Silvio lo lascio ai nostalgici...facciamo un confronto, ad esempio, sull'Energia.
Il movimento 5 stelle sostiene:
1. I cittadini hanno innanzitutto detto sì a sviluppare politiche che scoraggino l’uso di benzina e petrolio, anche se ciò potrà comportare una modifica nella proprie abitudini quotidiane;
2. Vogliono prediligere gli impianti di stoccaggio di energia domestici rispetto ai grandi impianti di pompaggio;
3. Non vogliono più importazione di energia nucleare. E che questo flusso venga interrotto nell’arco di una legislatura;
4. Vogliono che si spostino gli incentivi statali dalle fossili alle rinnovabili;
5. Hanno detto sì a far tornare pubblici Terna o comunque l’azienda che ha la concessione per la trasmissione dell’energia elettrica;
6. Chiedono che i terreni marginali, abbandonati, ex industriali siano utilizzati per impianti destinati alla produzione di energia rinnovabile;
7. La rete di distribuzione dell’energia deve essere partecipata dai cittadini e non privata.
A parte che o i sostenitori dei 5 stelli son tutti ingegneri o non comprendo come possano dire che prediligono gli impianti di stoccaggio di eneriga domestica rispetto ai grandi impianti di popmpaggio o cosa ne sappiano esattamente di ciò che fa Terna e come funziona il mercato elettrico, a parte i "proclami", come si intende realizzare tutto ciò?
Ad oggi circa l'80'% del nostro fabbisogno di energia deriva dalle importazioni...quindi voreri capire come si fa in una legislatura a tagliare l'importazione di energia nucleare
E' pur vero che con google e wikipedia siamo diventati tutti dottori che sono in grado di capire se un vaccino fa bene o male...siamo nell'aera della tuttologia in effetti...ma tra queste googolate mi chiedo in quanti hanno visto il SEN 2017 (agevolo il link per chi avesse interesse
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ne_sen_def.pdf ) facile far credere che oggi si basa tutto suifossili ma così non è..
Quanti sanno che in realtà l'Italia è già otre gli accordi internazionali sulla produzione di energia pulita?
Quanti di coloro che hanno "votato" questi 7 punti hanno presente i problemi di sicurezza della rete nazionale e del bilanciamento in presenza di una energia 100% "green" (tanto per parlare dell'attività regolamentata di Terna)
Oppure vogliamo parlare ..ad esempio di... "meno tasse più qualità dela vita"? Voglio trovare uno che dice "NO! Io voglio pagare tante tasse e campare male! Oh!" Siamo ai livello del "più pelo per tutti" dai :)
O, ancora, le pensioni minimo a 780€ e il reddito di cittadinanza...come si coprono? Davvero rischiamo che Rebel ci torna in Italia :)
E lo stop al business dell'immigrazione? Un tentativo di recuperare i voti da destra e lega?
In sintesi: personalmente lo trovo un programma elettorale ai livelli della peggior politica italiana...tante promesse irrealizzabili facendo levo oltretutto su una finta partecipazione dei cittadini...
Ma, come direbbe qualcuno, ovviamente...imho...:dubbio:
:)
Non mi invidio neanche io :(