:blink:
Mah... se vai in pista con un millone supersport puoi andare ad oltre 300 km/h anche tu! Secondo me sono gli stessi caschi... :ph34r:
Visualizzazione Stampabile
dovrebbero essere identici al 99%, poi vengono montate visiere di diverso spessore (3mm) ed imbottiture ad hoc per le esigenze di ciascuna testa del pilota.
un po' come le tute in pelle che indossano: su misura le fanno, i caschi quasi su misura. ho inteso?
Se non sbaglio,gli unici caschi che sono IDENTICI IN TUTTO E PER TUTTO (tranne che nelle misure ovviamente) ai caschi indossati dai piloti sono gli Arai..che dovrebbero avere nel cartellino la garanzia che sono uguali ai caschi utilizzati dai piloti.
su arai e xlite a livello di materiali, calotte e interni sono identici a meno che non si stia parlando di un prototipo.
ad esempio la nolan usa checa per questo scopo.
quello che cambia è la conforazione degli interni, solitamente ai top rider li fanno su misura.
io un giorno su un giornale ho visto un foto di una gara di sbk e i miei guanti e quelli di un tipo che correva sono gli stessi identici..chepoi fanno cagare e vabbe!penso che quindi valga anche per i caschi..almeno quelli tipo arai e simili...
Se vediamo come è fatto un casco diventa difficile pensare che un race sia diverso da quello in vendita. C'è la calotta, poi il polistirolo e infine l'imbottitura. Fare una calotta ad hoc per i pro non ha senso, costerebbe di più e tanto vale farla uguale per la prodozione in serie, sul polistirolo manco mi soffermo e l'imbottitura interna ognuno di noi la puo' personalizzare, basta acquistare della gommapiuma e posizionarla sotto il rivestimento nei punti strategici.
Date un occhiata durante le cadute a quanti piloti si apre/stacca la visiera mentre rotolano nella ghiaia, lasciando il viso completamente scoperto....bbrrrrr :ph34r:
direi che sono "repliche"