Pensavo alle Scorpion Trail perché montate di serie sul Multistrada (stesso segmento della Tiger Sport e con molta più coppia e cavalli), dovrebbero fare bella figura anche sulla nostra, garantendo un buon chilometraggio
Visualizzazione Stampabile
Pensavo alle Scorpion Trail perché montate di serie sul Multistrada (stesso segmento della Tiger Sport e con molta più coppia e cavalli), dovrebbero fare bella figura anche sulla nostra, garantendo un buon chilometraggio
Le Scorpion Trail si adattano bene all'utilizzo che fai della moto, se sono quelle che ora più ti incuriosiscono allora provale: alla peggio, saranno comunque migliori delle Mitas, un po' di battistrada fa comodo in inverno, provare gomme diverse aiuta a capire meglio la moto.
Personalmente, ti consiglierei di comprare piuttosto le Continental Roadattack, dato che ti sei trovato bene con le Road 5.
Ho usato entrambe, ciascuna per un paio di treni di seguito, e, a prescindere da cosa abbia potuto capirci io, sono comunque abbastanza certo che col tuo utilizzo, se ti ha soddisfatto l'una, allora ti soddisferà anche l'altra.
Questo perché, essendo molto simili come rotolamento, reazioni sullo sterzo, rapporto tra piega e raggio della curva, la guida risultante è comparabile: non c'è da spiegare niente, salti in sella e vai.
Le Michelin mi sono durate di più ma, soprattutto, sono durate meglio: è stata la gomma con cui ho fatto più km in assoluto da quando vado in moto e davvero l'unica che, dall'inizio alla fine, non ha cambiato niente di significativo in termini di caratteristiche di guida.
Guida poi sempre leggera e piacevolissima, eccezionali nel lungo raggio, tanto divertenti e sicure nel guidato di qualsiasi tipo, non adatte a correre ma comunque non pericolose se ci si prova, lasciando scorrere la moto si va forte dappertutto senza fatica.
Come unico punto debole ho accusato un consumo accentuato delle fasce laterali nel posteriore, che non reggono davvero le strapazzate a moto tanto piegata, tuttavia ci sta per il tipo di prodotto e viene controbilanciato da una fascia centrale perfettamente resistente ai km di viaggio ma al contempo dotata di un grip apprezzabile.
Cosa tutt'altro che scontata su questi prodotti, che di solito reggono bene l'autostrada perché al centro sono di marmo.
L'anteriore poi è stato perfetto, consumo pari da bordo a bordo senza brutti scalinamenti.
Le Roadattack sono un prodotto un po' diverso, diciamo un incrocio tra l'handling delle gomme turistiche (appunto simili alle Road5) e l'aderenza delle gomme un po' più sportive.
Mi sono durate un 30% in meno rispetto alle Michelin, ma anche meno in confronto ad altri pneumatici come gli Angel di serie o i Dunlop Roadsmart 3, però accettano strapazzate colossali di gas e freni che non sono proprio alla portata dei prodotti di cui sopra.
Non solo poi tengono tanto ed a lungo come gomme di fascia più sportiva, ma rispetto a quest'ultime hanno pure il vantaggio di farlo sempre, da quando parti la mattina d'inverno col gelo a quando trovi la breccia in mezzo alla strada, alla più brutta gridi "Geronimo!" e com'è riesci sempre a svangarla.
Il consumo non è però regolarissimo in uso turistico, non si disfano come fanno gomme più sportive ma si vede comunque la classica usura da posteriore spiattellato ed anteriore scalinato: l'aderenza rimane intatta fino a fine vita, il buon rotolamento e la neutralità di sterzo, no.
Le Roadattack ritengo siano, tra tutte le gomme che ho provato, le più adatte su questa moto a guidare con piglio aggressivo, sia nei viaggi che nei giretti della domenica: c'è un ottimo compromesso tra aderenza elevata ed handling comodo e rassicurante, con una buona durata.
Ce ne ho montati sulla Tiger di pneumatici stradali e sportivi, pure adesso ho le Power 5; a spiegazzare sui passetti van benissimo ma, oltre ad essere improponibili e snervanti per fare km pesanti su una moto simile, quando arrivo al ritmo in cui iniziano davvero a far la differenza rispetto alle gomme turistiche, la situazione vira dal divertente al pericoloso.
Globalmente negli ultimi due anni ho comunque preferito le Road 5 alle Continental, sia perché guido più in coppia che da solo, sia perché ho diminuito i giri in giornata nel centro Italia a favore di tragitti più lunghi.
Grazie mille per aver riportato le tue esperienze.
