Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
XFer
A me l'idea di mettere gomme diverse (come modello) tra ant e post non piace. Spesso il disegno del post è pensato anche sulla base di quello dell'ant (es. se l'ant asciuga bene, dietro possono evitare di mettere tagli al centro), senza contare il profilo che deve essere accordato, la velocità di entrata in temperatura che deve essere simile, etc.
Tra le opzioni che hai elencato, per me non dovresti avere problemi con le Sportec Klassik né con le BT45 né con le Pirelli Sport Demon.
Il problema di farle entrare in temperatura c'è soprattutto per chi ha moto con poca coppia *e contemporaneamente* misure molto abbondanti (es. per motivi estetici). Comunque con un po' di frenate e accelerate prima di iniziare le curve non dovresti avere problemi di temperatura.
Le Avon le lascerei stare, per non parlare della Mitas...!
Grazie! Mi hai, anzi, m'avete convinto: niente paciughi! :biggrin3::oook:
Delle tre il mio meccanico m'aveva trovato delle Demon, ma a detta sua sono gomme un po' di vecchia concezione (?) e delle Pirelli, aggiungo io, mi piacciono e ne sento parlare molto bene dalle Diablo III in su. Cosa impraticabile per ragioni di "taglia"... :lingua:
Le BT45 sono in giro da anni ma hanno una bella doppia mescola morbida. L'unica pecca è il disegno dell'anteriore poco accattivante, forse perché pensato per la pioggia (di cui non m'importa nulla)
Le Klassik sono uscite, credo, l'anno scorso. Hanno le scolpiture ridotte al minimo e "fighe"... E poi sono slick "laddove non arrivano gli eroi" :laugh2:... Però non ho trovato nessuno che possa dirmi qualcosa di definitivo per averle usate tutt'e due... Perché poi alla fine io vorrei una gomma che dà il massimo sull'asciutto e in piega. E se anche dura "poco" e sul bagnato scarseggia: CHISSENEFREGA!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS: Ora non desidero sapere a quanti gradi devo cuocere una gomma, ma chi sa davvero, sa dirmi cosa dovrebbe sentire la mia mano quando tocco una gomma dopo averla usata per qualche chilometro? Perché calda è calda e non è tiepida, ma la tocco senza problemi e di certo non scotta... :cry:
-
Una gomma che scotta dopo un uso stradale su una 250 mi preoccuperebbe! :biggrin3:
Vai tranquillo. Se è calda, va bene.
Considera che l'attrito della gomma deve contrastare la forza centrifuga, che è composta da massa totale (moto + guidatore) * accelerazione centrifuga. Va da sè che anche curvando veloce, ad una moto leggera come la tua basta meno attrito per non scivolare. A meno che non pesi 150kg tu...!
-
Citazione:
XFer
... Il problema di farle entrare in temperatura c'è soprattutto per chi ha moto con poca coppia *e contemporaneamente* misure molto abbondanti (es. per motivi estetici). Comunque con un po' di frenate e accelerate prima di iniziare le curve non dovresti avere problemi di temperatura...
Non è che ci capisca molto... La mia Suzukina pesa forse troppo per un due cilindri da 250cc (182 kg) e potentissima al semaforo nun me pare! :lingua: Di impennarla non se ne parla proprio, ma forse, e dico forse, è questione del pilotino... :dubbio:
Suzuki Inazuma: 250cc, 25CV, coppia 22Nm a 6.000 giri :cipenso:
Yamaha YZF R25: 250cc, 35CV, coppia 23Nm a 10.000 giri :cipenso:
KTM 390 rc: 400cc, 44CV, coppia 35Nm a 7.250 giri :cipenso:
-
Sei troppo ansioso! :biggrin3: Allora te la metto in un altro modo.
Tanti anni fa avevo una Guzzi Imola che montava 90/90 + 110/90, misure ridicole; all'epoca gomme Pirelli Strada, belle durette che non diventavano mai calde, al massimo tiepide.
