Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medoro
si ovvio ovvio,ma è gia più o meno cosi,io sono "fresco" di superiori,mia sorella è ancora al liceo,e fa l'ora di religione,ma non è che insegnino il vangelo o cose simili,si discute su dei temi in generale con la religione vera e propria non ha nulla a che fare,ecco perchè l'introduzione di quest'ora d'islam non sarebbe male,mettere a confronto 2 culture 2 modi di pensare diversi che oggi giorno si trovano a convivere nella realtà quotidiana
OK, non ti insegnano il Vangelo AL LICEO!
Nelle scuole, soprattutto elementari, sì.
Inoltre gli insegnanti sono: o preti, o cattolici praticanti. Quindi con una formazione e una "ottusità" ben collaudata da chi pretende solo la religione CC in classe.
La cosiddetta "ora di religione", di cui parlo, dovrebbe essere insegnata da un laico studioso di "storia delle religioni" per offrire un quadro(il più possibile) neutro di una o dell'altra. Senza preferenza per Islam, Cattolicesimo, Ebraismo o Wikka che sia! :wink_:
-
Citazione:
DocHollyday
OK, non ti insegnano il Vangelo AL LICEO!
Nelle scuole, soprattutto elementari, sì.
Inoltre gli insegnanti sono: o preti, o cattolici praticanti. Quindi con una formazione e una "ottusità" ben collaudata da chi pretende solo la religione CC in classe.
La cosiddetta "ora di religione", di cui parlo, dovrebbe essere insegnata da un laico studioso di "storia delle religioni" per offrire un quadro(il più possibile) neutro di una o dell'altra. Senza preferenza per Islam, Cattolicesimo, Ebraismo o Wikka che sia! :wink_:
le elemntari le ho lasciate da un pezzo:tongue:
si sono d'accordo:wink_:
-
Citazione:
Medoro
le elemntari le ho lasciate da un pezzo:tongue:
si sono d'accordo:wink_:
....da come scrivi non sembrerebbe! :w00t:
-
abolirei qualsiasi tipo di religione scolastica se non la storia stessa delle religioni, come materia per poter capire meglio, quando si parla di religione, di cosa si sta parlando.
-
Citazione:
Medoro
si ovvio ovvio,ma è gia più o meno cosi,io sono "fresco" di superiori,mia sorella è ancora al liceo,e fa l'ora di religione,ma non è che insegnino il vangelo o cose simili,si discute su dei temi in generale con la religione vera e propria non ha nulla a che fare,ecco perchè l'introduzione di quest'ora d'islam non sarebbe male,mettere a confronto 2 culture 2 modi di pensare diversi che oggi giorno si trovano a convivere nella realtà quotidiana
OK ma perchè dividere l'ora di religione cattolica da quella mussulmana?? secondo me cosi sarebbe peggio,non la vogliamo chiamare ora di religione ok chiamiamola ora di convivenza ora di civiltà ma che i bambini stiamo insieme gli uni imparino dagli altri si confrontino sin da piccoli perchè poi da grandi secondo me con un pensiero formato è più difficile aprirsi agli altri
No no ma quale scontro ci mancherebbe:wink_:
OK,ma non credi che sia invece una buona cosa un confronto,come ho scritto su
mmmmmm...non credo funzionerebbe, i genitori dei bimbi italiani, sarebbero i primi ad opporsi.....comunque ho appena sentito alla radio, che la proposta è stata bocciata perchè non previsto dalla nostra cultura....ora due sono le cose, o la nostra cultura è retrograda ("passista", "asfittica", o come vuoi)o preventuta.... oppure ci sara' qualche altro perchè!!!:rolleyes::wink_:
-
Citazione:
giorgiorox
quoto, anche se siamo d'accordo sul fatto che in Italia ciò sia pura utopia
l'ora di religione non ha mai servito a niente... Negli ultimi 20 anni ancora meno.
Un'ora che potrebbe essere utilizzata per imparare qualcos'altro... questo e' certo.
-
xx
a a a a non sarebbe un gran bel discosso questo essendo un estremista di destra.cmq non sono assolutamente d accordo sapendo che se noi apriamo la bibbia in certi paesi abbiamo la decapitazione assicurata.mentre loro in italia possono potersi permettere tutto cio che vogliono.VOGLIO RICORDARE XTANTO A VOI TUTTI CHE I NOSTRI NONNI HANNO COMBATTUTO IN GUERRA X UN ITALIA PURA.E ORA I CARI POLITICI VOGLIONO ROVINARE UN DURO LAVORO FATTO ANNIADDIETRO.VINCERE VINCERE VINCEREMO.
-
Citazione:
dega
a a a a non sarebbe un gran bel discosso questo essendo un estremista di destra.cmq non sono assolutamente d accordo sapendo che se noi apriamo la bibbia in certi paesi abbiamo la decapitazione assicurata.mentre loro in italia possono potersi permettere tutto cio che vogliono.VOGLIO RICORDARE XTANTO A VOI TUTTI CHE I NOSTRI NONNI HANNO COMBATTUTO IN GUERRA X UN ITALIA PURA.E ORA I CARI POLITICI VOGLIONO ROVINARE UN DURO LAVORO FATTO ANNIADDIETRO.VINCERE VINCERE VINCEREMO.
Se apriamo la bibbia(inteso come Antico Testamento), anche in Iran, non ci fanno alcunchè visto che anche da loro è libro sacro! :wink_:
-
Citazione:
dega
non capisco perchè noi dovremmo avere lo stesso tasso di INCIVILTA' di altri,al posto di eleverci ed essere da esempio ci dobbiamo abbassare al peggior livello di democrazia e civiltà,mah andiamo indietro:wacko::wacko:
inoltre non ho ben presente la guerra combattuta x la purezza dell'italia:blink:
-
Mi pare corretto, visto che gli islamici fanno 4/5 figli mediamente, fra qualche anno ci saranno più islamici che italiani...
burp