Visualizzazione Stampabile
-
Io volevo cambiare corona +2 ma il meccanico (ex pilota Speed Cup per farti capire che non si parla di un meccanico generico) mi ha però indirizzato verso il pignone -1 senza pensarci su e devo dirti che è quasi troppo!!! Robe da matti, se guidi in prima abituati alle penne costantemente e soprattutto a fare benzina mooolto più spesso!!!
:cry::cry::cry:
Comunque pignone e montaggio sei sui 20-25 euro ovvero meno della metà del solo prezzo di una corona, senza dover cambiare catena, quindi se proprio non ti trovi torni originale con una spesa minima
:wink_:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antriple
Cambiando corona o pignone si cambia in qualunque caso la triangolatura della catena, quindi un' eccesso da un lato o dall'altro potrebbe creare problemi ai cuscinetti dell'albero secondario del cambio (quello su cui è montato il pignone).
Auentando il numero di denti alla corona o diminuendo al pignone si incrementa la ripresa (si accorciano i rapporti) ma si perde qualcosa in velocità di punta.
Invertendo la proporzione, ovvero aumentando al pignone o diminuendo alla corona (si allungano i rapporti) si ottiene l'effetto opposto.
Per le moto con il sensore velocità montato sul pignone (come tutte le moto abbastanza recenti) variando il rapporto si "falsa" il tachimetro, nella misura del 4-5%.
Riducendo di un dente il pignone equivale a incrementare la corona di 2,7 denti, pertanto lavorando sul pignone si ottengono prestazioni superiori con una spesa ridotta rispetto alla corona.
Il contro di lavorare sul pignone è che riducendo la sua dentatura senza accorciare la catena si ottiene un'allungamento dell'interasse (la distanza tra i due perni ruota) aumentando la stabilità sui rettilinei ma riducendo la rapidità nella discesa in piega.
Aumentando la corona si accorcia l'interasse ottenendo l'effetto opposto di quanto detto per il pignone, incrementando però la tendenza ad impennare.
Seeeeeeeeeeeeeee e dopo? Per un dente un meno ci vuole un pilota o uno sviluppatore per accorgersi di qualche cambiamento d'assetto e dell'interasse, suvvia
:sleep2:
Inoltre il tachimetro varia anche se si cambia corona, non solo mettendo mano al pignone, una variazione di 10 km/h ogni 100 più o meno
-
Citazione:
Fulvioz
Io volevo cambiare corona +2 ma il meccanico (ex pilota Speed Cup per farti capire che non si parla di un meccanico generico) mi ha però indirizzato verso il pignone -1
Ti avrà dato anche una spiegazione...
-
Citazione:
giacaj
se cambi corona assicurati che sia compatibile col passo della catena. ora non so se la street ha passo 525 o 530.
col pignone spendi meno. il rapporto è questo: o 2 denti di corona in + o uno di pignone in meno.
tieni presente che il contakm segnerà diversamente la tua velocità effettiva in + o in -
ha il 525...:wink_:
cmq x me la soluzione migliore e' la corona +1 :rolleyes:
-
Citazione:
lasty78
Ti avrà dato anche una spiegazione...
Sì ma finchè parlava mi stavo gustando una 1198R e ricordo poco :biggrin3: dice che il pignone rende di più, costa meno, non hai il rischio di accorciare la catena, ecc
-
Citazione:
Fulvioz
Sì ma finchè parlava mi stavo gustando una 1198R e ricordo poco :biggrin3: dice che il pignone rende di più, costa meno, non hai il rischio di accorciare la catena, ecc
Ok...cose che sapevo :wink_:
-
io ho provato originale, -1 di pignone ed ora ho +2 di corona.
Sulla tendenza a impennare, confrontando con l'originale aumenta in tutti i due casi. Considerando l'allungamento dell'interasse benchè minimo, il fenomeno stupisce di più ancora...
Per quanto riguarda la velocità di punta a Monza ho potuto osservare che con l'originale mi serve troppo tempo per arrivare al limitatore di 6a... se ci arriva.
Mentre nei due casi -1 & +2 ci arriva.
Di conseguenza io penso che con un rapporto più corto si possa sfruttare di più il motore. Probabilmente è vero che per "fare la punta" il rapporto più corretto possa essere il +1 di corona. Alla prossima occasione farò la prova...
Comunque per fare un paragone... sceso da una e salito sull'altra immediatamente avere la corona +2 fa percepire praticamente la stessa spinta che si ha con lo scarico 3 in 1 arrow + mappa dedicata.
:wub:
-
Ma hai -1 pignone abbinato a +2 corona come vorrei fare io? :D Pure a te i consumi sono impennati???
-
Citazione:
Fulvioz
Ma hai -1 pignone abbinato a +2 corona come vorrei fare io? :D Pure a te i consumi sono impennati???
no ho provato separatamente... però si i consumi si impennano anche...
rispetto l'originale ho circa 30-40 km di autonomia in meno a parità di ritmo e strada...
-
Citazione:
everts76™
ha il 525...:wink_:
cmq x me la soluzione migliore e' la corona +1 :rolleyes:
straquoto evert76:wink_:
te ne intendi:biggrin3:
scherzo:wink_:
in effetti io ho cambiato trasmissione
pbr 16-48 520
pignone alleggerito e quindi forato 16 come originale,corona +1(48) in ergal anodizzato duro,e catena passo 520 nera
il rapporto 48/16 è esattamente 3,numero perfetto per girare in un circuito corto e molto tecnico come Binetto
http://img145.imageshack.us/img145/1...2006124181.jpg
sai everts stavo pensando in futuro ad una rapportatura 16-49 o 15-48;15-49
dici che viene na schifezza?
tieni conto che sono rapportature che utilizzerei solo in pista:wink_:
-
Citazione:
la mela verde
straquoto evert76:wink_:
te ne intendi:biggrin3:
scherzo:wink_:
in effetti io ho cambiato trasmissione
pbr 16-48 520
pignone alleggerito e quindi forato 16 come originale,corona +1(48) in ergal anodizzato duro,e catena passo 520 nera
il rapporto 48/16 è esattamente 3,numero perfetto per girare in un circuito corto e molto tecnico come Binetto
http://img145.imageshack.us/img145/1...2006124181.jpg
sai everts stavo pensando in futuro ad una rapportatura 16-49 o 15-48;15-49
dici che viene na schifezza?
tieni conto che sono rapportature che utilizzerei solo in pista:wink_:
grazie...:rolleyes:
cmq nn dovrebbe venire na schifezza..dipende sempre dai circuiti che frequenti...
in motogp cambiano rapporti (anche del cambio) x ogni circuito..e visto che x noi e' abbastanza improponibile, ti consiglio di nn accorciarla troppo..anche xke' a girare nei "kartodromi" dopo un po' ti stufi... :wink_: