Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bragasta
Ho una bella tiger 800 ma da quando ho provato il cardano non voglio più la catena.
Allora mi sa che ho due moto da comprare L'Explorer 1200 o il GS 1200 LC.
Quello che volevo chiedervi è:
Perchè nessuno di voi, anzi di tutti qualli che montano le valige di alluminio con lo svaso per la marmitta, ( BRUTTISSIMA ) non hanno pensato di tagliare il collettore di entrata dello scaldabagno e abbassare la marmitta fino a portarla al di sotto della valigia.
in questo modo non avremmo più quella brutta valigia con lo svaso e nell'usare la moto sempre al completo, nessuno se ne accorgerebbe della marmitta più bassa.
E se per caso usassimo la moto senza le borse, la marmitta sarebbe quasi parallela al cardano, dando una forma più simmentrica alla moto.
Un buon saldatore MIG, o il tizio che monta le marmitte, farebbe questo servizio in 15 minuti.
Ciao
Il problema delle valige asimmetriche e della marmitta "scaldabagno" è vecchio come il mondo e non capisco perché non ci sia un costruttore (di enduro stradali) che affronta il problema. Ultima la Suzuki con il nuovo V-Strom 1000. Non ricordo se la MV con la Turismo Veloce ha fatto qualcosa.
Sicuramente le soluzioni artigianali di adattamento sono possibili, ma sui risultati..................................
Piuttosto qualche costruttore di scarichi potrebbe optare per un qualcosa che coinvolga i tubi dei collettori e trovare una soluzione, certo che i costi non sarebbero trascurabili e poi tra omologazioni, rispetto limiti di emissioni , rimappatura della centralina .............non la vedo bene.
Certo, un conto è farlo per la EXP che vende 200 moto anno , un conto farlo per altre moto che vendono 3000 moto anno (solo in Italia)
Staremo a vedere.
Buona giornata a tutti
-
Q8!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Anch'io sto facendo passare tutte le possibili soluzioni proposte dal mercato per avere una valida alternativa alle valigie originali. .. ( che a mio parere oltre a non essere granché capienti, anche come estetica non mi fanno impazzire. ...).
La difficoltà è rientrare nella quota scritta sul libretto (965mm) e avere una capienza decente senza giocarsi le possibilità di utilizzo (qualche fornitore non permette l'apertura a compasso delle valigie in alluminio ma rientra nella misura e nella capienza....
Altri offrono capienza simile all'originale ma sporgono di oltre 50mm....
Insomma non ne sono ancora venuto a capo!!!
Non mi resta che un prodotto artigianale ? O un 'fuori legge'?
Ai posteri l'ardua sentenza!
-
Non vedo la gravità della mancata apertura a compasso... ma io sono di parte neh... :D:D
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Steel
Non vedo la gravità della mancata apertura a compasso... ma io sono di parte neh... :D:D
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Eh lo so.... e quelle valigie mi piacciono.... mi piace meno il loro prezzo.... ma se non ci sono alternative. ... mi toccherà soccombere!!!:banghead:
-
Citazione:
jack56
Eh lo so.... e quelle valigie mi piacciono.... mi piace meno il loro prezzo.... ma se non ci sono alternative. ... mi toccherà soccombere!!!:banghead:
Mah...il prezzo per aiutarti nella scelta ti illustro una breve comparativa:
HOLAN
kit valigie 45 + 41(circa) larghezza 953 mm € 860,00
supporto top case € 83,00
top case 45 € 210,00
kit n.6 serrature € 35,00
TOTALE € 1188,00
CAPIENZA TOTALE LT. 131
ZEGA TOURATECH
valigie 38 + 45 larghezza 1030 mm € 910,15
supporto top case € 130,69
top case 38 € 304,11
TOTALE € 1344,95
CAPIENZA TOTALE LT. 121
MYTECH
valigie 47 + 47 larghezza 1080 mm € 1000,00
top case 41 (supporto compreso) € 440,00
TOTALE € 1440,00
CAPIENZA TOTALE LT. 135
Come vedi il prezzo è inferiore alla concorrenza...l'unico handicap si fa per dire è che devi togliere i coperchi per aprirle..ma sono le uniche che stanno nelle misure del libretto..
Spero di essere stato utile agli indecisi...
-
A mio parere avere la moto fuori sagoma rispetto al libretto non conviene, è un pò come essere senza assicurazione..:cry::cry:
-
-
Citazione:
jack56
Q8!
Anch'io sto facendo passare tutte le possibili soluzioni proposte dal mercato per avere una valida alternativa alle valigie originali. .. ( che a mio parere oltre a non essere granché capienti, anche come estetica non mi fanno impazzire. ...).
Io ho le laterali originali, un bauletto Givi e la borsa da serbatoio Triumph: nell'unico viaggio con l'Explorer di 2 settimane in 2 persone fatto finora, devo dire che particolari problemi di capienza non li ho avuti. Poi, ovviamente, dipende sempre da cosa si vuole portare: es: noi NON avevamo materiali da campeggio (la Norvegia è un po' freschina e umida per dormirci...).
Devo dire però che l'esperienza veramente negativa l'ho avuta al rientro con vento laterale molto forte: per niente divertente, anzi direi pericoloso. Ho trovato vento anche altre volte, con moto diverse, ma con questa l' "effetto vela" si sente veramente tanto :(
-
Citazione:
moris
Io ho le laterali originali, un bauletto Givi e la borsa da serbatoio Triumph: nell'unico viaggio con l'Explorer di 2 settimane in 2 persone fatto finora, devo dire che particolari problemi di capienza non li ho avuti. Poi, ovviamente, dipende sempre da cosa si vuole portare: es: noi NON avevamo materiali da campeggio (la Norvegia è un po' freschina e umida per dormirci...).
Devo dire però che l'esperienza veramente negativa l'ho avuta al rientro con vento laterale molto forte: per niente divertente, anzi direi pericoloso. Ho trovato vento anche altre volte, con moto diverse, ma con questa l' "effetto vela" si sente veramente tanto :(
Grazie per le tue indicazioni.
Proprio ieri sera facevo due considerazioni sulle valigie....
Ho scoperto che i telai della sw-motech sono simmetrici mentre i givi/kappa sono asimmetrici....i telai sw-motech posspno montare diversi adattatori tra cui anche quelli delle valigie givi/kappa..... ed è questa la strada che inseguiró.
Le givi le avevo sull'altra moto e andavano benissimo, sia come capienza che come ingombro. ...a breve ordineró telai sw-motech e valigie Givi.... non ho ancora chiaro se le trekker o le outback.....vedremo. ...ciao!
-
Citazione:
fabrizio 64
A mio parere avere la moto fuori sagoma rispetto al libretto non conviene, è un pò come essere senza assicurazione..:cry::cry:
Purtroppo è cosi..se le misure non sono riportate a libretto il CDS prevede max 100 mm di larghezza massima.
Moto guzzi stelvio e BMW nel caso vengono montat5e quelle in alluminio prevede che la misura sia riportata a libretto onde evitare problemi ( vedi incidente cc)