Ah,ecco! Nel superduke non era necessario.
Visualizzazione Stampabile
Ah,ecco! Nel superduke non era necessario.
Confermo questa cosa...che si sta praticamente con le palle schiacciate al serbatoio l'ho capito subito ...andando un po' a passeggio ho messo dei pantaloni normali da moto che di solito non metto perché uso quasi sempre la tuta e mi sono accorto del fastidio al sotocoscia.
Con la tuta però non mi sembra dia problemi...
Oggi ho fatto la controprova, usato i jeans tecnici per la seconda volta e effettivamente un po il fastidio c'è rispetto alla tuta
Ad esempio queste cose
I particolari
Quelli che si notano quando per la moto si spende i soldi e non te la danno in parco stampa
Per cui vuoi sapere effettivamente per cosa stai spendendo i soldi
Per cui ok, la moto è cattiva, ha più cavalli, ha il led, le gomme più belle, il display nuovo, ha il cannotto di sterzo con 0,5 gradi in più quindi è più agile e il forcellone ha 1,45 cm in più per cui è più stabile, e attira gli sguardi di tutti perché ha un codino filante
Tutte info che vanno bene magari per una rsv4 perché il suo scopo è che sia più rapida, più veloce, dia più confidenza quando ti lanci in piega e che ne dia per aprire prima, che le info di velocità e regime motore si vedano bene e che monti delle belle gomme pistaiole che ti diano grip agli angoli di piega più assassini,
Oppure sono info che vanno bene per chi pensa che utilizzerà questa nuova speed 1200 al 40/50/60% in pista e il restate per strada, ma cmq con la tuta, per ingarellarsi tra i passi di montagna
Ma se continui ad insistere che la speed “rimane una moto pensata per la strada, e che è godibile su strada e che non vuole cmq fare la lotta ai cavalli con la Ducati e il ktm perché non è pensata per l’asfalto della pista se non una capatina ogni tanto, e che è fedele a se stessa etc etc etc etc”
Allora ti aspetterai che oltre alla moltitudine di clienti pistaioli che correranno a comprare la speed al posto della sfv4 (?) per usarla in pista, ci sarà anche chi apprezzerà proprio questo suo carattere prettamente stradale, e si aspetterà quindi che ok che dicono che è affilata, ma non avrà le sospensioni troppo dure, la sella troppo scomoda, il sellino passeggero così inesistente, il dispaly che ti mostra solo alcune info, la protezione dall’aria del tutto inesistente e la sella che per aprirla per far vedere i documenti vada svitata con una brugola, perché se è un naked stradale, se non quella stradale per eccellenza, avranno pensato a tutti gli accorgimenti del caso per far sì che uno ci possa girare su strada, macinando km in serenità e con gusto, senza dover essere obbligato ad esempio a mettere una tuta da pista per ovviare in parte al problema che la sella è scomoda e ti pesti i coglioni sul serbatoio
Altrimenti poi
A lungo andare
Uno che la moto la vuole usare per strada perché è un progetto stradale, passato tutto il luccichio del nuovo acquisto, inizia a vedere i difetti e si rende conto che l’insieme di tutte quelle “””””piccole”””” cose che ne avrebbero potuto compromettere l’uso stradale, a lui che interessava proprio quell’uso, per cui la moto è stata pensata, ti fanno passare la voglia di usarla
Perché alla fine, è un progetto che non si capisce se vuole rimanere fedele a se stesso, oppure inseguire la moda della super naked col pisello lungo
Per cui non fa più ne uno né l’altro
Poi per l’amor di dio, io la moto non ce l’ho, però essendo l’argomento le comparative e prove del caso.. insomma.. si sentono sempre le stesse 4 cose, e i cambiamenti di cui parlano stranamente sono sempre e solo in positivo
Ma sarò una fighetta io, ma una sella è scomoda, per uno che la moto la vuole usare per strada, una moto stradale per strada, e farci dei giri di 3/400km, figa, non sarà una cosa da poco
Anzi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Partendo dal presupposto che qui da noi la moto finora è stata provata solo in pista e quindi Cordara e gli altri possono parlare solo di ciò che hanno potuto testare, voglio dirti che a me, nei pochi km che ho fatto ad oggi, per l'uso stradale non sembra molto diversa dalla 2016 che ho guidato per cinque anni per quanto riguarda la posizione di guida e la comodità. Si, la sella forse è un po' più dura ma niente che mi massacri (sono secco, non magro, e ho superato i cinquant'anni....).
Ti do ragione sulla questione sella che si smonta con ben due chiavi diverse, questo lo ritengo un vero difetto, a parte questo non so come tu faccia ad esserti fatto un'idea così precisa su una moto che non so se hai visto da vicino ma sicuramente non hai ancora guidato.
Posso dirti che il motore è una goduria anche andando piano (non posso ancora superare i 5000rpm essendo a 380km) e questo per me significa che parliamo di una moto adatta alla strada.
