Visualizzazione Stampabile
-
Non è cosí. Se la colonna è sulla sinistra della corsia e l'ultima ha la freccia e lasciano lo spazio libero a destra tuo puoi inserirtiesi presume che quelli incooonnati vogliano svoltare asinistra. Diversamente dovrebbero trovarsi sulla destra e non ci sarebbe lo spazio per passare. Se il gendarme non era a destra ma al centro sinistra la violazione la fa lui. È quello il motivo per cui spesso si soprassiede. Socosa vuole fare l'ultimo della colonna non quelli avanti che han lasciato lo spazio sulla destra. Ho detto che ci giochi, non ho detto che la scampi ;)
-
Ma tu pensi davvero di poter fare giochi verbali per confondere la polizia svizzera?
-
No, ho solo indicato cosa puoi o non puoi fare. Se vai in svizzera le cose sicure sono.
Puoi sorpassare il veicolo anche in movimento se non invadi l'altra corsia
Puoi sorpassare un veicolo se ha segnalato la svolta a sinistra
Non puoi sorpassare la colonna se questa è ferma.
Il resto è nebuloso come in tutti i codici. Non esiste bianco o nero, ma anche quello in mezzo. Andando in svizzera è meglio ragionare sul nero, ma tentar non nuoce. Non è che se uno cerca di infilarmi un paletto di frassino nel deretano non ci provo a scappare.. ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
peppone
Salire sul bernina a 50-70 è la sua velocità.
Mmh in alcuni tratti il bernina è più veloce. L anno scorso l ho fatto una volta da solo e si va più forte dei 70. La volta successiva ero con la ragazza (con lei vado più piano di un Harleyista ) e tenendo i 70 mi superavano tutti.
Comunque quelle 2 volte l anno che vado in svizzera cerco di rispettare i limiti anche se farsi dei bei tratti a 50 o 70 non è divertente , accordarsi ad Harley e simili è rilassante , soprattutto in coppia
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
-
Di svizzeri tedeschi francesi inglesi finlandesi che passano il limite non ne ho mai visti .indovina un po quali sono quelli che ti sorpassano? ;)
-
Citazione:
peppone
Di svizzeri tedeschi francesi inglesi finlandesi che passano il limite non ne ho mai visti .indovina un po quali sono quelli che ti sorpassano? ;)
Basta guardare le macchine svizzere,una volta che hanno attraversato il confine.....
-
Citazione:
peppone
No, ho solo indicato cosa puoi o non puoi fare. Se vai in svizzera le cose sicure sono.
Puoi sorpassare il veicolo anche in movimento se non invadi l'altra corsia
Puoi sorpassare un veicolo se ha segnalato la svolta a sinistra
Non puoi sorpassare la colonna se questa è ferma.
Il resto è nebuloso come in tutti i codici. Non esiste bianco o nero, ma anche quello in mezzo. Andando in svizzera è meglio ragionare sul nero, ma tentar non nuoce. Non è che se uno cerca di infilarmi un paletto di frassino nel deretano non ci provo a scappare.. ;)
Però, da esperienza automobilistica pluridecennale, trovo più facile scampare al paletto ammettendo immediatamente di aver sbagliato, senza discutere. Per piccole infrazioni, se non sono vigili che devono far cassa, ce la si può cavare con un "per stavolta vada ma faccia più attenzione" :biggrin3:
-
Anche li c'è la via di mezzo.. ;) mi scusi, vedendolo al centro della carreggiata pensavo volesse svoltare a sinistra. Se l'agente dicequalcosa. Ha ragione ho sbagliato ma in buona fede. Se ammetti subito finisci come il ostro amico del topic. Dritto a fermo due giorni in prigione ;) contestare è un diritto, ma c'è modo e modo. E poi non è detto che uno sia sempre in torto. Se quello si sposta al centro in prossimità del semaforo e poi non svolta l'infrazione la commette lui e tu , come detto, hai seguito il codice che impone il sorpasso a destra in quell'occasione. Se tutto fosse chiaro non ci sarebbero mai problemi ;)
-
Citazione:
paper
È infrazione anche qui, nonostante raramente venga contestata. Una moto come veicolo vale come una macchina, non come una bici. Oltre tutto è oggettivamente pericoloso: se quello affiancato non ti vede e gira a destra ti può urtare.
Vedendo la polizia sarebbe opportuno rigare sempre dritto e certe cosine da poco farle quando loro non ci sono. Qualche permaloso può pensare che te ne freghi della sua autorità.
Là la polizia fa anche i posti di blocco alle uscite dell'autostrada per controllare le vignette.
Forse in svizzera,ma in italia no.
Non esitevano svolte a dx(c'era un fiume) ed essendo equiparato ad un ciclomotore devo viaggare in prossimità del lato dx della strada;unica infrazione sarebbe stato oltrepassare la mezzeria che era continua,ma non l'ho fatto.
Per il resto(dato che ho casa in svizzera da 35 anni ...) è normale che facciano posti di blocco per controllare i talgiandi autostradali,dato che non hanno caselli....
Citazione:
paper
Lo dice chiaro nel pdf penultimo esempio. Proibito tranne se si supera un veicolo fermo che vuole svoltare a sinistra. Ma solo se tu sopraggiungi in movimento.
Inoltre la colonna ferma non si può superare in nessun caso. Se ci sono vetture ferme ad un semaforo è colonna ferma.
Nella marcia a colonne parallele su varie corsie ognuno deve tenere la sua corsia e si può superare senza manovre laterali.
Più chiaro di così...
Sostenere che una macchina ferma ad un semaforo potrebbe voler svoltare a sinistra non regge. Se svolta deve avere la freccia. Se tu sei incolonnato dietro e lui al verde resta fermo per svoltare tu lo aggiri a destra se possibile.
Se c'è la colonna ferma la moto deve incolonnarsi. E comunque nel caso reale la moto aveva prima superato la colonna ferma, non si era accostata ad un'unica auto. Il gendarme aveva tutte le ragioni.
Inutile cercare forzature per dimostrare l'indimostrabile.
Siamo stati femri accanto al semaforo per almeno 3-4 minuti(ho fatto la cazzata di guardarlo pure...);mi fermi lì dato che non dovrei starci.Invece aspetti che parta per farmi contravvenzione per sorpasso da dx? dai è un assurdo....
Cmq in culo alle fdo svizzere ,a me in moto non mi ci beccano più,questo è sicuro.
Altro episodio in macchina;direzione losanna in autostrada con fila(per modo di dire,dato che c'erano non meno di 2-300metri tra una e l'altra) di macchine a 120 in corsia di sorpasso.Nessuno in corsia normale....
Lampeggio per passare quello davanti a me,che in assenza di qualcosa da superare,resta lì dov'è,imprecando dallo specchietto(mi aveva visto benissimo...).Lo passo da dx( non meno di 1km di corsia deserta...) e questo comincia ad accellerare e stringere;vari vaffanculo e passo.
Lui ha ragione,ho superato io da dx,ma non puoi stare lì come se la corsia di sorapasso fosse tua...andavo più del limite?Non sono cazzi suoi dato che non può rilevarlo.....son svizzeri,ci vuole pazzienza,anche perchè quando passano il confine si trasformano....
-
È il solito abuso. Vedono che sei italiano, chti possono spennare e lo fanno. Lo fanno anche da noi.. Ma di la la spesa è assurda