Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Python
giuro che ricordo di averlo letto in qualche 3D ....
:cry:
Citazione:
bi_andrea_elle
speriamo che sto 3D non duri 100 anni vah
come tu del resto:biggrin3:
-
questo è l'ultimo OT che mi riguarda sul CHE, poi passo e chiudo.
Citazione:
Medoro
Ti rispondo velocissimamente facendoti un esempio
Secondo questo tuo modo di vedere Che Guevara non dovremmo avere ammirazione e rispetto neppure per i partigiani,che uccidendo compatrioti e non ci hanno aiutato a liberarci dal nazifascimo,mah
ho risposto a Paper
Citazione:
Medoro
Il CHE era un uomo come lo erano i partigiani e come uomo sbagliava,ma ridurre la sua vita e le cose che ha fatto con un elenco più o meno attendibile delle sue presunte vittime lo trovo alquanto riducente,era un combattente come possiamo pensare che non abbia mai ucciso nessuno???
mah.
allora, chiariamo una cosa una volta per tutte. UNA COSA è combattere in guerra. BEN ALTRA COSA è eseguire condanne a morte, specialmente in maniera sommaria. Io sono contrario alla pena di morte dopo un processo, figurati cosa posso pensare di un colpo di pistola sparato sulla testa di uno che come unica colpa non la pensa come te. Quindi ti dico che ci sono ALCUNI aspetti di Guevara che ammiro, ma nelle sue mansioni di "Carnicero" sicuramente non trovo NULLA di "combattente" o "rivoluzionario". I libri che tu citeresti, dove si parla di lui come un eroe, SONO CORRETTI. Perchè lui per certi aspetti E' STATO UN EROE. Ma è stato ANCHE un boia. Così come credi ad alcune testimonianze, tu che ti reputi persona "critica e aperta", dovresti accettare anche le altre testimonianze, totalmente affidabili. Talmente tanto affidabili (a proposito: ti ho citato le fonti, IO) che se mi dovessi basare su quelle NON affidabili, dovrei dirti che i prigionieri fatti giustiziare sommariamente nel carcere di cui era direttore furono oltre 400.
PS: ci sono due tipologie di persone che venerano in maniera perentoria la figura del Che. Quelli che NON SANNO chi fosse AL DI LA' dell'eroe rivoluzionario e romantico. E quelli che invece SANNO, ma credono che la sua figura sia stata talmente importante per la "causa" comunista tanto da giustificare tali atti. Personalmente trovo sbagliati entrambi gli atteggiamenti.
-
Citazione:
Python
giuro che ricordo di averlo letto in qualche 3D ....
Citazione:
emidio_speed
questo è l'ultimo OT che mi riguarda sul CHE, poi passo e chiudo.
ho risposto a Paper
allora, chiariamo una cosa una volta per tutte. UNA COSA è combattere in guerra. BEN ALTRA COSA è eseguire condanne a morte, specialmente in maniera sommaria. Io sono contrario alla pena di morte dopo un processo, figurati cosa posso pensare di un colpo di pistola sparato sulla testa di uno che come unica colpa non la pensa come te. Quindi ti dico che ci sono ALCUNI aspetti di Guevara che ammiro, ma nelle sue mansioni di "Carnicero" sicuramente non trovo NULLA di "combattente" o "rivoluzionario". I libri che tu citeresti, dove si parla di lui come un eroe, SONO CORRETTI. Perchè lui per certi aspetti E' STATO UN EROE. Ma è stato ANCHE un boia. Così come credi ad alcune testimonianze, tu che ti reputi persona "critica e aperta", dovresti accettare anche le altre testimonianze, totalmente affidabili. Talmente tanto affidabili (a proposito: ti ho citato le fonti, IO) che se mi dovessi basare su quelle NON affidabili, dovrei dirti che i prigionieri fatti giustiziare sommariamente nel carcere di cui era direttore furono oltre 400.
PS: ci sono due tipologie di persone che venerano in maniera perentoria la figura del Che. Quelli che NON SANNO chi fosse AL DI LA' dell'eroe rivoluzionario e romantico. E quelli che invece SANNO, ma credono che la sua figura sia stata talmente importante per la "causa" comunista tanto da giustificare tali atti. Personalmente trovo sbagliati entrambi gli atteggiamenti.
Venerare???
non venero nessun dio figurati un uomo.
Per il resto sono sostanzialmente d'accordo
Io accetto tutte le fonti,ho solo detto che è stupido il pensare che fosse un santo,era pur sempre un guerrigliero.
Per quanto riguarda la sua importanza per la causa comunista,non credo fosse quella di togliere un dittatore per instaurarne un altro mi sa che non c'è nulla di comunista in tutto questo.
-
Citazione:
Medoro
Venerare???
