La ero (sono ancora iscritto) semplicemente Skiboy (non Skyboy)....avevo una INA S2.
Visualizzazione Stampabile
Come quella di mio fratello…
Noi che veniamo dalla Fazer guardiamo con molto interesse moto come la Tiger Sport 800, che è inequivocabilmente una “diretta discendente” di quella tipologia di moto.
Io non ho mai capito perchè quella categoria sia praticamente scomparsa per una decina di anni, per poi ricomparire ultimamente con il botto.
Ora parecchie case propongono modelli sul genere.
Ci sarà stato un blackout nelle menti dei progettisti, perché i papabili clienti ci sono sempre stati.
:blink:
Pensa un po' una TS 1050 come le nostre ex con qualche aggiornamento ed un baricentro molto più basso; nella categoria non avrebbe rivali!!!!!!!
Ni. Più che dalle Tiger dalla Speed.
L'erede dei Fazer per me sono r1259rs, SD 1290 gt, gsx s 1000 gt, ninja 1100 sx e CFmoto 650 gt (vabbè la posizione è quella)
La tracer, che ha dato il via alla categoria, è più una erede della TDM.
Però con gli anni che passano anche per me che sono relativamente giovane, una posizione più comoda non schifa affatto anche perché la coperta è sempre corta ma qui si parla di mm [emoji38]
I miei dubbi sono legati un po' al telaio. Leggevo che era praticamente quello della 660 (che non ho provato, le manca qualche CV per interessarmi) e immagino sappiano cosa fanno ma le ipotesi che ho fatto sono:
1) che sia sovradimensionato per la 660 ma mi pare difficile per una entry level
2) che l'iniezione di CV col motore nuovo possa essere stato compensato con qualche modifica, ma se la base è "leggera"...
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Gli ultimi tuoi dubbi sono anche i miei.
Bisogna però considerare che Triumph non ha mai fatto tremende cazzate per quanto riguarda la ciclistica delle proprie moto.
Magari a volte le sospensioni erano troppo basiche, ma non mi sembra sia mai successo che una moto sia nata “giù di telaio”, tipo quello della prima MT-09 (ma anche della MT-07) che faceva schifo confronto al deltabox delle nostre Fazer.
Probabilmente, anzi sicuramente, c’è poco margine, nel senso che un motore da 130cv (quello della 765RS) potrebbe in teoria portare oltre il limite il telaio della Sport 660/800.
Il motore che c’è su ha più coppia massima, ma penso sia stato abbondantemente (e appositamente) tarpato a livello sia di elettronica che di meccanica (fasature, ampiezza valvole, corpi farfallati, condotti, ecc..) per evitare guai.
Io non nutro dubbi su quel progetto, semmai sulle finiture….
:biggrin3:
Ho visto un'intervista a Rodolfo Frascoli, il papà della TS660 e quindi della TS800, in cui dice che la TS800 era già nei programmi di Triumph, come ad intendere che insieme al progetto della 660 avevano già ben in mente la 800.
Questo mi farebbe pensa che il progetto di base sia stato sviluppato per entrambe le cilindrate e che quindi il telaio sia stato sicuramente commisurato alla 800 e quindi leggermente sovradimensionato per la 660.
Mi da questa idea, poi non so...
Dovremo aspettare le prime prove per saperlo ma penso anche che Triumph non faccia le cose a caso e che abbia sviluppato una ciclistica sana per la 800
Io come acquirente mi sento poco considerato.
Vedo lo stesso mezzo con una differenza importante di cavalleria, salvo poche modifiche (anche se significative) alla ciclistica.
A saperlo prima......compravo la Yamaha MT 09.
Sicuramente attireranno tanti nuovi clienti (sarà vero?).
@TripleFla ho avuto di conoscere frascoli.
È uno dei padri della Gilera sp02 e altre chicche.
Se rileggi il mio post ho scritto che il telaio potrebbe essere stato sovradimensionato per la 660
Se mi dici che hanno lanciato una piattaforma per 2 motori, poi che siano usciti giustamente col piccolo ci sta.
Non so tutte ste cose. Scrivo e spero in risposte come la tua se spero basata su fatti reali.
Ci starebbe anche che ingegnerizzato una telaio per il motore"grosso" lo buttiamo anche sui piccoli perché nella economia di scala conviene probabilmente.
Resta che io se non vedo non credo, e ci devo dare di naso.
Considerato che la mia moto vale (sigh) quanto lo sconto se non porto veicoli in permuta, cambiare mezzo ora è molto più improbabile che un mese fa.
Comunque, vada come vada, aspetto un test drive di quella e, se non ci mettono troppo, della corsaro GT, per decidere con consapevolezza
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Come dicevo, sono mie deduzioni basate sulle parole di Frascoli ma in effetti, come dici tu, il ragionamento ci può stare. Le case (comprese quelle automobilistiche ecc.) devono fare economie di scala nel produrre vari modelli sulla stessa base tecnica.
Ho deciso di prenotare la 800 perché, dopo aver avuto la 660 per due anni ed essendone rimasto entusiasta, non posso che pensare che la 800 rappresenti un bel passo avanti.
P.S.
Ho visto la Corsaro GT ad EICMA insieme agli altri modelli Corsaro e devo dire che a vederla da lontano (erano su di uno stand e non ci si potevano neanche toccare), sembra molto interessante. Sono curioso anche io di vedere quando la presenteranno e la proveranno su strada.