
tanto per rimarcare che, ognuno ha la propria pressione che è direttamente proporzionale alla percezione di sicurezza e proprio stile di guida.
p.s. se non sbaglio... montavo le pirelli supercorsa.
io è inutile che ti rispondo, sacrificherei la pressione :biggrin3:
e la tua risposta quel'è?
certo una gomma così morbida di carcassa se la lasci sgonfia la "chiudi" anche andando dritto....
io non ve lo dicocosa sacrifico, però è divertente vedereche quasi tutti sacrificano la pressione ma si preoccupano di misurarla in continuazione ma non rilevano mai la temperatura :D
io con pirelli ho sempre chiuso l'anteriore ..
con le dunlop proprio no ..