Io accetto tutte le fonti,ho solo detto che è stupido il pensare che fosse un santo,era pur sempre un guerrigliero.
Per quanto riguarda la sua importanza per la causa comunista,non credo fosse quella di togliere un dittatore per instaurarne un altro mi sa che non c'è nulla di comunista in tutto questo.
beh, sei stato tu, qualche post fa, a dire: NON MI TOCCATE IL CHE!:oook:
Io mi sono basato su questo per vederci gli estremi di una sorta di venerazione...
E poi, sul fatto del combattente - ripeto - siamo d'accordo (anche se odio OGNI guerra e credo fermamente che non esista una guerra giusta). E' la parte del boia che non riesco a digerire... Quella per cui un eroe quale lui sarebbe davvero potuto essere si va a mettere alla STESSA (parlo dell'azione degenerata e non dell'ideologia di partenza, ovviamente!) stregua di un nazista come Priebke! Non saresti giusto nè etico se tu mi dicessi che non è la stessa cosa, perchè un'esecuzione sommaria, sia che uccidi persone appartenenti a un'altra etnia, sia che tu uccida persone che non la pensano come te, è SEMPRE un crimine.
Ah, avevo promesso di finirla con questo OT. Ok, passo e chiudo davvero. Se vuoi possiamo continuare in PM.
-
Citazione:
XantiaX
Probabilmente leggendo il "mein kampf" e gli 'ideologi' (volutamente virgolettato) a cui si rifece hitler x il suo antisemitismo, la cosa sarebbe meglio argomentata, ma senza saper ne leggere ne scrivere io ricondurrei il tutto a questioni (come solito) di denaro da un lato, povertà e bisogno di riscatto dall'altro, e si sa... quando il nemico è comune o comunemente riconosciuto si riesce anche a compattare il risotto con la merda.
quoto soprattutto il grassetto
-
Citazione:
emidio_speed
Io mi sono basato su questo per vederci gli estremi di una sorta di venerazione...
E poi, sul fatto del combattente - ripeto - siamo d'accordo (anche se odio OGNI guerra e credo fermamente che non esista una guerra giusta). E' la parte del boia che non riesco a digerire... Quella per cui un eroe quale lui sarebbe davvero potuto essere si va a mettere alla STESSA stregua di un nazista come Priebke! Non saresti giusto nè etico se tu mi dicessi che non è la stessa cosa, perchè un'esecuzione sommaria, sia che uccidi persone appartenenti a un'altra etnia, sia che tu uccida persone che non la pensano come te, è SEMPRE un crimine.
Ah, avevo promesso di finirla con questo OT. Ok, passo e chiudo davvero. Se vuoi possiamo continuare in PM.
infatti non cambia un cazzo, come non cambia un cazzo per i partigiani che si sono ricoperti di immani crimini. però i vincitori si "venerano" e i perdenti si "lapidano". La differenza è solo questa.
Per me sono tutti sulla stessa barca ne più ne meno! Gentaccia (per usare un eufemismo)
-
Citazione:
Medoro
Venerare???
........oddio...................
-
Citazione:
595Abarth
infatti non cambia un cazzo, come non cambia un cazzo per i partigiani che si sono ricoperti di immani crimini. però i vincitori si "venerano" e i perdenti si "lapidano". La differenza è solo questa.
Per me sono tutti sulla stessa barca ne più ne meno! Gentaccia (per usare un eufemismo)
cambia, e di tantissimo, l'idea di partenza, l'ideologia. Poi i crimini li commettono gli UOMINI, che possono SCEGLIERE di arrivare al proprio obiettivo in maniera più o meno "pulita".
-
Citazione:
emidio_speed
E poi, sul fatto del combattente - ripeto - siamo d'accordo (anche se odio OGNI guerra e credo fermamente che non esista una guerra giusta). E' la parte del boia che non riesco a digerire... Quella per cui un eroe quale lui sarebbe davvero potuto essere si va a mettere alla STESSA (parlo dell'azione degenerata e non dell'ideologia di partenza, ovviamente!) stregua di un nazista come Priebke! Non saresti giusto nè etico se tu mi dicessi che non è la stessa cosa, perchè un'esecuzione sommaria, sia che uccidi persone appartenenti a un'altra etnia, sia che tu uccida persone che non la pensano come te, è SEMPRE un crimine.
paragonare il Che ai gerarchi nazisti non credo sia giusto,in quanto tu prendi solo 1 aspetto che li accomuna quando la realtà e diversa,ma cmq
Citazione:
flag
........oddio...................
hai trovato un manualetto comunista dove c'è scritto che il potere e lo stato lo controlla un dittatore????? passamelo potrebbe essere una scoperta sensazionale che riscrive la storia
-
Viva la libertà. Sempre e comunque
(pure quella di spammare :biggrin3:)