Non sono uno smanettone, ho un ritmo da turista "con brio" e devo dire che, al momento, le Road 5 hanno soddisfatto al massimo le mie aspettative regalandomi un grandissimo piacere di guida, in ogni condizione. Per come le descrivi, le Roadattack potrebbero essere "sprecate", ma mi rimane comunque la curiosità di provarle, visto che non le ho mai usate su nessuna moto.
Considerando, però, che il cambio gomme lo farò verso l'inizio della brutta stagione, credo che le Scorpion Trail saranno la prima scelta. Poi, ovviamente, una discriminante sarà anche il prezzo che riuscirò a spuntare dal mio gommista di fiducia
Io con le Scorpion sul Multistrada mi ero trovato MALISSIMO.
Non riuscivo a prendere confidenza con l'anteriore, mi sembrava scappasse da tutte le parti (di sospensioni ero a postissimo).
Infatti le avevo cambiate quasi subito e avevo montato le ContiSportAttack e poi le ContiRaceAttack , che dire una goduria immensa , un feeling indescrivibile, una tenuta pazzesca.
scorpion trail ottime anche per la tiger explorer. per quanto mi riguarda ottima tenuta e aumentata maneggevolezza. 270 euro montate
Montate oggi Pirelli Diablo Rosso 4. Causa pioggia rimanderò il test. Prezzo 305€.
@Dennis, perché dici che " a priori" cmq , saranno migliori delle mitas....?
premetto..... io nn ho nessun interesse a promuovere un marchio....
io le ho montate , la prima volta su consiglio del gommista da cui è diversi anni da cui mi servo....e nn è che lui sia un punto vendita esclusivista di un solo marchio....mi disse , provale... per rapporto qualità prezzo nn ce n è per nn... devono conquistare mercato, hanno tt l interesse a fare un prodotto buono, ecc ecc
se cmq poi ti trovi male.. spendi la metà delle continental che avrei voluto rimontare, che lui vende cmq, come pirelli e metzeler....perciò, a meno che ( per lui ) su quel marchio il guadagno sulla vendita fosse più alto rispetto ad un altro marchio....e pur incassando meno , utile in percentuale fosse ben più alto rispetto ad altri marchi.....
quale altro interesse avrebbe potuto avere consigliandomi di provarle e incassando di meno rispetto a se avessi comprato un altro marchio?
e invece, per cio che riguarda la ia esperienza....
mi sono trovato bene, rispetto ovviamente ai miei parametri di guida.... e le ho di nuovo rimontate ad agosto....
e lunedì scorso , rientrando da un giro , per la 2 volta da quando le ho, le ho provate sotto la pioggia....
la prima volta l anno scorso, in svizzera , avevo preso un temporale sull albulapass, in discesa, e nn conoscendo la strada ero andato giù piano piano, perciò a livello di tenuta, con quella velocità, se le avessi sentite scivolare, sarebbero state veramente delle merde di gomme, ma appunto, visto il procedere, nn sarebbe stato un giudizio attendibile....
lunedi scorso invece, rientrando a casa da un giro in francia, mi son fatto dal col di vars fino a dopo il monginevro sotto l acqua battente, e ho preso pure la grandine sull izoard....
ma essendo strade che conosco molto bene, ed essendo anche un po lungo con l l'orario, sn riuscito, nonostante tt, a tenere una velocità di sicurezza, ma un po più elevata per poter dire che nn go mai avuto percezione di insicurezza derivante dal tipo di pneumatico......
poi, sicuramente, sull asciutto, cn moto in mano a persone con manico più grosso del mio, emergrrebbero limiti che altri pneumatici più prestanti nn avrebbero....
pero, per l utilizzo che faccio, per il tipo di guida che ho , per me, sono più che soddisfacenti......
Piccola recensione sulle Pirelli Rosso 4. Iniziamo col dire che entrano subito in temperatura anche con asfalto umidiccio tipo intorno alle 7 del mattino. Per quanto mi riguarda passando dalle st di primo equipaggiamento ho notato una agilitÃ* della moto impressionante sembra che abbia perso almeno 20kg. Ovviamente una volta in temperatura giusta tengono da paura si piega solo con lo sguardo. Limitato intervento ABS e TC. Dimenticavo ho percorso circa 2500 km vedremo come si comporteranno in seguito.
ciao, indipendentemente dal marchio della gomma,
ma nn è che la sensazione che scrivi di provare, soprattutto per cio che riguarda l agilità , derivi principalmente dal fatto che ( premetto che nn so se le gomme che avevi su prima le hai cambiate per fine vita o per sensazioni sgradevoli nella guida dopo pochi km ) avendo memorizzato le ultime sensazioni con delle gomme usurate , e magari un po spiattellate, il cambio con gomme nuove con profili perfetti enfatizzino questa tua sensazione?