Le sospensioni Ohlins, pur essendo più sostenute delle Showa che avevo sulla S 2016, copiano meglio e dove prima sentivo le sconnessioni delle strade che sono solito percorrere, ora quasi non le avverto e anche questo per me significa che la moto si presta egregiamente all'utilizzo stradale.
Il cambio funziona benissimo a parte qualche difficoltà nella selezione del Neutral che comunque sta già migliorando.
Ho letto da qualche pare che ti stai orientando verso una moto per viaggiare, in questo caso ti consiglio di non considerare minimamente la 1200 RS e aggiungo che hai fatto bene a mettere in vendita la tua MERAVIGLIOSA 1050 RS perché di certo non si sposa molto di più della 1200 con il tipo di uso che intendi farne.
A quelli che come me escono per farsi i 150/250 km in un pomeriggio, la 1200 RS garantirà divertimento e soddisfazione.
Si ma ti do ragione su tutto (sospensioni a parte perché anche io ho distrutto una speed 2015 con delle showa e sono passato alle nix 30 della da 1050 e l differenza era enorme, in fatto di feeling ma anche in fatto di comfort, con le öhlins arrivano delle steccate non da poco)
Per il resto come dicevo (in parte con un filo di ironia) che dipende da cosa uno cerca e cosa uno vuole.
Poi la sensibilità alle buche, al fastidio della sella allo sbattimento a svitare il sellino delle volte variano più da persona in persona che da età ad età,
Però passarci sopra come fosse una cosa da nulla..
Per me la differenza di comodità tra la 2015 e la 2020 è stata abbastanza evidente
È vero che sono salito sulla 2020 con una serie di handicap derivati dall’incidente
Ma ti dico che con la 1050 2015 facevo 650km in giornata in estate, era una naked stradale
Con la RS non ho superato i 300.. eppure era stradale anche quella
Ripeto, dipende da cosa uno cerca certo
Ma la discussione ruotava attorno alle frasi retoriche delle prove che si vedono su you tube
Se approfondissero davvero le loro annotazioni le cose per me cambierebbero, anche perché uno per forza di cose un po’ ci si affida
Da me se voglio provare una moto me lasciano per 10/15 min
A loro la danno per fare ogni tipo di test
Per cui uno che cerca una moto stradale con cui divertirsi a fare km
Aspetta il loro onesto responso perché loro hanno la possibilità di farci di tutto con ste moto
Ma magari sono io che ultimamente ho le ossa e il fondo schiena troppo delicato per cui ste cose mi toccano particolarmente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ritirata oggi finalmente !!! Fatto solo 50 km però che moto ragazzi ! :oook: In confronto alla 2016 confermo che è una bicicletta, va giù in piega da sola praticamente.
-La posizione di guida è migliorata per me, prima mi sembrava di essere col sedere un filo troppo in basso diciamo, qui mi sento in una bella posizione naturale, poi si vedrà con giretti più lunghi.
-Per trovare sempre la folle do un colpo in su come per mettere la seconda - entra la seconda - pian piano schiaccio in giù la leva del cambio fino a che non fa un "click" in basso - ed ecco la folle.
-Anche a me da l'errore in rosso del sistema TPS anche se non è presente.
-Il freno anteriore deve ancora assestarsi quindi per adesso non dico niente, solo che sposterò la leva più verso il basso e un filo a sinistra del manubrio, perchè con le dita faccio presa sempre sulla "gobba" della leva, a meno che non stia con la mano il più esterno possibile. Il freno posteriore invece sento di dire che frena decisamente di più della vecchia Speed, ho usato più quello che l'anteriore venendo a casa.
-Il comando del gas è una goduria, pochissimo gioco e molto preciso, e dopo ragazzi..... l'on/off non c'è più ! cioè quando molli il gas lei va a vanti suuuuuuper dolcemente senza impuntarsi, magari con l'RS l'avevano migliorato, però io ho notato una bella differenza.
-Per la ciclistica io non so se i tester si ricordano com'era l'R in fatto di durezza, ma questa è perfetta, per niente troppo rigida, e ho fatto un bel pezzo di città con svariati tombini e buche varie.
-Molto molto contento :oook:
Una cosa che non mi spiego è come mai la 1200 con scarico Euro5 sia omologata per 98 dB, mentre la 1050 con gli Arrow 94!!! Mi aspettavo il contrario....in certe zone d'Europa si è passibili di multa! 🤦*♂️
Buongiorno,
Test delle 1200 rs.
Rispetto alla mia 1050 RS trovo comunque il motore meno vivace fino a 5000 giri. Il 1050 è più feroce al tatto. La nuova bici è sicuramente più agile e più facile da guidare. Il freno posteriore è fantastico. Questa nuova bici è più efficiente ma regala meno sensazioni fino a 6000 giri ...
eh ma in teoria poi manca tutta la 2a metá dei giri 😁
penso che fino a quabdo i vecchi 1050isti non finiscono il rodaggio sarà difficile avere riscontri reali su questo nuovo 1200!!