Visualizzazione Stampabile
-
Ieri ho percorso per la prima volta con questa moto un tratto di strada che mi piace molto ma ha un manto davvero disastrato.
Mi sono reso conto che in quella situazione sarebbe meglio ammorbidire un po' le sospensioni.
Ho consultato il libretto uso e manutenzione e ho visto come agire sulle regolazioni.
Mi resta un dubbio:
come mai non ci sono indicazioni per il precarico del mono posteriore?
Scusate la mia ignoranza ma non ho mai voluto smanettare con le regolazioni della Speed se non diminuire 1,5 giri il precarico della forcella della 2016.[emoji4]
-
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/...e-tornata.html
...qui parlano di ghiere scomode da utilizzare a causa del montaggio ammortizzatore invertito...poi sul come registrarle ovviamente non dicono niente, ma immagino che sia un normale ghiera e controghiera da avvitare o svitare a piacimento....non avendo scatti, probabilmente devi andare per gradi
Comunque il precarico serve soprattutto per livellare la moto se pensi di caricare un passeggero o dei bagagli...per la guida da solo a meno che tu non voglia per qualche motivo alzare o abbassare il retrotreno, non ci metterei mano
-
@duncan, per curiosità, che strada hai fatto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kaprone
@
duncan, per curiosità, che strada hai fatto?
La strada che sale dalla Borgata Aurelia (Civitavecchia) ed esce sulla Braccianese Claudia all'altezza del Ristorante "Tramontana" per andare ad Allumiere/Tolfa.
-
Citazione:
duncan
Ieri ho percorso per la prima volta con questa moto un tratto di strada che mi piace molto ma ha un manto davvero disastrato.
Mi sono reso conto che in quella situazione sarebbe meglio ammorbidire un po' le sospensioni.
Ho consultato il libretto uso e manutenzione e ho visto come agire sulle regolazioni.
Mi resta un dubbio:
Scusate la mia ignoranza ma non ho mai voluto smanettare con le regolazioni della Speed se non diminuire 1,5 giri il precarico della forcella della 2016.[emoji4]
Perchè in Triumph ritengono che la regolazione del precarico del mono non sia da fare mai a carico dell'utente.. era cosi anche con la 2011-2015
lo stesso con la RS2018 e della 2005-2007 non lo so perchè non ho il libretto delle istruzioni ma penso sia lo stesso.
In effetti dopo qualche scambio di idee (e soprattutto acquisizione da parte mia) di informazioni con utenti più qualificati di me..
risulta che il precarico al mono modifica essenzialmente l'altezza ed influisce sul tiro catena ma per le regolazioni del comportamento della sospensione bisogna essenzialmente agire sull'idraulica..
C'è però da considerare che il mono ha una molla con un coefficiente (K) adatto a piloti intorno ai 75 Kg circa che è il modello di "pilota medio" che utilizzano un po' tutti i costruttori..
-
Citazione:
duncan
Mi resta un dubbio:
invece di agire sul precarico del mono, prova a aprire le idrauliche secondo il set "comfort" del manuale utente. Io mi sono trovato molto bene. Tra l'altro i registri di estensione e compressione del mono sono davvero pratici. Un po' meno pratico regolare la forca.. trovo l'ingombro del manubrio nuovo piu' fastidioso, rispetto alla 2018.
-
Citazione:
gssg
invece di agire sul precarico del mono, prova a aprire le idrauliche secondo il set "comfort" del manuale utente. Io mi sono trovato molto bene. Tra l'altro i registri di estensione e compressione del mono sono davvero pratici. Un po' meno pratico regolare la forca.. trovo l'ingombro del manubrio nuovo piu' fastidioso, rispetto alla 2018.
Grazie mille, farò così. [emoji106]
-
probabilmente è già stato detto ma la discussione si sta facendo lunga e non saprei come ritrovarlo al suo interno...nel riding mode Rider è possibile scegliere i livelli di intervento di TC e AW separatamente o come nelle precedenti versioni sono fusi in un unica voce?
-
Citazione:
Ribesable
probabilmente è già stato detto ma la discussione si sta facendo lunga e non saprei come ritrovarlo al suo interno...nel riding mode Rider è possibile scegliere i livelli di intervento di TC e AW separatamente o come nelle precedenti versioni sono fusi in un unica voce?
Ecco la tabella.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...20a08d775d.jpg
-
Citazione:
Ribesable
Come vedi anche dalla tabella postata da Duncan, AW è incorporato ai setting di TC, quindi non lo puoi regolare separatamente.
Sent from my iPhone using Tapatalk