Ci strusciavo le pedane, mai avuta la minima perdita di aderenza.
Se la strada è decente (pulita e senza crepacci), il limite delle gomme non lo trovi facilmente come pensi, specie con una moto come la tua.
Se è sporca o piena di buche, il concetto vale ancora di più! :laugh2:
-
Citazione:
XFer
Una gomma che scotta dopo un uso stradale su una 250 mi preoccuperebbe! :biggrin3:
Vai tranquillo. Se è calda, va bene.
Considera che l'attrito della gomma deve contrastare la forza centrifuga, che è composta da massa totale (moto + guidatore) * accelerazione centrifuga. Va da sè che anche curvando veloce, ad una moto leggera come la tua basta meno attrito per non scivolare. A meno che non pesi 150kg tu...!
Molto interessante e molto opinabile (e non da me).
Vediamo...
Tanti motociclisti della tastiera che spero per loro e per me essere motociclisti anche sull'asfalto, su come comportarsi sul manubrio in fase di piega offrono soluzioni opposte.
Quando sono caduto per perdita dell'anteriore (e ancora mi chiedo come ho fatto), ho pensato che forse avrei dovuto spingere sul manubrio. Più spinta, ho creduto, maggiore grip... Però poi penso a quello che hai scritto e mi chiedo se spingere poi non peggiori la situazione, proprio per l'effetto centrifuga di cui hai scritto. E in effetti, anche se piego poco e male, mi sento più sicuro quando tiro fuori il culo dalla sella, spostando il peso fuori e curvando con meno angolo della moto. In buona sostanza, l'istinto mi dice di andarci leggero sui semi manubri, la logica invece...
-
Se hai perso l'anteriore, o hai beccato dello sporco o non eri in spinta con il motore.
Se becchi lo sporco davanti, cadi, non c'è niente da fare e non è colpa tua né della gomma.
Se invece fai la curva col gas chiuso (o, peggio, frenando davanti), è colpa tua.
-
Citazione:
XFer
1 - Se hai perso l'anteriore, o hai beccato dello sporco o non eri in spinta con il motore.
2 - Se becchi lo sporco davanti, cadi, non c'è niente da fare e non è colpa tua né della gomma.
3 - Se invece fai la curva col gas chiuso (o, peggio, frenando davanti), è colpa tua.
1 - No: strada pulitissima, caldo, piega modestissima, tornate lento e stretto, in discesa, con un leggero cambio di pendenza in mezzo, fatto in seconda (messa prima di iniziare a girare).
2 - No: strada pulitissima.
3 - Forse... Ma mi chiedo: se la moto sta rallentando perché frenata dal motore in seconda (ma ero a 30 km/h!) (ovviamente non ho toccato né freni né frizione) non avrebbe dovuto semplicemente scomporsi un po' solo il posteriore? :dry::sick::cool:
-
Ormai siamo troppo off topic, ci vorrebbe una discussione apposita, comunque se avevi il motore in tiro ti è capitata una cosa strana. Comunque, brevemente: prima di entrare in curva, scalando, si può scomporre un po' il posteriore (niente di male, non crea problemi a meno di non bloccarlo e intraversarlo). Ma in curva no perché ormai hai già scalato prima, per tua ammissione. In curva però se non hai il motore in tiro e specie se vai piano, succede eccome che ti si chiude l'anteriore e cadi. Non è colpa della gomma.
-
Per motore in tiro intendi: marcia inserita e motore che gira a 3/4000 giri per effetto del freno motore e manopola a zero? E' giusto?
-
Proprio l'opposto, così il motore non è in tiro, è in frenata! Peso sull'avantreno, in più a bassa velocità c'è poco effetto giroscopico -> ti si chiude lo sterzo ("prende sotto" l'anteriore) e cadi.
Succederebbe anche con le Sportec Klassik e con qualsiasi altra gomma.