Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
°°°Alessio°°°
Io ho le camere d'aria. La mia Bonneville con pressioni sotto ai 2,4 al posteriore è inguidabile, lo è sempre stata pure con le Lasertech che aveva di serie. Anche perchè al posteriore la casa consiglia una pressione sui 2,7 bar.
Anche io camere d'aria, e se supero i 2.2[bar] mi sembra di essere a cavallo a 60[km/h] e su un agitatore tra i 70 e i 90 [km/h]
Spero di risolvere cambiando pneumatici e, mettendo questi che sulla carta sono più morbidi a livello di carcassa, spero di risolvere.
-
Strano. E lo sento particolarmente al posteriore. Verificato varie volte e con gomme diverse, come detto prima, ma sempre Metzeler.
Con pressioni basse, dai 2,4 in giu', ma al di sotto di questo livello non sono mai andato, sento proprio che la gomma posteriore "cede", soprattutto in riapertura di gas in uscita curva. Con pressioni corrette, mai un cedimento, e la gomma è sempre comunicativa e precisa, sino al limite del bordo. Ed io con la Bonnie ci vado anche piuttosto spinto talvolta.
-
Citazione:
°°°Alessio°°°
Strano. E lo sento particolarmente al posteriore. Verificato varie volte e con gomme diverse, come detto prima, ma sempre Metzeler.
Con pressioni basse, dai 2,4 in giu', ma al di sotto di questo livello non sono mai andato, sento proprio che la gomma posteriore "cede", soprattutto in riapertura di gas in uscita curva. Con pressioni corrette, mai un cedimento, e la gomma è sempre comunicativa e precisa, sino al limite del bordo. Ed io con la Bonnie ci vado anche piuttosto spinto talvolta.
Io nonostante il basso chilometraggio ho le gomme alla frutta (quella dietro e spiattellata) hanno 4 anni e penso che dipendano anche da questo le vibrazioni che avverto al manubrio (shimming soprattutto).
E' stato il meccanico a suggerirmi di viaggiare a bassa pressione e l'effetto è migliorato.
Adesso cambiando finalmente gomme voglio provare a viaggiare a pressioni un più vicine a quelle consigliate dalla casa.
Credo dipenda un pò anche dai cerchi (In Triumph hanno tolleranze enormi per quanto riguarda la centratura e campanatura dei cerchi, se non erro più del doppio rispetto a BMW)
Se il probelma fossero i cerchi e non le gomme, consigliate radiali o non radiali per poter viaggiare a basse pressioni e quindi lasciare allo penumatico assorbire i difetti del cerchio?
-
Le gomme radiali hanno una struttura più "morbida" rispetto alle convenzionali, con le spalle che dovrebbero lavorare di più rispetto ad una convenzionale.
Ma se hai problemi di forti vibrazioni io indagherei sulla cosa. Cercare di risolverla in maniera approssimativa con pressioni così basse non mi pare il massimo.....
Ad esempio, la mia moto non manifesta vibrazioni anomale.
-
Citazione:
°°°Alessio°°°
Le gomme radiali hanno una struttura più "morbida" rispetto alle convenzionali, con le spalle che dovrebbero lavorare di più rispetto ad una convenzionale.
Ma se hai problemi di forti vibrazioni io indagherei sulla cosa. Cercare di risolverla in maniera approssimativa con pressioni così basse non mi pare il massimo.....
Ad esempio, la mia moto non manifesta vibrazioni anomale.
Le radiali non sono più rigide?
-
-
Mah io le sto usando con pressioni 2.3 all'antriore e 2.6 al posteriore e ho ottime sensazioni.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
-
Come già detto, dopo 10.000 km di Lasertech ho montato le Sportec Klassik. Per ora ho percorso circa 600 km. Nessuna vibrazione. Le uso a pressioni consigliate da Triumph; 2,7 posteriore - 2,2 anteriore in questa stagione. Mi trovo bene, le sensazioni sono di buon grip e confidenza, ovviamente in guida "spinta". Dato che la Bonnie ha sospensioni molto ballerine, personalmente desidero una gomma ben gonfiata che, almeno lei, dia un pò di durezza all'insieme e mi trasmetta segnali precisi. Rispetto alle Lasertech hanno un profilo piu' a punta, ed il posteriore ha maggiore impronta a terra, tanto è vero che con le Sportec Klassik ho praticamente chiuso la gomma anteriore e la posteriore no, mentre con le Lasertech si chiudeva tutto. Per me sono un buon prodotto.
-
Citazione:
°°°Alessio°°°
Come già detto, dopo 10.000 km di Lasertech ho montato le Sportec Klassik. Per ora ho percorso circa 600 km. Nessuna vibrazione. Le uso a pressioni consigliate da Triumph; 2,7 posteriore - 2,2 anteriore in questa stagione. Mi trovo bene, le sensazioni sono di buon grip e confidenza, ovviamente in guida "spinta". Dato che la Bonnie ha sospensioni molto ballerine, personalmente desidero una gomma ben gonfiata che, almeno lei, dia un pò di durezza all'insieme e mi trasmetta segnali precisi. Rispetto alle Lasertech hanno un profilo piu' a punta, ed il posteriore ha maggiore impronta a terra, tanto è vero che con le Sportec Klassik ho praticamente chiuso la gomma anteriore e la posteriore no, mentre con le Lasertech si chiudeva tutto. Per me sono un buon prodotto.
Stessa cosa on con thruxton....dopo 1200 km all'antriore la gomma è praticamente chiusa ma al posteriore mi sono fermato all'inizio della "zona slick". Anche con le pirelli aport demon c'era un po' di differenza tra anteriore e posteriore ma non così marcata....qualcuno sa da cosa può derivare?
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
-
Profilo della gomma e tipo di moto. Essendo la moto la stessa, la differenza è data dalla gomma. Il posteriore delle Klassik ha un' impronta a terra più larga ed è più a punta rispetto alle Lasertech. A parità di inclinazione in piega, con le Lasertech spigolavo, con queste no.