Allora vai di procedura Keihin
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi, purtroppo mi vedo costretto a scrivervi in quanto oggi mi è arrivato ma il cavo ma non riesco ad installarlo. Premetto di essere abbastanza esperto in computer. Ho scaricato i driver la versione suggerita quella 2.06.00, ma niente. Il pc non mi installa correttamente il cavo. Non so che fare. Ho windows 7 64 bit. Ho provato a riavviare, staccare e riattaccare..non so che devo fare. Qualche suggerimento? :blink:
alla fine ieri sera dopo vari tentativi ho risolto nel seguente modo: tasto dx su risorse del computer-->gestione periferiche-->doppio click sull'hardware con il punto esclamativo-->aggiorna driver-->scelta da un elenco manuale-->ho scelto porte COM/LTP(una cosa del genere)-->ho scelto come produttore FTDI--> mi dava da scegliere tra tre diversi driver e ho cliccato sulla versione 2.06.00. sembra andato tutto a buon fine.
Ora il problema che ho è quando apro tuneecu (senza collegarlo alla moto) mi da un errore legato alla porta COM3, ho provato ad andare in interfaccia ma non mi fa selezionare USB, suggerimenti? Grazie.
Ciao, il tuo è quasi sicuramente un problema di drivers:
Quella versione è molto vecchia, l'ultima è la 2.12 e la puoi scaricare direttamente qui (il link è preso dal sito TuneECU ma sono gli stessi drivers che puoi trovare anche sul sito del produttore D2XX Direct Drivers)Citazione:
Ho scaricato i driver la versione suggerita quella 2.06.00
Io ti consiglio di fare così:
-scarichi i driver aggiornati
-disinstalli i drivers che hai già installato
-riavvii, scolleghi il computer dalla rete
-attacchi il cavo (nel caso partisse la configurazione nuovo hardware di windows la chiudi) e fai partire il file l'installer dei drivers (.exe)
beh probabilmente quando è stata scritta (o aggiornata l'ultima volta) la guida quella era la versione più recenteCitazione:
Perché nella guida qui sul forum allora suggeriscono la versione 2.06.00?
D2XXCitazione:
Non capisco poi se devo scaricare i D2XX o i VCP....
Mi sono accorto che nel messaggio precedente ho messo due link uguali.
Per scaricare direttamente i drivers corretti il link è questo
http://tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_..._Certified.zip
Per le ultime versioni del driver no non va bene.Citazione:
la procedura che ho descritto va bene invece no?!
In generale i driver in windows si installano in tre maniere:
- Windows Update riconosce un nuovo hardware, cerca un driver "adeguato" su internet e lo installa
Per il cavo TuneECU con Win8 il driver che viene installato con questa procedura è adeguato per davvero mentre non altre versioni di Windows no.
Ecco perchè con Win7 bisogna scollegarsi da internet prima di connettere per la prima volta il cavo al pc
- Si scaricano manualmente i drivers e i drivers NON sono sotto forma di installer (file .exe)
Ad esempio i drivers del cavo TuneECU fino alla versione 2.08. In questo caso bisogna utilizzare la procedura manuale a cui facevi riferimento tu,
collegando il cavo e specificando al sistema operativo dove cercare i drivers da installare (nella cartella dove abbiamo scaricato i drivers)
- Si scaricano manualmente i drivers e i drivers sono sotto forma di installer (file .exe)
Per semplificare la vita (anche se, detto per inciso, questa semplificazione certe volte è una scusa dei produttori per installare rumenta indesiderata sul pc) molti drivers vengono rilasciati sotto forma di file autoinstallante. Quindi i drivers veri e propri tu non li vedi (come nel caso precedente) ma sono inglobati in quel file.
Tutto quello che bisogna fare è far partire il file .exe senza nemmeno dover collegare l'hardware al pc (al limite nel corso dell'installazione viene chiesto espressamente di collegarlo ad un certo punto dell'installazione)
Gli ultimi drivers per il cavo TuneECU vengono rilasciati con questo metodo, ed è il motivo per cui la tua procedura non va bene.
Si ma io ho già provato sia con file.exe che con gli altrisia con la versione 2.12 che 2.08 ma niente. Devo provare con la mia procedurae vedere se riesco ad installare la versione 2.12 altrimenti non lo so….
sicuro di aver disinstallato tutta la roba vecchia prima?Citazione:
ho già provato sia con file.exe che con gli altrisia con la versione 2.12 che 2.08 ma niente
I 2.12 hanno solo l'installer, la tua procedura non può funzionareCitazione:
Devo provare con la mia procedurae vedere se riesco ad installare la versione 2.12 altrimenti non lo so….
I più recenti che puoi installare in quel modo sono questi:
http://tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_...U/CDM20812.zip
A proposito della procedura comunque c'è una cosa che non mi torna tanto:
Quest'ultimo passaggio non è necessario e complica la vita. Dopo "aggiorna driver ti si apre la seguente finestra:Citazione:
computer-->gestione periferiche-->doppio click sull'hardware con il punto esclamativo-->aggiorna driver-->scelta da un elenco manuale-->
Allegato 183361
a questo punto bisogna semplicemente fare clic su sfoglia e andare a selezionare la cartella dove si trovano i driver scaricati.
Dopodichè si fa clic su avanti e il sistema operativo trova automaticamente i driver...chiede conferma e poi li installa.
Se non li trova significa che i driver sono sbagliati o magari che il cavo non è adatto.
Infatti non me li trova...mah che il cavo non sia adatto spero di no..anche perchè me lo ha consigliato un ragazzo del forum che lo ha usato! smanetto un pò e vedo!
Ci sono riuscito aggiornati alla versione 2.12 tramite la mia procedura... appena ho tempo metterò un video esplicativo!:oook:
Il mio problema rimane quando avvio Tuneecu mi da il seguente errore: "non posso aprire la porta COM3" :wacko:
Niente ragazzi non sono riuscito a farlo funzionare...le ho provate veramente tutte le procedure...ultimo tentativo è provare con windows 8..se non va neanche con quello proverò a cambiare cavo...mica qualcuno di voi sa se a Roma e dintorni qualcuno lo vende..Grazie...