quoto io quando misi le pastiglie nuove non frenava proprio...
Visualizzazione Stampabile
Azz... somiglia tanto a quel problema di cui si discute tanto... :blink: Ancora non si e' ben capito cosa sia...
Anche a me una volta e' capitato... mentre ero al corso di guida, alla staccata di un tornantino(e ho staccato come si deve) ha iniziato a riprodursi quell'effetto tanto che non ho potuto inserire... :blink:
La dinamica della staccata e' esattamente la stessa e anche quella del saltellamento (la moto e' tutta originale e allora aveva 2000 km)... pero' non si e' piu' ripetuto, anche perche' non ho mai piu' staccato cosi'...
oggi ho potuto testarla giù per i passi svizzeri......in frenata "normale" noto più mordente delle pastiglie originali, in discesa prima di un tornante l'effetto saltellante è minimo se utilizzo il freno motore scalando in 2....ma cmq rimane :dry:
vediamo come si evolve :rolleyes:
Io no ho capito se saltella il freno (sul disco) o la gomma sull'alsfalto.
Se è la gomma è come t'hanno già detto forse un problema di sospensioni (potrebbe essere troppo frenata in compressione, com'è la corsa dell'alteriore?). Poteva essere anche la pressione del pneumatico anteriore, ma suppongo l'avrai già controllato.
Se invece capisci che è il freno, potrebbe non essere stato rimontato a dovere:
X curiosità prima di stringere definitivamente le pinze dai 2-3 spinte e frenate all'anteriore (come si fa anche prima di stringere i bulloni del perno ruota)? Sulla day 675 c'è chi ha storto i dischi con un paio di turni dopo un cambio gomme fatto a cacchio...
le pastiglie le ho montate io.....non credo di aver fatto errori :rolleyes:
il discorso pressione gomma, l'ho sempre tenuta a 1,9/2,0 l'anteriore e non ho mai avuto problemi :rolleyes:
la forcella non ha regolazione idraulica, ha solo il precarico che sinceramente ho caricato un pò ultimamente ma non mi sembra cos' rigida....al limite posso provare a smollarla un pò e testare il tutto :rolleyes:
il saltellamento si innesca a fine frenata.....nel momento in cui pensi che o si alza dietro o si blocca la gomma :biggrin3: ma non arrivo a questo limite.....sembra che l'abs intervenga prima :rolleyes:
non so se mi sono spiegato :ph34r:
Più che "montare male" (nel senso montate da uno non capace), a volte nel rimontare si creano dei disallineamenti dovuti al gioco fori-bulloni che non fanno lavorare a dovere i componenti. Quando ti parlavo dei problemi ai dischi del day 675, non mi riferivo a montaggio da incompetenti, ma frettoloso.. Ora xò che mi ricordi che hai una street (non R) non hai le pinze radiali quindi quel problema lo escluderei...
Perdonami ma continuo a non capire bene se gli scatti li senti sull'asfalto (gomma) o sui dischi... Quando parli di effetto ABS (chiarissimo) mi fai capire che è nettamente sul freno, sbaglio?
Per la sospensione non sottovalutarla, metti la classica fascetta sugli steli e verifica che abbia una buona corsa...
Sì avevo notato che la pressione è effettivamente un po' sotto... ma i sintomi sono diversi :cipenso: penso avrebbe un'instabilità anteriore in staccata ma mantenendo aderenza, viceversa x singhiozzare sembra più troppo gonfia (che non è) o troppo precaricata la forca (tesi x cui propendo).
Oppure ha fatto veramente troppo pochi Km con le pasticche nuove (anche se non è che ne deve fare 2000)
umhh......allora provo a scaricare tutta la forca e vediamo......se non sortisce cambiamenti vedrò di fregare una Day o una R e smontargli tutto l'avantreno :dry: