Visualizzazione Stampabile
-
Oggi dopo 15 giorni dalla prova della nuova Aprilia Tuono 660 ho avuto l'occasione di provare la sorella RS 660 sempre grazie alla disponibilità della concessionaria Motoplex di Mantova.
Ovviamente su questa RS ho ritrovato tutto quanto avevo già sentito sulla Tuono a livello di motore, freni ed elettronica, anche se qui è presente in più il quickshift con blipper che rende le cambiate ancora più divertenti. Solo lodi quindi per questo grintoso 660 bicilindrico, motore che va ben oltre le aspettative, così come per la bellissima frenata by Brembo radiale. Altro plus della RS la piattaforma IMU a 6 assi con ABS cornering, ma nella guida normale la cosa non è avvertibile.
Ciò che cambia è la posizione di guida e in parte la dinamica in movimento. Anziché il classico manubrione da Tuono qui abbiamo una bella coppia di semimanubri, che per quanto rialzati e comodi portano comunque un maggior carico sull'avantreno definendo una triangolazione sella / pedane / manubrio perfetta per i miei gusti. La sella è invece identica e quindi ugualmente comoda, e rispetto alla Tuono si aggiunge una buona protezione aerodinamica che va a definire un confort di marcia più che buono nonostante un setting di sospensioni più sostenuto rispetto a quello della Tuono. Rispetto alla mia SS ho trovato una posizione molto simile, c'è solo un po' più di carico sui polsi ma poca roba; si sente invece il tanto peso in meno, la RS in manovra o in inversione è molto più facile della SS.
In generale la RS è più rigida rispetto alla Tuono e un filo meno maneggevole nella sequenze serrate di curve, dove il manubrione e la posizione rialzata della naked rendono al massimo; la RS si prende invece la rivincita in percorrenza a moto piegata, dove la ciclistica più rigida e i semimanibri danno un feeling superiore. Nonostante la piccola differenza rispetto alla Tuono la RS danza comunque rapidissima tra le curve, grazie a quote ciclistiche svelte e ai soli 168 kg a secco, un vero furetto nel misto con un comportamento sempre facile e coerente in grado di garantire ritmi davvero interessanti con zero impegno fisico e mentale.
Per finire ci sono le ovvie differenze estetiche... se la Tuono mi piace la RS mi fa letteralmente impazzire, per chi come me è appassionato di carene complete e semimanubri è un vero gioiello. E tanta bellezza da ferma è accompagnata da tantissimo divertimento alla guida, il tutto condito con una colonna sonora da brividi già con lo scarico di serie. Quale prenderei quindi tra Tuono e RS ? Senza dubbio la seconda, che preferisco esteticamente e che paga pochissimo in termini di facilità e immediatezza d'uso e per i miei gusti regala più feeling nella guida allegra. Veramente una gran moto... brava Aprilia !
Rispetto alla SS che dire... la RS è più veloce (e di parecchio) in inserimento e nel saltare da una parte all'altra, è più fluida e trattabile ai bassi, ha però meno motore (differenza netta, il 660 di Noale allunga in alto con tanta grinta ma la coppia della SS fa la differenza sempre e ovunque) ed è finita meno bene. Va guidata in altro modo, una marcia in meno e grande rapidità in ingresso. Diversa ma molto divertente. Cambierei la SS per la RS ? Non lo so... ma potrebbe essere...https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0c1f65276d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...fe0a0b64e7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...11324f2aee.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ff8f1fc32a.jpg
-
Resto Dell'idea che sia questa che la tuono sono veramente delle belle moto, mi piacerebbe provarle
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
-
Se ti capita fallo, meritano proprio.
Lamps
-
Peccato solo per la colorazione color vomito di neonato, ma grande recensione @pave
-
Per me quel colore è bellissimo !!!
Lamps
-
Grigio il telaio , motore nero , cerchi Rossi , carene giallo vomito, forche oro, cerchi Rossi...potevano impegnarsi un po’ di più non che ci volesse molto a fare qualcosa di più armonico esteticamente...poi grande moto sicuramente
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pave
Per me quel colore è bellissimo !!!
Lamps
Color canarino... :D (non piacerà a molti) peccato però i cerchi... li avrei visti bene dello stesso colore o neri...
Gran bel giocattolo comunque.
-
I giocattoli devono essere colorati e sprizzare allegria! [emoji16][emoji16][emoji16]
-
Mi capitò di vedere una Bugatti Veyron color marrone metallizzato :sick:, molto meglio il giallo dell'aprilietta :oook:
Ps
La Bugatti ovviamente era di un crucco :biggrin3:
-
l'avrà scelto la moglie il colore, sarà stato intonato a qualche borsa [emoji16]