beh, per pochi km si può anche fare, ma non è indispensabile
Visualizzazione Stampabile
beh, per pochi km si può anche fare, ma non è indispensabile
io faccio così: spennello con petrolio bianco, asciugo con straccio, soffiata con compressore. poi grasso per catene (poco altrimenti viene sparato anche sulla spalla destra della gomma) oppure spray apposito della wd40 ,
http://i70.twenga.com/auto-moto/lubr...671868053f.jpg
operazione che ripeto ogni 5-600km oppure una volta al mese
Io credo che un compressore sparato a pochi cm dalla catena faccia danni pari a zero. I segmenti di tenuta sono alloggiati in delle sedi e non possono muoversi, altrimenti sarebbero macinati dopo pochissimi km di strada. Ne, tantomeno, la catena si danneggia se viene utilizzata senza lubrificazione per qualche km dopo la pulizia per far evaporare i residui di nafta o petrolio. Ovviamente meglio evitare in questi casi di tirare a limitatore limitando l'andatura ad un giretto tranquillo, fermo restando che la lubrificazione all'interno delle parti scorrevoli, cioè le boccole, è comunque garantita appunto dalle tenute in gomma. In questo caso mancherebbe la lubrificazione tra la parte esterna della boccola ed i denti di corona e pignone ma basta appunto non esagerare.
Comunque visti i kmtraggi che sto tenendo penso sempre più seriamente ad un oliatore automatico: ho fatto fuori una bomboletta di lubrificante (petronas, pessimo) in un mese.
io tutte queste paranoie non me le faccio e le catene mi durano e non ho mai avuto problemi
io uso 1 volta all' anno il petrolio bianco con pennello, asciugo e ingrasso
poi in maniera approsimativa , straccio imbevuto di olio motore nuovo passo la catena e poi la spruzzo col grasso spray
operazione che faccio ogni 2/3000 km circa credo
con 4 cil catena mai cambiata neppure dopo 60k km (poi vendute ) col tiger ogni 40k sul transalp dopo 60k ancora ottima
direi impeccabile. ciao
Personalmente seguo i consigli di questo articolo su ogni quanto ingrassare catena moto e mi trovo molto bene anche perché c'è scritto come fare