ieri giretto di 130km tutto bene,aevo fisso,14,141..bene cosi
Visualizzazione Stampabile
ieri giretto di 130km tutto bene,aevo fisso,14,141..bene cosi
Nonostante abbia sostituito il regolatore lo scorso anno con quello in vendita da Galli, il voltaggio è stabile a 13,5 volt, appena sufficiente per ricaricare la batteria che difatti continua a darmi occasionali problemi.
Sentito in officina ha escluso l'alternatore che genera un unvoltaggio ben superiore anche al minimo con punte di oltre 45/50 volt a 5000 giri, hanno verificato nuovamente la batteria che poi dopo un test con apposita apparecchiatura, hanno scagionato immediatamente. La mia Bonnie è una Efi 2008, quelle incriminate per problemi di accensione.
In sostanza diverse volte, anche con l'uso del mantenitore, la moto non è partita per poi non avere più problemi una volta riacceso e ripresentare il problema a random.
Sono tentato di sostituire di nuovo il regolatore con il Shindengen, magari una Vs opinione ma ho provato un poco di tutto (alternatore a parte).
Verifica che l'alternatore eroghi 3 tensioni uguali sui tre fili, se si è bruciato un avvolgimento può succedere che gli altri due si "siedano" sotto carico..
Ho fatto una verifica ora della carica (non dell'alternatore che mi impiega un poco più di tempo), ed un poco anche per collaudare cineseria
acquistata su amazon per € 4,99, che vorrei poi installare sulla moto.
A moto spenta dalla batteria 12,8 volt
a moto appena accesa 13,2 volts
dopo una quindicina di secondi 13,5 volts
dopo circa un minuto 13,7 volts
tutti i valori rilevati al minimo
come accelero il voltaggio si abbassa oscillando fra 13,4 e 13,5 a tutti i regimi del motore , ancora il regolatore quindi ?
Foto 1 e 2 della cineseria (voltmetro)
Allegato 213553Allegato 213554
[QUOTE=jugene;7172440]Ho fatto una verifica ora della carica (non dell'alternatore che mi impiega un poco più di tempo), ed un poco anche per collaudare cineseria
acquistata su amazon per € 4,99, che vorrei poi installare sulla moto.
A moto spenta dalla batteria 12,8 volt
a moto appena accesa 13,2 volts
dopo una quindicina di secondi 13,5 volts
dopo circa un minuto 13,7 volts
tutti i valori rilevati al minimo
come accelero il voltaggio si abbassa oscillando fra 13,4 e 13,5 a tutti i regimi del motore , ancora il regolatore quindi ?
Foto 1 e 2 della cineseria (voltmetro)
A me 13.2 Volt mi sembrano normali per una carica di quella batteria, credo che il regolatore funzioni bene, se così non
fosse allora troveresti sicuramente più di 16 volt .
http://tecnica.transalp.it/fai-da-te...re-di-tensione
Si .. a moto spenta stacchi il connettore dal regolatore, avvii il motore e col tester in Vac verifichi le tensioni tra i tre fili in arrivo dallo statore..
la tensione non è importante in sé, l'importante è che le tre tensioni non si differenzino tra loro per più di 1 o 2 volt.. e che se accelleri salgano coi giri..
Quel voltmetro l'ho montato anch'io sulla mia cbf, ottimo..
se ti scende hai l'alternatore che ti sta per partire,lo ha fatto con me lo scorso anno,ti conviene rigenerarlo,però dagli un occhiata prima...ma credo che è quello il problema
se fosse cosi ti passo anche il contatto della ditta che lo rigenera